Vai al contenuto

Dacia Sandero I (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il 1.9 sulla Punto consumava poco, ma il 1.3 consuma ancora meno. Va praticamente ad aria ;)

Sulla GPunto aziendale (che è più grande è molto più pesante) usata col criterio dell'auto aziendale (quindi chemmefrega dei consumi...) ha un MEDIO di 5.2L/100km :)

nn c'entra molto.

ma la gpunto a metano va a piu di 17000 euro. a mio avviso vergognosamente tanti

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.9 sulla Punto consumava poco, ma il 1.3 consuma ancora meno. Va praticamente ad aria ;)

Sulla GPunto aziendale (che è più grande è molto più pesante) usata col criterio dell'auto aziendale (quindi chemmefrega dei consumi...) ha un MEDIO di 5.2L/100km :)

anche se è molto poco non è abbastanza per raggiungere la convenienza del gpl con tali chilometraggi! stiamo parlando di un centinaio di chilometri al giorno compresi i week end! Quello che mi spaventa sono le variazioni del prezzo del gpl, ma se dovesse aumentare tornerei ad usare la punto che con la Sandero diverrebbe la seconda auto

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

dove mettiamo gli incentivi e lo sconto?;)

quella penso più venduta dynamic 5porte con met e radio secondo me pur con sconto e incentivi non la porti via a meno di 15.500-16.000.

Tornando a gpl........ma alla fine quanto "costa" al litro visto che ludico dice che c'è un enorme guadagno fra un diesel che fa 21 km-l e un gpl che fa 13 km-l?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

quella penso più venduta dynamic 5porte con met e radio secondo me pur con sconto e incentivi non la porti via a meno di 15.500-16.000.

Tornando a gpl........ma alla fine quanto "costa" al litro visto che ludico dice che c'è un enorme guadagna fra un diesel che fa 21 km-l e un gpl che fa 13 km-l?

per la prima parte, a breve mi faccio fare un preventivo, quindi ci risentiremo. per la seconda, il risparmio c'è di sicuro, ma non così tanto.

con la panda a fare le stesse percorrenze di ludico spendevo 200€ di gasolio al mese. non mi vorrà dire ludico che fa 3000km con 50 €.

Su, dai un pò di realismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

con la panda a fare le stesse percorrenze di ludico spendevo 200€ di gasolio al mese. non mi vorrà dire ludico che fa 3000km con 50 €.

ho rifatto i conti ritoccando le cifre: ho abbassato il prezzo del gasolio di 10 centesimi (quando feci i calcoli stava ad 1.30 circa), ho alzato il consumo medio della Sandero a 11km/lt (lo avevo stimato 14 la prima volta) ed abbassato quello della punto (da 18 a 20). Con le cifre aggiornate (con tanto pessimismo verso la sandero ed ottimismo verso la punto) il risparmio si abbassa a circa 350 euro annui, molto meno di quanti ne avessi preventivati inizialmente.

Ciò detto trovo irrealistico il consumo di 20km/lt per la punto mjet, per fiattarismo posso far finta nulla, e posso anche far finta che la Sandero consumi poco meno di una Hummer, ma la convenienza rimane e sostanziale.

Usando invece dati più realistici (14km/lt per la Sandero e 18km/lt per la punto) il risparmio annuo sale a 864 euro annui risparmiati (che è cmq un bel po' meno di quanto avevo calcolato inizialmente, per via dell'assottigliarsi della differenza di prezzo tra gpl e gasolio)

nel calcolo non c'ho infilato il costo della manutenzione, dei pezzi di ricambio e dei tagliandi, dell'assicurazione e del bollo, a tutto vantaggio della punto.

Vi ricordo anche che a Marzo ero andato a sentire per una punto classic mjet, il tizio voleva ordinarmene una nuova a 12.000 euro, e non sentiva ragione sugli sconti. Immagino che avrei dovuto fare il giro dei concessionari della provincia a spulciarmi i loro parchi auto per trovare l'occasione.

Per quanto riguarda le bi-fuel, la punto non l'ho presa nemmeno in considerazione perchè è a metano, ed io non ce l'ho manco in cucina il metano. Però sono andato a sentire per la chevrolet aveo e per la nissan micra, e per entrambe ci vogliono almeno 3-4.000 euro in più

Modificato da ludico

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciò detto trovo irrealistico il consumo di 20km/lt per la punto mjet,

E perchè mai scusa.........con la mia c3 e3 90cv faccio sui 21 km-l e ho il piede abbastanza pesante ma guida fluida, immagino che una punto classic 70cv e4 consumi circa uguale.........con la note 14 88cv non gpl di mio padre faccio circa sui 14 km-l immaginati fosse a gpl farei 12 sa va bene mi sa.....e la note è 1400 ma ha 88cv sandero ne ha di meno.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo anche un piccolo dettaglio riguardante la mia situazione personale e quindi non generalizzabile a tutti:

una macchina disel che consuma poco già ce l'ho. Solo che nel 2003 il pieno lo facevo con 35 euro, oggi con 70. Comprare un'altra disel mi sembra stupido, è meglio orientarsi sul gpl in modo che le posso alternare in base a come gli girano alle compagnie petrolifere!

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè mai scusa.........con la mia c3 e3 90cv faccio sui 21 km-l e ho il piede abbastanza pesante ma guida fluida, immagino che una punto classic 70cv e4 consumi circa uguale.........con la note 14 88cv non gpl di mio padre faccio circa sui 14 km-l immaginati fosse a gpl farei 12 sa va bene mi sa.....e la note è 1400 ma ha 88cv sandero ne ha di meno.

Nei calcoli mi sono fidato delle vostre stime, ed il risparmio seppur più che dimezzato rimane consistente

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.