Vai al contenuto

consumi new clio dci 105


tinoracing

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti sono nuovo,e vorrei chiedervi alcuni consigli

sono un possesore di new clio dci 105cv dinamyque 3p,con all attivo 6000km,sin dall inizio ero indeciso se prendere la versione da 85 o 105 cv,o optato sulla 105cv,dato il maggior peso della vettura rispetto a quella vecchia il motore da 85 mi sembrava un po sottodimensionato,essendo abituato alla vecchia clio dci 82 cv 160,000km 0 problemi,la nuova vettura va benissimo ,ottimamente insonorizzata,l,unica pecca che o trovato e stato lo sterzo,secondo me troppo leggero,e l,assetto troppo morbido,ci faro l,abitudine,con questa macchina i consumi non mi sembrano molto contenuti,con un pino o fatto 740kmin ciclo misto,vorrei sapere qualche vostra opinione su qualcuno che a il 105cv grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

benvenuto!

io ho una new clio 1.5 dCi 106 cv e i tuoi consumi mi sembrano eccessivi a meno che tu non vada sempre a tavoletta.

per pieno cosa intendi? tutto il serbatoio o fino al momento in cui si è accesa la spia della riserva? (in questo caso rimangono ancora diversi litri) ?

con che stile di guida ha ottenuto questi consumi?

quanto ti segna il computer di bordo come consumo medio?

Link al commento
Condividi su altri Social

devi anche considerare che il tuo motore è ancora abbastanza nuovo, 6mila km non sono moltissimi,quindi è auspicabile che si sleghi col passare dei km, inoltre d'inverno col freddo le vetture diesel tendono a consumare un pò di più in genere.

il tuo consumo di 6.0 L/100 km ovvero di 16.7 km/l è un pò alto di per se, tuttavia considerando che deve slegarsi non mi allarmerei troppo.

io con la mia supero senza problemi i 20 km/l sulmisto statale/extraurbano.

poi comunque dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di percorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi non so se devo allarmarmi per i consumi dell mio dc 105!,ma o provato ad andare tirando le marce 2500/3000 per un tre o quattro giorni,il compiuter mi segna 6.0l/6.2l cento km........cazzo non ce la faccio piu se va avanti cosi la do dentro e piglio quella da 85!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

capisco la tua preoccupazione ma come già detto il motore è ancora nuovo e devi quindi slegarsi (i consumi e le prestaz migliorano con i km) ed inoltre col freddo i diesel tendono a consumare un po’ di più in genere.

Hai detto che prima possedevi la vecchia clio2 dCi 82 cv che pesa almeno 3 quintali meno della tua attuale new clio3 dCi 105 cv. Come hai detto il motore della nuova va meglio rispetto alla vecchia nonostante il peso ben diverso. Dunque a parità di stile di guida e di percorso una macchina più veloce e più pesante consumerà un di più, quindi anche quando il motore sarà slegato completamente non avrai i consumi della vecchia.

Detto questo, visto che possiedo la stessa auto provo a darti qualche consiglio sperando di esserti utile.

per una guida molto economica è sufficiente cambiare anche prima dei 2.500 giri nella guida normale accelerando gradualmente

Ad esempio a 30 km/h (salvo casi di salite molto ripide) puoi mettere la terza, a 50 la quarta, a 70 la quinta e a 90 la sesta.

Una volta raggiunta la velocità desiderata prova a dosare la pressione sul pedale rilasciando e ripremendo (molto lievemente) l’acceleratore finchè con una pressione minima del pedale mantieni la velocità desiderata. In questo puoi aiutarti visualizzando i valori del consumo istantaneo del computer di bordo.

Una volta che avrai imparato a conoscere bene il tuo (ottimo) motore per quanto attiene i rapporti e le cambiate, le velocità ecc vedrai che otterrai consumi migliori considerando comunque, come più volte detto, che il tuo motore deve ancora slegarsi bene!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.