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Touareg 2.5

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Oggi ho caricato una piccola libreria smontata nella fiat idea di un conoscente...

orribile il vano portabagagli e i meccanismi di chiusura dei sedili di dietro, tutti sporgenti con i sedili che restano proprio in mezzo....

LA NOSTRA JAZZ in confronto è proprio un altro pianeta !!!!!

Comunque in città (roma) e col piede mio (non proprio leggero) sto arrivando oltre i 12km litro, e migliora col tempo, ora sto a 9000 km.

p.s.

Anche io avevo la ka !!!

giorni fa sono risalito su una ka... mi sembrava di essermi messo un casco in testa da quanto era piccola dentro, peggio anche nella mini nuova !!!

E la nostra jazz è solo 20 o 30 cm piu lunga di queste....

FANTASTICA !!!!!

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Macchinina rossa rossa dove vai... oggi quante miglia di sterrato ti farai... :)

Sabato-domenica-lunedi' passati in Toscana a scorrazzare per strade e stradine asfaltate, quasi asfaltate, decisamente bianche... la Jazz s'e' comportata benissimo!

Il consumo medio dopo 1300 km e' arrivato a 6.1 l/100 km (in diminuzione).

Cittadine/luoghi visitati: Pienza, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Siena, Monteriggioni, Monte Oliveto Maggiore, Buonconvento, Monte Amiata, Castiglione d'Orcia, Vescovado, San Galgano...

Ha guidato anche mia moglie che ci si e' trovata benissimo, anche sui 12 km di sterrato dell'ultimo giorno, fra Buonconvento e Vescovado.

In discesa, comunque, e' fondamentale passare in modalita' manuale... senno' cerca di farti risparmiare... scendendo dall'Amiata in sesta :shock::shock::shock:

In autostrada ho usato tantissimo (diciamo circa 300km all'andata ed altrettanti al ritorno) il cruise control piazzato a 110km/h... ah che bello! :)

Oggi pomeriggio dopo il lavoro la porto a lavare, poverina... sembra il Suzukino di mio padre di ritorno da una missione geologica (mancano solo le macchie di olio idraulico del compressore)

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

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Ciao a tutti sono andrea da Genova, felicissimo possessore di una honda jazz 1.4 executive azzurro puffo con 12k chilometri all'attivo.

Circa mille km fa mi si è accessa la spia del tagliando della manutenzione, cosa assurda perchè non era passato ne l'anno(è di aprile) ne i 20mila chilometri. Oggi ho deciso di portarla in assistenza dove gratis(mi sembra il minimo da buon genovese poi.....) e dopo 40 minuti mi hanno aggiornato il sofware della centralina, responsabile di questo bug/problemino da niente.

E' successo anche ad altri di voi?Chiedo scusa se ne avete già parlato ma sono nuovo. Grazie a chi risponderà.

----------

Non so se ti hanno gia' risposto. Ad ogni modo, e' successo anche a me con una 1.4 elegance, a 13.500 Km. Il concessionario mi ha detto che c'e' un sensore che rileva la qualita' dell'olio e che a fronte di percorsi tortuosi o di stili di guida particolari puo' suggerire un tagliando anticipato. Il capo officina pero' mi ha detto che si tratta solo di un suggerimento, e che non avrei perso la garanzia tirando fino ad un anno o 20.000 Km.

Penso che il fenomeno stia per ripetersi, perche' da allora ho fatto 8.000 Km ed il CDB mi dice che devo tornare in officina tra circa 6.000 Km.

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Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se lo seguo da circa un anno,

perche' possiedo un'Honda Jazz 1.4 da 15 mesi, con la quale ho fatto 21.000 Km. Ho letto i vostri pareri circa i consumi, pregi e difetti di questa macchina e vorrei portare anche il mio contributo di esperienza.

Parliamo prima di tutto dei consumi.

Confermo che il cdb e' ottimista. Oramai sul misto mi assesto tra i 15 ed i 16 Km/litro. La macchina puo' fare meglio, soprattutto alle basse velocita', perche' grazie ai rapporti molto stretti ti fa sempre viaggiare a marce alte e l'elasticita' del motore raramente ti costringe a scalare. Spesso in citta' mi trovo a guidare in quarta e quinta

marcia, mentre con altre auto in condizioni simili devo utilizzare seconda e terza.

Ma cio' comporta una certa rumorosita' in autostrada gia' sopra i 90 Km/ora (ci vorrebbe la sesta marcia) ed ho la sensazione che i consumi crescano, soprattutto se si guida a velocita' intorno ai 120 Km/ora.

Una sola volta in autostrada sono riuscito a superare i 18 Km/litro, ma perche' ero in anticipo rispetto ai tempi del tutor ed ho dovuto percorrere 300 Km a 90 Km/ora.

Questione ruotino di scorta.

Mi sono fatto convincere dal concessionario a non metterlo per i primi 3 anni, perche' a parte il kit di riparazione, avrei potuto usufruire dell'assistenza stradale. Ma e' bastata la prima foratura (con un foro di 1 cm), per comprendere l'inadeguatezza sia

del kit che dell'assistenza (perche' non ti portano dal gommista, bensi' alla piu' vicina officina Honda).

Dato il prezzo del ruotino originale, e i disagi che comunque comporterebbe, ho optato per una ruota vera. Da quello che avevo letto su vari forum ho potuto constatare che la ruota originale Honda, anche se con il cerchio in ferro, sarebbe comunque stata abbastanza costosa. Mi sono quindi orientato su cerchi compatibili. Avevo letto che andavano bene sia quelli della Micra che quelli della Opel Corsa, quindi ho optato per quest'ultimo, avendo da poco acquistato una Corsa GPL Tech, cosi' avrei potuto sfruttarla in modo intercambiabile tra le due auto, avendo esse dimensioni uguali dei cerchi. In realta', pare che il mozzo della Corsa sia leggermente piu' grande, ma va bene comunque. Ho speso 70 euro per il cerchio in ferro nuovo e 10 euro per una gomma usata 175/65/R15.

Problemi

1) Ho avuto uno strano problema. Anche se raramente (un paio di volte al mese), a volte quando prendo la macchina al mattino trovo qualche spia del cruscotto accesa, il che potrebbe far scaricare la batteria. La spia che si accende piu' spesso e' quella dell'abbagliante. Ma molto spesso trovo accesa anche una spia rossa vicina a quella

dell'abbagliante, nonche' la spia di chiave non riconosciuta. Una volta ho addirittura trovato quasi tutte le spie del cruscotto accese, inclusa quella del cruise control che

non ho.

Al centro di assistenza hanno provato a resettare la centralina, ma il problema si e' ripresentato. A volte capita anche che il CDB muoia del tutto, portandosi dietro il segnalatore del livello di carburante, il tachimetro ed il contagiri. Basta togliere un

cavo della batteria per resettare il tutto e riavere tutto funzionante.

Due giorni fa l'ho lasciata al centro di assistenza per far esaminare il problema accuratamente. Anche perche' mi sa che si tratta di un problema rognoso che

potrebbe trascinarsi fino al termine della garanzia. Mi hanno detto che occorre

sostituire il quadro strumenti, perche' questo e' il guasto segnalato alla diagnosi.

Spero solo non si tratti di un tentativo alla cieca.

2) Qualche settimana fa mi sono accorto della rottura della guarnizione della portiera

del guidatore. Ho fatto presente il problema al centro di assistenza. Mi hanno promesso che cercheranno di sostituirmela in garanzia.

3) Anche se leggo che la macchina ha una scocca rigida, la carrozzeria e' molto delicata, i paraurti in tinta si graffiano facilmente, e le fasce paracolpi sono posizionate in posti inutili. Inoltre, e' bastato che qualche gatto ci saltasse sopra per trovarla tutta graffiata.

4) Gli ammortizzatori, soprattutto quelli posteriori a barra di torsione, sono davvero pessimi. Meglio quelli dei carrozzini dei bambini. Questo e' un aspetto davvero deludente per un'auto di questo marchio. Pur condividendo i commenti positivi su altri aspetti della vettura, e' questo un valido motivo per cui non la ricomprerei.

Su questo punto sono molto interessato a raccogliere i vostri pareri. La rivista "Al Volante" aveva evidenziato il problema, ma solo alcuni mesi dopo che l'avevo acquistata. Se la si guida da soli si avverte poco il problema, ma soprattutto per i passeggeri sul divano posteriore c'e' da rompersi le ossa, soprattutto sui dossi, dove il posteriore salta letteralmente. Non parliamo di eventuali bambini seduti negli appositi seggiolini (che da manuale devono essere montati sul divano posteriore), prendono delle botte incredibili. Se esistesse un test Euro Ncapp per valutare i danni ai passeggeri anche in assenza di incidenti, per i passeggeri posteriori la macchina prenderebbe zero stelle.

Ho guidato Opel Corsa, VW Polo, Lancia Musa, ma tutte si comportano molto meglio.

Eppure si tratta di auto di categoria non superiore.

Il concessionario mi dice che si e' voluto dare un assetto piu' rigido per un miglior comportamento stradale, ma secondo me tutto cio' non puo' prescindere da un minimo

livello di comfort, salvo quei casi di auto sportive che vengono scelte proprio perche' garantiscono ottimi comportamenti stradali, grazie anche a sospensioni rigide. La Jazz nasce come city car, ma e' proprio in citta (forse anche per la cattiva qualita' delle nostre strade) che la macchina ha un comportamento a dir poco imbarazzante.

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sicuramente la macchina è rigida, e come dici tu, basta un dosso o un avvallamento che si ripercuote nell'abitacolo, però ho potuto verificare l'eccellente tenuta nei curvoni autostradali a medio-alte velocità, e visto anche l'altezza della macchina, ha una buona tenuta.....logicamente il rovescio della medaglia è un assetto forse troppo rigido per il tipo di vettura.

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il motore i-vtec mal digerisce il gpl, come altri motori, tipo il vti peugeot-bmw, fiat multiair e simili. Inoltre chi ha trasformato l'alimentazione a gpl riscontra sempre problemi: poi mi chiedo il senso di mettere il gpl su una macchina come la jazz che già ha consumi bassi????.....poi sembra chiaro che honda, per il futuro, stia puntando sul motore ibrido (benzina-elettrico), tralasciando il gpl e metano e anche il diesel ormai.

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Bhe la risposta non è molto difficile... 1.420euro al litro... mi sembra una politica in contrtendenza un po suicida, specialmente in questo periodo.. chiaro che l'ibrido potrà aiutare ma se anche facesse i 30 con un litro di benza... si sarebbe sempre legati al petrolio, mentre un metano, inquinamento a parte renderebbe un po meno schiavi di questa materia prima... la mia non è polemica, visto che avevo già deciso di prendere la jazz di cui sono innamorato, ma aimè facendo 2 conti 15000km l'anno a benzina e 15000 a gpl o metano già c'è una differenza di 600/700 euro l'anno o piu.

Mi sa che Yaris a gpl , forse è una risposta.. anche se il bagagliaio aimè non è paragonabile a jazz ... :(

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al risparmio che hai stimato in circa 600-700 euri annui dovresti togliere quelli spesi per la manutenzione aggiuntiva per il gpl, tipo regolazione valvole, etc......magari i primi anni risparmi, ma quando devi magari rifare la sede valvole, tutto il risparmio dove finisce? Ho letto, anche in altri forum, che i motori honda mal digeriscono il gpl....poi ci sono casi anche in cui tutto và bene, tipo un mio collega con una matiz gpl, mai un problema in 3 anni, però la jazz è tutto un altro pianeta.

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Ragazzi, ho un problema grosso con la mia jazz !!!!

Sono già diverse volte che vado a fare la spesa e anche se mi sforzo di comprare piu' cose possibili , anche se arrivo a 5 buste belle piene , mi resta sempre spazio nel portabagagli... e la roba se ne va in giro qua e la....

non c'è verso di farlo pieno questo bagagliaio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D:lol::mrgreen::clap:clap:idol::pz;)

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