Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

...

Ti fai il setup a casa tua con tutta la calma del mondo... e quando vuoi lo usi.

Anzi.. diciamo che a quel punto la nuova modalità "Customizzabile" diventerebbe con ogni probabilità quella più usata dal guidatore, perchè sicuramente più consona al proprio stile di guida.

Non è fantascienza. Esiste già su altre vetture ed era in programma (con una versione ancora più avanzata che avrebbe riguardato anche sospensioni e altre cazzatine) sulla GTA.

...

...certo che esiste... Maserati Quattroporte S... e nella versione 2010 farà anche molto di più, dal momento che avrà anche lei il cambio a doppia frizione con controllo nativo da centralina, che renderà possibile la completa gestione elettronica delle sue funzioni e della sua iterazione con tutto il resto.

Mi sembra che nella versione GTA della MiTo non sia previsto un controllo così esteso... anzi. Di più, invece, è previsto riguardo al controllo del suo stato e delle sue prestazioni.

Modificato da Chrom
  • Risposte 11.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Net... ma perchè la fai tanto complessa?

Basta un menù con 3 voci.... o_O

In pratica si chiede solo di poter Mixare a piacimento le varie modalità che ora offre il DNA.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Guardate che lo scenario ipotizzato da Tommi non è così lontano... ;)

A parte il fatto che una cosa simile ce l'han già Bmw e Audi.

In particolare per quest'ultima ci sono 3 programmi (vedi foto) preimpostati ed uno personalizzabile (vedi come), il tutto richiamabile con i tasti che vedete nella 1a foto (equivalenti al manettino).

Bisogna dire che con le SDC, Magneti Marelli ha in programma qualcosa di ben più completo e personalizzabile, a patto si prenda anche il navigatore touchscreen da plancia, ne parlai tempo fa dopo averlo visto in anteprima: un'interfaccia grafica molto intuitiva consente di adeguare l'assetto alle proprie esigenze, di controllare rollio e beccheggio, sotto/sovrasterzo, nonché comfort desiderato.

Volendo sarà possibile lasciare la gestione al sistema che adeguerà l'assetto a seconda dell'itinerario impostato, rendendo ad esempio più confortevole l'auto nei percorsi urbani, meno reattiva e più composta nelle trasferte autostradali, o più agile e rigida in caso di itinerari tortuosi e ricchi di curve.

Inviato

Grazie Gianni...

Ecco... sarà mica complesso un menù del genere... :)

http://www.km77.com/00/audi/a4/gra/144.jpg

Il tutto senza dover arrivare al touchscreen della GTA concept... o sforando in SETUP dell'auto degni di una vettura da pista.

Qui si parla di regolazioni che vengono già fatte sull'auto.... ma di poter semplicemente mixarle a piacimento.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
Grazie Gianni...

Ecco... sarà mica complesso un menù del genere... :)

http://www.km77.com/00/audi/a4/gra/144.jpg

Il tutto senza dover arrivare al touchscreen della GTA concept... o sforando in SETUP dell'auto degni di una vettura da pista.

Qui si parla di regolazioni che vengono già fatte sull'auto.... ma di poter semplicemente mixarle a piacimento.

una cosa del genere non mi dispiacerebbe..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

non si può fare una cosa del genere senza un sistema di bordo avanzato (come l'idrive bmw e il clone audi appunto)

O meglio si può ma a livello di percezione e interazione verrebbe una ciofeca.

Già l'instant nav non brilla per ergonomia...

Una soluzione da 10 e lode che lascerebbe tutti al palo (ma che comunque ritengo eccessiva per una mito ma perfetta per i segmenti superiori) sarebbe integrare in modo avanzato parte del sistema blue&me con tutte le funzioni dell'auto e usare l'interazione vocale, assieme a uno schermo più che buono, per la gestione e la personalizzazione di tutte le funzionalità.

Con tanto di benvenuto quando entri in auto con riconoscimento del guidatore e caricamento delle impostazioni vettura preferite (oltre alle configurazioni di assetto e mappatura anche la temperatura del climatizzatore, stazione radio, posizione del sedile e degli specchietti).

Ma dubito che a Torino ci arriveranno mai :roll:

Inviato
Bisogna dire che con le SDC, Magneti Marelli ha in programma qualcosa di ben più completo e personalizzabile, a patto si prenda anche il navigatore touchscreen da plancia, ne parlai tempo fa dopo averlo visto in anteprima: un'interfaccia grafica molto intuitiva consente di adeguare l'assetto alle proprie esigenze, di controllare rollio e beccheggio, sotto/sovrasterzo, nonché comfort desiderato.

Posso dire che a me sta roba... non piacerebbe? Voglio dire, non sono in grado di fare un assetto nemmeno in un videogioco: figuriamoci se mi metto a spippolare l'assetto della mia macchina. (E già mi ritengo "capace")

Il deficiente che invece non ha la più pallida idea di quello che fa? Brrrrr.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Posso dire che a me sta roba... non piacerebbe? Voglio dire, non sono in grado di fare un assetto nemmeno in un videogioco: figuriamoci se mi metto a spippolare l'assetto della mia macchina. (E già mi ritengo "capace")

Il deficiente che invece non ha la più pallida idea di quello che fa? Brrrrr.

Quello che ho visto io nelle opzioni più avanzate era estremamente semplice ed alla portata di tutti gli appassionati, c'era tanto di semplice spiegazione ed animazione volendo.

In sintesi con un cursore propendevi per cose come:

  • servoassistenza (-) --- (+);

  • sensibilità acceleratore (-) --- (+);

  • smorzamento comfort --- dinamica;

  • beccheggio (-) --- (+)

  • rollio (-) --- (+);

  • tendenza sottosterzante --- sovrasterzante;

Ora non ricordo tutte le funzioni con precisione, era una demo in questo navigatore portatile da plancia (tipo quello di 500).

In ogni caso prevedeva anche funzioni molto più pratiche ed immediate, tipo la scelta dei programmi preimpostati, probabilmente richiamabili anche dal manettino.

E' bene precisare che vista la singolarità del prodotto, dubito sarà di serie in tutte le auto dotate di SDC... Resterà una cosa da "smanettoni" ;)

Inviato

Ehm.......

Tutto bellissimo ma una piccola nota.

MiTo - gamma Audi - gamma BMW hanno listini e posizionamenti un po' diversi al momento..

Sarebbe carino avere un settaggio simile su una eventuale Giulia, o nel caso lo vedessimo su una eventuale A1 sarebbe carino anche su MiTo.

Ma qui si parla teoricamente di avere allestimenti/optional da segmento D "premium" su una B, se non erro.. ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato
Ehm.......

Tutto bellissimo ma una piccola nota.

MiTo - gamma Audi - gamma BMW hanno listini e posizionamenti un po' diversi al momento..

Sarebbe carino avere un settaggio simile su una eventuale Giulia' date=' o nel caso lo vedessimo su una eventuale A1 sarebbe carino anche su MiTo.

Ma qui si parla teoricamente di avere allestimenti/optional da segmento D "premium" su una B, se non erro.. ;-)[/quote']

Ma sopratutto, se non ricordo male Audi (e immagino anche BMW, non ricordo abbiano mai fatto beneficienza) mette come optional il setting personalizzato dei sistemi di bordo. E lo fa pagare una discreta sbadilata di Euri.

Il DNA è aggratis anche sulla Mito da 78CV. E' un po' come la storia dei Led sulle Audi. Bella idea, ben utilizzata e ben diffusa sulla gamma... ma se li vuoi li paghi. 8)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.