Vai al contenuto
  • 0

147: batteria a terra o altro?


D-sign

Domanda

Oggi la mia 147 mi ha lasciato a piedi rifiutandosi di mettersi in moto, per fortuna a 2 passi da casa.

Io penso che sia la batteria a terra, ma già che sono tornato a casa aspettando "i rinforzi" volevo chiedervi cosa ne pensate.

il fatto è che quando giro la chiave nel quadro si accende la spia gialla di controllo motore (lampeggia) e se lascio la chiave su "on", in condizione di riposo si sente un continuo ticchettio proveniente, mi pare, dal cassetto dei fusibili.

È questo che non capisco, ho già avuto a che fare con macchine con batteria a terra ma tutto quello che sentivo era il "clac" del relè del motorino di avviamento che poi cessava immediatamente.

Diagnosi? :D

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il ticchettio è spesso indice di batteria a terra secca, ma quando giri la chiave per far partire l'avvviamento, non semplicemente a quadro acceso.

La spia gialla con il contorno del motore è avaria del motore e il fatto che lampeggi, significa che è una cosa potenzialmente grave.

In teoria dovresti sentire un meccanico, prima di tentare di riaccendere la macchina.

In pratica, potresti tentare di ricaricare la batteria, senza tentare l'avviamento.

Se il quadro ritorna alla normalità con la batteria un po' più carica (quindi sparisce la spia gialla) allora prova a riaccenderla.

Ma se a batteria teoricamente ricaricata la spia rimane accesa, specie se lampeggiante, allora mettila subito in mano ad un meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie del consiglio, proverò.

Se ben ricordo comunque la spia del motore si accende sempre all'avvio insieme ad altre (cintura di sicurezza ed airbag lato passeggero). Non capisco però se quel lampeggio è "programmato" o semplicemente non riesce a rimanere accesa, non so se mi spiego.. certo che tenerla accesa anche a batteria a terra dovrebbe essere possibile (difatti come sempre in questi casi anche le luci di cortesia e i cristalli elettrici sono funzionanti)

Vi farò sapere ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
penso proprio che è la batteria....

Sì infatti era solo quella per fortuna. Appena collegati i cavi e girata la chiave nel blocchetto, la strumentazione del quadro si è accesa regolarmente e ho tentato l'avviamento. tutto ok a parte una delle pinze del cavo a cui è saltata la molla e ha fatto uno schizzo di 3m :lol:

L'unico problema è il display dei km totali e parziali che lampeggia.. so che lo dovrebbe fare in prossimità di un tagliando ma la mia non l'ha mai fatto, mi sa che l'avevano resettato in officina. Ne cercherò un'altra che abbia l'examiner visto che quella ufficiale dove andavo di solito ha chiuso..

Grazie dell'aiuto ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.