Vai al contenuto

599 video (Best motoring e Top Gear)


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

Scusa.. Matteo.. :)

Correggo alcune cose, non credere che in percorrenza la Stratos giri le curve alla metà di una WRC, la differenza è abissale, ma ciò che oggi si percorre a 100 Km/h una volta non si faceva a 50 km/h ma ben di più...

Te lo dimostra il fatto che oggi (prendendo di riferimento i dati di 4r) una Supercar sfiora valori di 1,2 G quando negli anni '70 le migliori GT saltellavano su valori di 0,7-0,8 G. Ciò vuol dire che oggi se la si percorre una curva a 90 Km/h, nel '70 la percorrenza era nei pressi dei 75 Km/h.

15 km/h di differenza su valori di 75/90 Km/h, non la metà.

Idem riguardo alle percorrenze delle vetture da rally, non certo del doppio oggi rispetto a ieri, ma minore, e non direi

impraticabili i miei discorsi...

E poi non creder che la 599, nonostante i limiti maggiori sia più difficile da spingere al limite di una 512TR...

è più facile toccare limiti maggiori sulla 599 che limiti inferiori sulla 512TR.

La tua teoria direbbe il contrario, precedentemente riguardo alla Stratos vs WRC hai detto: << le cose sono molto difficili perchè i limiti sono molto più alti..>>: Perciò maggiori limiti, percorrenze di curva più veloci = maggior difficoltà.

Non è sempre così, oggi è diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A conferma di quel che stavo dicendo riguardo alle medie delle vecchie rallycar rispetto alle WRC ecco tutta la cronologia delle medie del Corsica:

http://www.juwra.com/corsica.html

Le medie vanno dai 75 Km/h mediamente di un tempo ai 95 Km/h mediamente di oggi.

Il che vuol dir molta differenza, ma non che oggi vadano il doppio di ieri..;)

Concludo dicendo che andando ad analizzare i tratti, in base a queste medie, ti renderai conto che la differenza tra ieri e oggi, 20-30 anni, varia di 10km/h nei tornanti, dove una Stratos percorreva a 50 Km/h oggi una WRC la percorre a 60/65 Km/h fino a sbalzi di 30 Km/h sul veloce.

Dove ieri la Stratos toccava i 150 Km/h oggi una WRC supera di poco i 180 Km/h.

(Meno male le vecchie percorrevano a vel dimezzate ad oggi..)

Oggi, sei più veloce ed è meno impegnativo. E' meno impegnativo passare a 120 Km/h una S in pieno con una WRC oggi che con una Stratos a 90/100 Km/h 30 anni fa..

Ma poi il divertimento? la gratificazione? le sesazioni? non sono maggiori.

Questo è quello che stà cercando di far intendere Clarkson, e voi lo insultate.

Del resto cosa dire della 599? della 997 Turbo, della 430 scuderia o di una Murcièlago.

Niente, è/sono vetture eccezionali, che ti permettono di fare tutto, andare forte quanto vuoi, essere guidabile da chiunque. Andarci al ristorante e in pista al Mugello con ottimi tempi sul giro. Inquinano meno, le puoi far guidare alla moglie, tengono più la strada e ti impegnano meno, frenano di più, sempre e in tutte le occasioni.

Almeno lascirgli dire che le sensazioni però non sono quelle di una volta glie lo vorrete lasciar dire?

Del resto, è l'unico difetto che si può riscontrare nelle super vetture tecnologiche di nuova generazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

F40 leMans ha perfettamente ragione!! e poi mi permetto di dire a Matteo B che F40 le auto le sa portare al limite parecchio bene...quindi parliamo al singolare!

poi che una F40 o F50 siano più entusiasmanti di una 599 è la pura verità nonostante anche la 599 al limite e senza controlli sia molto difficile da spingere...però è ugualmente più immediata e conoscibile; ti da in altre parole meno colpi al cuore! stessa cosa accade per Murcielago e Diablo...e con questo sia 599 che Murcielago sono auto incredibili e straordinarie ma credimi che f40 e diablo , che possiamo vedere come confronto passato, danno emozioni più forti!

Link al commento
Condividi su altri Social

certo è che se uno non ha mai avuto la fortuna di provarle queste supercar poco bene comprende questi discorsi, come del resto le discussioni sui decimi di progressione 100-200, 80-220, 100-250...però sarebbe bene fidarsi di gente esperta invece di dire che siano cazzate! e JK le auto le conosce parecchio bene, ed è raro che dica stronzate...

per quanto riguarda Evo direi che il loro solo difetto è parlar bene di quasi tutte le auto senza ben mettere in evidenza pregi e difetti...però ti sanno comunicare sensazioni che nessun altro giornale sa fare! quindi criticali pure si ma non penso tu sapresti fare di meglio!

Link al commento
Condividi su altri Social

A conferma di quel che stavo dicendo riguardo alle medie delle vecchie rallycar rispetto alle WRC ecco tutta la cronologia delle medie del Corsica:

http://www.juwra.com/corsica.html

Le medie vanno dai 75 Km/h mediamente di un tempo ai 95 Km/h mediamente di oggi.

Il che vuol dir molta differenza, ma non che oggi vadano il doppio di ieri..;)

Concludo dicendo che andando ad analizzare i tratti, in base a queste medie, ti renderai conto che la differenza tra ieri e oggi, 20-30 anni, varia di 10km/h nei tornanti, dove una Stratos percorreva a 50 Km/h oggi una WRC la percorre a 60/65 Km/h fino a sbalzi di 30 Km/h sul veloce.

Dove ieri la Stratos toccava i 150 Km/h oggi una WRC supera di poco i 180 Km/h.

(Meno male le vecchie percorrevano a vel dimezzate ad oggi..)

Oggi, sei più veloce ed è meno impegnativo. E' meno impegnativo passare a 120 Km/h una S in pieno con una WRC oggi che con una Stratos a 90/100 Km/h 30 anni fa..

Ma poi il divertimento? la gratificazione? le sesazioni? non sono maggiori.

Questo è quello che stà cercando di far intendere Clarkson, e voi lo insultate.

Del resto cosa dire della 599? della 997 Turbo, della 430 scuderia o di una Murcièlago.

Niente, è/sono vetture eccezionali, che ti permettono di fare tutto, andare forte quanto vuoi, essere guidabile da chiunque. Andarci al ristorante e in pista al Mugello con ottimi tempi sul giro. Inquinano meno, le puoi far guidare alla moglie, tengono più la strada e ti impegnano meno, frenano di più, sempre e in tutte le occasioni.

Almeno lascirgli dire che le sensazioni però non sono quelle di una volta glie lo vorrete lasciar dire?

Del resto, è l'unico difetto che si può riscontrare nelle super vetture tecnologiche di nuova generazione.

assolutamente non d'accordo.

citare le medie di un rally senza sapere esattemente i percorsi , le lunghezze e le condizioni dell'asfalto è FOLLE.

ci sono valori ESTREMAMENTE altalenanti

Clarkson spara cazzate sapendo di spararle per fare audience....non si sottrae nemmeno lui al meccanismo del successo televisivo.

Le sue prove sono sempre meno prove di auto e sempre più spettacolo tv.

Link al commento
Condividi su altri Social

no,no,no.....

non tirarmi in ballo la f1 coi suoi cambi di regolamento e le cazzate che han permesso negli anni.

quelle non le considero più. non si sono evolute...si sono ADEGUATE

sulle vetture da rally invece fai discorsi assolutamente impraticabili....non è che le stratos giravano a 80 all'ora dove adesso le wrc girano a 100.....la differenza è molto di più, in più si frena per molto meno tempo

le cose sono molto difficili perchè i limiti sono molto più alti.

dopo che arrivare all'80% del potenziale è facilissimo E' UNALTRO DISCORSO....io parlo del LIMITE.

se Clarkson sbraita perchè arrivare al'80% del limite di una 599 è troppo facile e ci riescono quasi tutti non so che dire....è solo uno che è un mediocre pilota e non riesce/ha paura di tiragli fuori il 100% e divertirsi TANTISSIMO.

mica è un problema della 599...è un problema suo.

e idem per tutti gli altri mortali (me e credo te compresi)

il problema non è la 599,siamo noi che non sappiamo guidare sufficentemente bene.

Evita pure la f40 che non c'entra...il paragone lo hai fatto con ferrari più "stradali"...

non è che si può saltare di palo in frasca sempre....

Jk ha paura a portare al 100% UNA 599?!?!? ma che dici? mi fa ridere...

e poi una Stratos sia più facile causa limite più basso rispetto a una WRC di oggi??? sei proprio sicuro?! con tutta l'elettronica e tecnologia che c'è! mah...di cavolate se ne sente tante eh...complimenti per la fantasia! prova a stare dietro con una stratos a una wrc!

lasciamo stare poi il discorso F1...vedrai come saranno più facili e meno divertenti (secondo la tua opinione) le prossime gare! guarda caso le hanno fatte provare a Schumacher...ma forse anche lui non è tagliato come pilota...temo non riesca a portarle al limite...

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa prendi?

-per me una birra piccola, lascia stare pago io......

-guarda che bel culo quella.......

te non sei d'accordo vero???

però ulteriormente ti sbilanci sulle cazzate! cercare di farti capire è inutile...lascia stare i rally! non mi sembra roba per te...

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è da dire che prima, fondamentalmente si parlava di gr.b, non c'era alcun tipo di limitazione (passo, potenza, peso, materiali) e si andava a cercare la prestazione pura che andasse a staccare nettamente l'avversario..poi il pilota ci metteva del suo, come è giusto che sia..oggi le auto sono molto più livellate come prestazioni (difatti ci sono speciali con distacchi di decimi...), ma anche molto più limitate..difficile fare paragoni precisi, però ricordo un intervista di biasion in cui diceva che si le auto vecchie erano esageratamente potenti, ma come prestanza risultante erano inferiori a quelle attuali, pur avendo in certi casi il doppio dei cv..

la media dei rally non è proponibile, è troppo differente il percorso ed il meteo per poterlo fare..bisognerebbe prendere le due auto con la persona che sa portarla al meglio e fargli fare lo stesso percorso lo stesso giorno..

cmq, durante la visita alla collezione lancia, masala ci disse che la s4, che qui potrebbe essere definita superlativa e divertentissima, era un mostro ingestibile brutale cattivo nel senso peggiore del termine..li il rispetto per la vettura centrava poco, era proprio inguidabile..probabilmente perché iniziata da uno e finita da un altro..

leggendo anche altro, risulta, sempre, che la vettura più gestibile e progressiva è la più divertente nella stragrande delle occasioni..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.