Vai al contenuto

Risparmio energetico e CO2


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Sulla falsa riga di un topic visto su altri forum, vorrei aprire un topic scientifico (quindi niente grillo o idee strampalate) sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2

Magari potrebbe diventare un riferimento per chi aveva intenzione qualche investimento e ha delle domande o per chi semplicemente ha da sempre delle domande o dei dubbi sull'argomento che è cmq importante.

Spero che interessi,se per caso finirà nel dimenticatoio....amen :lol:

Da parte mia inizio a dire i miei interventi:

-sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED o ad alto risparmio energetico

-acquisto di pellicole isolanti da mettere attorno ai caloriferi...per evitare di scaldare inutilmente il muro e il davanzale della finestra

-nel futuro acquisto del nokia 3110 Evolve...fatto con oltre il 50% di materiali riciclati e con consumi energetici inferiori del 94% di quelli stabiliti dall'Energy star statunitense

Vorrei agire su Tv e decoder coi loro stand-by del cazzo :( ma i miei mi mangiano vivo se mi vedono trafficare da quelle parti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Sulla falsa riga di un topic visto su altri forum, vorrei aprire un topic scientifico (quindi niente grillo o idee strampalate) sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2

Magari potrebbe diventare un riferimento per chi aveva intenzione qualche investimento e ha delle domande o per chi semplicemente ha da sempre delle domande o dei dubbi sull'argomento che è cmq importante.

Spero che interessi,se per caso finirà nel dimenticatoio....amen :lol:

Da parte mia inizio a dire i miei interventi:

-sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED o ad alto risparmio energetico

-acquisto di pellicole isolanti da mettere attorno ai caloriferi...per evitare di scaldare inutilmente il muro e il davanzale della finestra

-nel futuro acquisto del nokia 3110 Evolve...fatto con oltre il 50% di materiali riciclati e con consumi energetici inferiori del 94% di quelli stabiliti dall'Energy star statunitense

Vorrei agire su Tv e decoder coi loro stand-by del cazzo :( ma i miei mi mangiano vivo se mi vedono trafficare da quelle parti

..dove le hai trovate le lampadine a led?..Mai trovate

..secondo me, dovresti intervenire su qualcosa di più sostanzioso che non stand-by, nokia o articoli simili, che nell'economia del tuo risparmio energetico personale sono davvero poca cosa, tipo certi materiali da costruzione che, guardacaso, si producono li vicino a te (Pontenure, ndr).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ordinato un po di roba qui:

Il portale del Sole

i prezzi non sono bassissimi,ma anzichè buttare i soldi in occhiali da sole o cinture di Gucci ;)

Purtroppo in ambito costruttivo ho le mani molto legate,d'altronde siamo u ncondominio,non posso aprire i muri deliberatamente per foderarli

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ho ordinato un po di roba qui:

Il portale del Sole

i prezzi non sono bassissimi,ma anzichè buttare i soldi in occhiali da sole o cinture di Gucci ;)

Purtroppo in ambito costruttivo ho le mani molto legate,d'altronde siamo u ncondominio,non posso aprire i muri deliberatamente per foderarli

..si, lo conosco quel sito, ma sono poco più che gadeget..

..rimanendo in questo ambito, hai già visitato questo sito?

Hydrogen & fuel-cell european megastore

Link al commento
Condividi su altri Social

-sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED o ad alto risparmio energetico

-acquisto di pellicole isolanti da mettere attorno ai caloriferi...per evitare di scaldare inutilmente il muro e il davanzale della finestra

-

Questi due interventi sono già previsti (o meglio si sostituiscono le tradizionali lampade ad incandescenza con lampade fluorescenti compatte) e sono stati imposti dal D.L. del 20 luglio 2004 ai distributori di energia elettrica e gas che servano più di 100.000 abitanti (questi interventi di risparmio di energia primaria sono inquadrati nel meccanismo dei certificati bianchi).

Certamente, però, sarebbe bene attuarli su base volontaria.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da noi l' ENIA (la società che si occupa di energia,rifiuti e penso anche l'acqua) ha regalato (o forse venduto con sconti del 70%) un kit di tre lampadine a basso consumo di diversa potenza...peccato però che c'era da andarselo a prendere volontariamente alla loro sede che è fuori città e in una zona fine a se stessa (d'altronde è attaccata all'inceneritore) per cui di tutte le persone che conosco solo io mi sono fatto lo sbattimento :(

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

A noi le lampade le hanno distribuite a scuola.

Riporto le schede tecniche degli interventi incentivati di risparmio energetico

efficienza energetica

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono poi interventi incentivati anche per il privato, come sostituzione di scaldacqua elettrici con caldaie a gas, sostituzione di queste con caldaie a condensazione, interventi di isolamento termico degli edifici, adozione del solare termico o fotovoltaico. Peccato che queste leggi non siano pubblicizzate.

Ad esempio il solare fotovoltaico è incentivato così: per chi installa i pannelli, viene dato un contributo di 0,40 €/kWH immesso in rete per 20 anni, oltre al beneficio di consumare (e quindi pagare) meno energia elettrica.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un intervento che imporrei di adottare è la sostituzione degli impianti centralizzati di riscaldamento ad olio combustibile che servono un intero condominio con impianti singoli per ogni appartamento con caldaia a gas metano.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.