Vai al contenuto

avensis:gli stop non funzionano più


VINCENZO83

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti!ho una toyota avensis berlina,anno 2005,2.0d4d,acquistata nuova.

ho effettuato i due primi tagliandi di manutenzione programmata.

i kilometri attuali sono solo 32000.

l'auto è tenuta in garage.

da un pò di giorni gli stop posteriori nn funzionano più!

ho controllato il fusibile ma è perfetto,infatti staccandolo si stacca il terzo stop.

praticamente,gli stop laterali(i due stop)non funzionano,il terzo stop è invece perfettamente funzionante.

sapete a cosa è dovuto il problema?

grazie!

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Stranissimo difetto. Praticamente funziona il 3° stop ma non quelli normali e le lampadine sono buone.

controlla che tutte le luci presenti nei fari posteriori funzionano, controlla la massa, filo di colore nero, con un tester in posizione prova diodi: tra questo filo nero e una parte metallica della carrozzeria ci deve essere continuità.

Poi controlla il portalampada della lampadina dello stop: ha una parte esterna che avvolge la lampadina, quella è la massa. Controlla che anche questa dia continuità con la carrozzeria. Poi sempre nel portalampada dello stop se guardi dentro, al centro c'è un pezzettino di metallo, tipo testa di un chiodo, li deve essere presente la 12Volt quando freni.

Una volta fatte queste verifiche potremmo stringere il cerchio.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

mi informo su come è finita il problema degli stop.giunto alla concessionaria,

il meccanico mi ha detto che erano fulminati.ho chiesto come sia potuto accadere e mi ha detto che anche la luce della retromarcia era fulminata.

dunque..tre lampade fulminate.statisticamente quasi impossibile,ma nella realtà avvenuto.

causa:quando si fulmina una delle lampade e non lo si nota subito,l'energia che la lampada fulminata non assorbe più,poichè fuori uso,viene assorbita IN ECCESSO dalle altre.questo,dopo un pò,a causa di sovraccarico,causa l'ennesima lampada fulminata,che secondo una catena continua,passa alla prossima lampada collegata in serie.

per cui.,..stiamo attenti a quando "parte "la prima...perchè partiranno tutte.

Link al commento
Condividi su altri Social

forse vuoi dire la lampada di colore arancio con punto esclamativo centrale?si....c'è nella avensis cosi come nella punto.ma se ci fai caso,accende solo se c'è falso contatto,dispersione di corrente,umidità in qualche contatto ecc.

ma se una lampada è fulminata nn accende.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho il timore che ti abbiano detto una cavolata.

Le lampade degli stop sono in parallelo quindi ognuna si "prende" la corrente che gli serve indipendentemente dall'altra.

La retromarcia poi è completamente indipendente dagli stop, dalle posizioni, dai fendinebbia e dalla luce targa...

Mettiamola così: statisticamente è poco probabile fulminare 3 lampade insieme e tu ci sei riuscito! Peccato che non si vince niente :-D

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.