Jump to content

La 850 che qualcuno non ha voluto farci conoscere...


Abarth03
 Share

Recommended Posts

La foto parla più di ogni parola:

g-%20850-e_4%20lujo%201970.jpg

Seat 850 4p. Secondo me non era assolutamente male, valutata con i canoni dell'epoca. Certamente non era poi peggio della Simca 1000, che da noi ebbe un grande successo.

Eppure, per qualche misterioso motivo (timore di rubare mercato ai modelli del segmento superiore?) a Torino si sono dimostrati sempre piuttosto ostici nei confronti delle utilitarie a quattro porte. Questa 850 da noi non è mai arrivata; si sono viste solo le 127 seconda e terza serie (guarda caso di costruzione spagnola). C'è voluta la Uno, per diffondere seriamente questa soluzione di carrozzeria.

--------------------------

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il padiglione mi ricorda molto la Fiat 124. Comunque non sarebbe stata malvagia per l'epoca.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to comment
Share on other sites

indubbiamente più abitabile della progenitrice 600 due porte (specie apertura controvento)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link to comment
Share on other sites

La foto parla più di ogni parola:

g-%20850-e_4%20lujo%201970.jpg

Seat 850 4p. Secondo me non era assolutamente male, valutata con i canoni dell'epoca. Certamente non era poi peggio della Simca 1000, che da noi ebbe un grande successo.

Eppure, per qualche misterioso motivo (timore di rubare mercato ai modelli del segmento superiore?) a Torino si sono dimostrati sempre piuttosto ostici nei confronti delle utilitarie a quattro porte. Questa 850 da noi non è mai arrivata; si sono viste solo le 127 seconda e terza serie (guarda caso di costruzione spagnola). C'è voluta la Uno, per diffondere seriamente questa soluzione di carrozzeria.

beh c'è stata la 128, che almeno esteticamente è una 127 3 volumi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci che in Spagna oltre alla 850 e 127 4 porte fu prodotta anche la 600 4 porte, sempre dalla SEAT.

Fu ipotizzata la costruzione della 750 in versione 4 porte anche dalla iugoslava Zastava, ma poi il progetto non ebbe seguito.

Comunque evidentemente secondo la dirigenza FIAT dell'epoca la Spagna essendo un mercato allora povero meritava delle versioni più famigliari delle segmento B, al contrario l' Italiano che voleva le 4P doveva spostarsi su segmenti più alti (1100-128 ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci che in Spagna oltre alla 850 e 127 4 porte fu prodotta anche la 600 4 porte, sempre dalla SEAT.

Fu ipotizzata la costruzione della 750 in versione 4 porte anche dalla iugoslava Zastava, ma poi il progetto non ebbe seguito.

Comunque evidentemente secondo la dirigenza FIAT dell'epoca la Spagna essendo un mercato allora povero meritava delle versioni più famigliari delle segmento B, al contrario l' Italiano che voleva le 4P doveva spostarsi su segmenti più alti (1100-128 ecc.)

Alla fine fiat ha fatto bene per le sue tasche......per quasi 20 anni ha dato ancora un senso al segmento C in Italia, a parte la parentesi tipo, da quando hanno reso disponibili le 5porte sul B le C in Italia sono crollate e hanno perso il ruolo di "auto da famiglia"....intendo C 2 volumi.

Cmq la SIMCA 1000 di cui si parla sopra non aveva qualcosa di fiat?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.