Vai al contenuto
  • 0

Diesel vs benzina


leone2.0

Domanda

Buonasera!

vi scrivo per soddisfare la mia curiosità oppure ignoranza.

tra qualche mese comprerò un'auto nuova e ormai sono deciso sul diesel (2.0 140cv).

la mia domanda è la seguente: perchè un'auto a benzina è più sportiva di un diesel?

Il mio concetto è questo: prendiamo ad esempio seat leon (la mia prossima auto), il 2.0 tdi 140 cv sviluppa una coppia di 320Nm tra 1750 e 2500 g/min. a cosa serve un benzina che sviluppa la coppia massima a 4-5000 g/min? Serve solo a consumare più benzina??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

nell'ultima gara del wtcc a monza (MONZA!!!) ha vinto la TDi.....

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Serve per sviluppare piu potenza.. se hai una coppia a un regime piu elevato hai maggior potenza.. detto questo è questione di gusti.. un'auto sportiva in senso completo è a benzina per caratteristiche quali allungo, emozioni e via dicendo.. se ti piace invece la spinta un diesel è quello che fa per te.. ma guarda che confronti comunque un motore aspirato a uno sovrallimentato.. confronta un benzina turbo (anche di cilindrata minore) con un turbodiesel e poi ne riparliamo :D

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia domanda è la seguente: perchè un'auto a benzina è più sportiva di un diesel?

1)perchè non devi far carburante in mezzo ai trattori e ai tir

2)perchè non si ferma a 4500 giri

3)perchè non devi tenere l'autoradio accesa per soffocarne il rumore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1)perchè non devi far carburante in mezzo ai trattori e ai tir

2)perchè non si ferma a 4500 giri

3)perchè non devi tenere l'autoradio accesa per soffocarne il rumore.

Ho provato leon 1.9 103 cv possedendo già un benzina e non mi sono accortodi nessuna differenza di rumore.

La rumorosità coi moderni diesel è un pregiudizio sfatato, non ostinarti su questo punto.

A cosa serve avere la coppia massima oltre i 4500 giri????serve solo a consumare di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A cosa serve avere la coppia massima oltre i 4500 giri????serve solo a consumare di più!

secondo te in ripresa è meglio arrivare a 7000 giri cn la buona progressione di un benzina o cambiare 2 marce cn la coppia rabbiosa di un td? A seconda dei tuoi gusti per te è meglio l'uno o l'altra!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma non facciamo di questi paragoni perfavore, ci si casca e ricasca sempre

Oggi non è un confrono DIESEL vs. BENZINA.

E' un confronto fra TURBODIESEL SPINTI vs. BENZINA (asfittici a volte).

Non mi paragonate motori 2.0 turbodiesel che arrivano alle -stratosferiche- potenze di 160 cv quando anni e anni fa c'erano già comunemente 2.0 benzina che arrivavano a circa -250- cavalli (Fiat L5 TB or V6 TB anyone?).

Oggi non è che non ha senso comprare un benzina, solo che è rimasto indietro, sia come interesse che come, da una parte, sviluppo. Aggiungiamoci le regole antinquinamento Euro X ed ecco che il diesel viene preferito.

Oggi avere un motore TD fa anche moda. Dai ragazzi, negli anni '90 se avevi un diesel o eri un mangiautostrada o ti sentivi un autista di pullman in erba. Se parli a persone diciamo, poco esperte o che comunque non hanno provato tante auto da avere ... come dire, pareri propri, si accosta alla massa che il TD ha meglio consumi, la spinta...

E sono anche d'accordo perchè è così: le caratteristiche del Diesel unite al turbo danno quel tipo di erogazione al motore.

Il benzina va tirato, ma 160 cv li tiri fuori senza turbo, se ti piace la " botta " del diesel, ricordo che i Turbo Benza se la vedono con i Turbo Diesel anche con molti meno cc...

:)

PS! Scusate non avevo risposto alla domanda principale di Leòn!

Allora, il motore a benzina viene considerato più sportivo soprattuto per le caratteristiche:

- giri motore

- erogazione della potenza

- suono motore

Oltre a questo aggiungo che un benzina è solitamente un motore più reattivo e meno scorbutico di un corrispettivo -turbo- diesel.

In un TD, i giri utili sono solitamente pochi, hai un erogazione abbastanza limitata, mentre con l'elasticità di un benzina, puoi avere motore in tutte le situazioni (sia a riprendere che in allungo).

Con questo non voglio dire che i TD siano MENO EFFICACI dei benzina. La potenza per competere con benzina anche a livello agonistico oggi ce l'hanno, ed è dimostrato da vetture come l'Audi R10 (scritto bene?) TDI o le Leon nel WTCC.

Voglio anche sottolineare che, come ho detto nel testo sopra, i dubbi sulla sportività del TD rispetto al benzina sono roba recente... 10-15 anni fa, i TD erano veramente roba da camionetta, non si nemmeno pensava di chiamarlo sportivo un TD...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I diesel fanno rumore, i benzina cantano. ;)

Esatto :)

E non per presunzione, la differenza credo di conoscerla benissimo.....bastare guardare nella mia firma!:-P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mancava qui questa discussione!

bella!

I diesel fanno uno schifo di rumore, e non sono preconcetti, ormai siamo invasi dai diesel e si puo sentire quella cosaogni singolo minuto della giornata...

Per come la penso io, i diesel non saranno mai sportivi.

Allora sviluppo a cui sono arrivati, riescono ad avere potenze davvero interessanti, riescono a vincere nelle competizioni (alcune :?).

Poi una cosa che mi sta sulle balle, permettetemi, e sentire continuamente "ma il diesel consu

ma meno!".

E poi chi parla e gente con motori pseudo sportivi diesel.

ma io con il mio motorino, che do la paga a parecchi, sono un pirla perche consumo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh io credo che comunque anche il termine "sportivo" può flettersi a seconda delle persone.

credo che in generale si può dire sportivo un motore, di norma con una buona potenza per la sua cilindrata, che sia vivace nel salire di giri, deciso e pronto a spingere la vettura in un utilizzo veloce...

il TD in effetti le vetture le spinge molto bene grazie alla sua coppia, ma a volte rischia di essere più che sportivo, brutale - coaudivato dal fatto che scarica tutto in pochi giri.

Questa limitazione di elasticità, aggiungiamo poi, per l'aspetto tecnico, un peso superiore a un corrispettivo a benzina, non lo fanno entrare "a pieno diritto" nei motori sportivi.

Sennò allora per motori sportivi c'erano turbine per aerei, non motori a pistoni...

Poi a volte, questi sono, come detto sopra, dei "canoni" del motore sportivo: faccio un'altro esempio: il motore Wankel della mazda Rx8, è un 1.300 benzina che sviluppa 240 cavalli circa, con un erogazione fluidissima da 1000 a 9000 giri... un bel motore, molto bello da usare e grazie al suo allungo progredisce benissimo, ma ho letto e sentito "puristi" che hanno avuto da ridire su una fluidità forse anche troppo eccessiva...

Come si evince i canoni di "motore sportivo" non affligono solo i TD...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.