Vai al contenuto
  • 0

Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)


J-Gian

Domanda

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quasi rimasto a piedi proprio oggi con la Bravo 1.6 120CV MJT (aziendale).

Sorvolando sull'ecatombe di rumorini e scricchioli, quasi doverosi visto il tipo di utilizzo che viene fatto dell'auto, l'auto ha sempre avuto qualche piccolo acciacco (niente di troppo serio), tuttavia oggi, dopo circa 150 km a 115/120 km/h in autostrada costanti inizio a sentire un ticchettio che cresce o decresce a seconda dell'andatura.

Non il classico "battito in testa", una cosa più lieve, e così per un'altra decina di Km.

Dopo essere uscito al casello, in tangenziale a circa 70/80 all'ora il suono cresce e la macchina inizia a fare un fortissimo TRA TRA TRA con sbuffi di fumo bianco dallo scarico posteriore. Arrivo alla meno peggio in ditta non riuscendo a superare i 2500 giri ma l'auto è instabile, come se andasse a 3 cilindri, e la lascio al collega che l'ha fatta venire a ritirare.

L'auto ha 120'000 km.

Spero non si sia sbiellata qualche valvola...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Casistica relativa ai soli danni gravi che hanno lasciato a piedi (quando specificato, altrimenti risolti sul posto) o quasi.

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

147 jtd '04

Circa 100.000km

Batteria probabilmente in corto, l'auto non partiva nemmeno coi cavi.

Altri due problemi seri che hanno quasi comportato l'arresto dell'auto sono stati:

Circa 120.000km

Sensore di giri, durante un viaggio. Sostituito al volo nella prima officina Fiat trovata, ho continuato il viaggio

Circa 150.000km

Pompa frizione. Qui mi ha "quasi" lasciato a piedi, nel senso che diventava difficile cambiare marcia ma ho raggiunto l'officina

2) le altre auto (di famiglia) che vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

155 2.0 TS '92

In 220.00km con scarsa manutenzione

Batteria anche questa forse rotta (gentilmente di fronte ad un meccanico)

Forti irregolarità di alimentazione dovute nel tempo a:

Contatti debimetro ossidati

Filtro benzina intasato da impurità e pompa benzina rotta

Filtro aria completamente intasato

Non ben chiarito tubo di alimentazione intasato

Due volte ci ha lasciati a secco per:

Un tubo di alimentazione della benzina allentato (carro attrezzi)

Spia della riserva che funzionava in maniera irregolare: lampeggiava invece che rimanere fissa, cosa che accadeva regolarmente quando stava per entrare in riserva

Ventola di raffreddamento bloccata, è andata in ebollizione due volte, senza danni

Nuova Giulietta 2.0 TD '82

Chilometraggio ignoto, il contakm si ruppe a 250.000km ma verosimilmente l'auto sfondò i 400.000km senza dare grossi problemi

Batteria (nella stiva della nave...)

Un giunto di trasmissione

Coppa dell'olio rotta su un dosso (carro attrezzi)

Clio 1.2 RT '91

In 220.000km

Filo frizione rotto (sabato sera in zona industriale deserta, sono tornato a casa cambiando senza frizione), in seguito trainata dal meccanico

Problema alle valvole di regolazione del carburatore, l'auto andava a strattoni

Perdite dal circuito di raffreddamento. Per anni non si è capito il perché ed abbiamo tamponato con la bottiglia nel bagagliaio sinché un giorno, mettendo acqua nella vaschetta, usciva tipo rubinetto dal basamento. Tappi sul monoblocco marci, trainata dal meccanico.

Rottura cinghia servizi, trainata e riparata

Rottura cinghia distribuzione (manutenzione non fatta) e conseguente rottamazione dell'auto.

Clio 1.5 dCI 82cv

In 80.000km

Sensore giri

Probabile difetto di pescaggio dal serbatoio del gasolio dovuto ad un tubo flessibile fessurato. L'auto sul momento non è ripartita nemmeno rifornendola e pompando il gasolio con l'apposita pompetta sotto il filtro. Il giorno dopo è ripartita al primo colpo. Mai riparato, risolto andando con almeno 1/4 di serbatoio

Aggiungo altri casi di conoscenti e amici (non per sentito dire o letto nei forum):

Golf 2 1.6 benzina: per due volte, rottura distributore corrente, risolto sul posto ma auto immobilizzata, una volta trainata con...un motorino!

Passat-A3 2.0 TDI PDE tra 100 e 140k km: pompa dell'olio rotta con conseguente danneggiamento turbocompressore. Problema molto diffuso, pompa in seguito modificata. Per avere qualche speranza di salvare il turbo è imperativo fermarsi immediatamente quando si accende la spia di bassa pressione dell'olio

Rover 45 1.4 130k km: rottura frizione, carro attrezzi

Punto2 16v: funzionamento irregolare, centralina iniezione

Doblò 1.3 MJT 80k km: rottura catena distribuzione con conseguente danneggiamento di albero a camme e bilancieri. Carro attrezzi

Matiz M250 800cc: 2 rotture alternatore in 50k km!! Arrivata in officina a batteria

MiTo 1.3mjt: a nemmeno 10k km perdita di gasolio dovuta a difetto di tenuta della pompa ad alta pressione

156 jtd 1k km: vite (?) avvitata male sulla pompa gasolio. L'auto non riparte, intervento sul posto risolutivo del meccanico

Doblò 1.2 Fire 120k km: Guarnizione testata (ovviamente)

Opel Corsa C 1.4 16v circa 80-100k km: forti irregolarità di alimentazione, iniettori prima e centralina poi

Opel Corsa B 1.0 12v circa 80k km: guarnizione testata rotta, nella vaschetta del raffreddamento c'era uno schifo oleoso indescrivibile. Carro attrezzi

Mitsubishi Pajero 1a serie 2.5 TD circa 140k km: pompa olio stervosterzo rotta e conseguente pozza sotto, giusto sul vialetto di ingresso di casa. Auto riparata, vialetto miracolosamente smacchiato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

* Che auto è? Opel Astra H 1.7 cdti

* Anni? Da 0 a 5 poi l'ho venduta per disperazione

* Chilometri? 168000. I guasti sono avvenuti nel range da 100 a 168000 lm

* problema? N.1 finito gasolio per galleggiante difettoso (in officina due giorni prima "tutto bene" secondo il meccanico);

N.2 sensore dei giri andato;

N.3 batteria andata;

N.4 alternatore andato.

Dopo per fortuna sono tornato in ford. Chissà perchè ma mi sa che non compreró mai più Opel.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2002 Ford Fiesta 1.4 16V 80cv con 91000km e 12 anni di vita.

Premetto che ai miei non frega nulla dell'auto e che non viene eseguita manutenzione. Solo io, qualche volta, controllo il livello dei liquidi e la pressione delle gomme.

Comunque in questi anni non ha dato particolari problemi. Solo in un'occasione diede problemi a causa del corpo farfallato che non chiudeva bene (l'auto si piantava a 30km/h) e alla frizione (c'era qualcosa che la imbrattò completamente d'olio e slittava parecchio). Da 30000 km a questa parte nulla più, per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima volta in 2 anni. Accade un'ora fà:

Sceso 5' per la banca, al rientro in ChryslerCrossfire3.2 con 70000Km, giro chiave e.... niente! La batteria è a posto, il ricambista lì vicino non ci credeva ma sul display del suo tester si è letto 12,1 (gli ho fatto vedere anche che apre la cappotta senza sforzi).

Giro chiave e, oltre ad accender tutte le spie correttamente, sembra non invii proprio l'ordine alla batteria...

identico sintomo di quando ad es. spengo l'auto lasciando i servizi accesi -stereo-, se vado a riaccenderla senza tornar alla posizione off, non me lo consente ed emette quel nulla che sentivo pocanzi ...che si fosse inibito qualcosa al blocchetto d'accensione.....?!? Consigli....?

HELP HELP HELP

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è che l'immobilizer fa le bizze? Mi è capitato sulla mia giravo la chiave e non dava comando al motorino però era apparsa la spia del Fiat Code (l'immobilizer), ho spento e acceso il quadro un paio di volte ed è tornato tutto ok.

Prima volta in 2 anni. Accade un'ora fà:

Sceso 5' per la banca, al rientro in ChryslerCrossfire3.2 con 70000Km, giro chiave e.... niente! La batteria è a posto, il ricambista lì vicino non ci credeva ma sul display del suo tester si è letto 12,1 (gli ho fatto vedere anche che apre la cappotta senza sforzi).

Giro chiave e, oltre ad accender tutte le spie correttamente, sembra non invii proprio l'ordine alla batteria...

identico sintomo di quando ad es. spengo l'auto lasciando i servizi accesi -stereo-, se vado a riaccenderla senza tornar alla posizione off, non me lo consente ed emette quel nulla che sentivo pocanzi ...che si fosse inibito qualcosa al blocchetto d'accensione.....?!? Consigli....?

HELP HELP HELP

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Motorino di avviamento morto?

E' successo anche a me sulla Clio, giro la chiave e nulla. Poi dopo 5 minuti ci riprovo e magia parte... Il giorno dopo il mio meccanico mi ha cambiato il motorino dicendomi che i contatti del motorino di avviamento erano andati a farsi benedire.

Modificato da luca90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che auto ERA: Audi A6 avant 2.0 16v

Anno: 1996 (venduta nel 2004)

problema: 'na vagonata! Era l'auto di mio padre, ne aveva sempre una e rimaneva a piedi spesso e volentieri.

La più tragicomica è stata la rottura della cinghia di distribuzione (con conseguente marmellata di sedici valvole) sulla rampa di uscita dell'autostrada. Ergo dopo lo sbadabum l'auto smise di andare su e pensò bene di tornare indietro, ovviamente quando succedono queste cose sono le nove di sera, in inverno e con il tipico nebbione lodigiano da tagliar con il coltello.

Altra volta, su un viale di milano, ha pensato bene di inchiodarsi per serbatoio a secco, causa rottura galleggiante.

l'auto assieme a svariati problemi di minimo irregolare, battito in testa tragico e settimanali visite da vari meccanici; aveva l'ilare abitudine di perdere ogni tanto la freccia destra. Cosi senza apparente motivo, era sempre li bella tranquilla accanto al faro, fino a quando (spesso in velocità, in autostrada) pensava bene di fluttuare via come una rondine a primavera.

Venduta per disperazione, data dentro per una ottima xsara picasso, auto sicuramente non splendida, ma con grandissimo comfort e affidabilità.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.