Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Punto 1.2 16V: singhiozzi A Bassi Regimi

Featured Replies

Inviato
avrei da ridire su queste due affermazioni:

il motore è irregolare se c'è qualcosa che non va...il fire a minimo credo che sia uno dei motori di piccola cubatura piu regolari che esistano...;)

scusami ma un meccanico che cambia tutte quelle cose per risolvere un problema,non è un buon meccanico.....un ottimo elettrauto/meccanico,anche con l'ausilio degli apparecchi di autodiagnosi,risolve presto il problema...

molti ,che si credono geni dell'elettronica e della meccanica,mettendo l'autodiagnosi,ad esempio,vedono "ERRORE SENSORE MASSA ARIA" e subito lo cambiano,non risolvendo una cippa.....invece bisogna vedere prima le tubazioni,poi i contatti elettrici ecc........

l'elettronica deve aiutare l'intuito e la preparazione di un mecanico preparato,non sostituirli..

se le candele sono buone le lasci, se la bobina è buona la tieni, si procede per esclusione... i cavi danno problemi di irregoalrità ma mica possiamo fare come ieri con amico con la Y del 2000:

'hai cambiato guarnizione della testata, termostato e cordone del contakm ???'

e lui : come lo sai ??

'problemi arcinoti e risaputi sui fire 1200 dal '99 al 02....'

Io non sono meccanico ma se il motore è irregolare e non è a carburatori si controlla farfallato, bobina, cavi e candele oltre alla benzina.... e prima si cercano errori con l'examiner per vedere se non era partita una centralina....:razz:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

• 3 anni fa...
  • Risposte 26
  • Visite 146.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

rispolvero questa vecchia discussione perchè la ypsilon 1.2 8v 60cv €4 che abbiamo in famiglia ha vuoti in erogazione. a questa macchina è stata rifatta la testata con tanto di sostituzione di fasce e valvole perchè causavano un consumo di olio spropositato, circa 1 litro ogni 300km. adesso la macchina ha percorso circa 3000km dal lavoro e non ne consuma una goccia. per quanto riguarda i buchi in erogazione ho provato a far sostituire le candele e i cavi ma i buchi sono li e non vogliono andare via. il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la sonda lambda sporca a causa di tutto quell'olio che la macchina bruciava. è possibile? insieme a questi buchi noto anche una mancanza di brillantenzza. che ne pensate?

Bmw e87 M-Sport ///

Inviato

io darei una controllata anche al corpo farfallato e alla centralina d'accensione, che posson dar luogo proprio a vuoti di potenza...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Bobina d'accensione. La mia Fiesta faceva una cosa del genere, scoppiettava e saliva di giri molto a fatica, erogazione irregolare fino ai 4000 giri. L'ho cambiata ed ho risolto il problema.

Inviato
Bobina d'accensione. La mia Fiesta faceva una cosa del genere, scoppiettava e saliva di giri molto a fatica, erogazione irregolare fino ai 4000 giri. L'ho cambiata ed ho risolto il problema.

purtroppo è difficile fare una diagnosi esatta.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 2 anni fa...
Inviato
On 20/5/2011 at 11:41, sydbarrett dice:

io ho una panda 1.2 8v che a regimi bassi in prima e seconda singhiozza e strattona come un puledro... avevo sentito anche io di controllare il corpo farfallato, perché praticamente la farfalla rimarrebbe aperta e genererebbe i singhiozzi.

Ma non ho capito se la cosa è risolvibile o è una caratteristica congenita del prodotto...

Salve , anche se sono passati ormai diversi anni sarei curioso di sapere se ha risolto il qualche modo il difetto che ho citato , le ho anche scritto un messaggio privato :) Spero in una sua risposto

• 4 settimane fa...
Inviato

salve, non in realtà non feci nulla se non qualche pieno di shell v-power che veniva venduta come benzina con maggior potere pulente grazie agli additivi inclusi. Il problema rimase, seppur attenuato: probabilmente un po' attenuato dal fatto che sapendolo guidavo con più attenzione in seconda marcia.

Comunque in diversi forum consigliavano una pulizia del corpo farfallato

qui una guida molto esaustiva

https://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=38

consiglio comunque se non si è pratici di rivolgersi al meccanico, tuttavia una guida simile può essere utili ad indirizzare le sue attività (ho notato che se spieghi per filo e per segno cosa vorresti fare, di solito ottieni un risultato migliore e più economico :D )

ora non posseggo più la panda

Modificato da sydbarrett