Vai al contenuto

Da oggi Porsche ha il controllo di VW


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La legge tedesca obbliga la Porsche a presentare un'offerta pubblica di acquisto per la Casa di Ingolstadt, di cui detiene già il 99,14% attraverso la nuova filiale Volkswagen.

Forza Sergione, pensa quante belle sinergie per Alfa !

E poi togli di mezzo un concorrente premiumm !

Due piccioni con una fava !

:redd

:lol::lol:

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Era l'unico modo per sopravvivere all'accordo sulla CO2 senza sputtanarsi eccessivamente con una Porsche concorrente della Smart.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Differences over future strategy have previously spilled out in public. Porsche, for example, believes there is too much product overlap in the Audi, Seat and VW ranges..

Secondo me la parte piu' interessante della notizia e' questa.

Il resto era gia' nelle carte.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

che ci sia sovrapposizione in effetti è vero. Ma cosa si dovrebbe fare? alzare ancora il target di audi (in pratica farla ancora più cara), abbassare un po' vw e segarne una tra skoda e seat?

queste parole mi puzzano un po' di ridimensionamento della famiglia che sarebbe dovuta evolversi sulla falsariga dell'r8.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Report: VW builds walls against Porsche

Automotive News Europe

FRANKFURT (Reuters) -- German carmaker Volkswagen is erecting walls between itself and Porsche in an effort to maintain independence from its largest shareholder, German magazine Capital reported, citing an internal document.

VW lawyers have drawn up a code of conduct that states that the only information VW employees have to pass on is information that Porsche needs in order to compile its own financial statements, Capital said.

Internal details that might be disadvantageous for VW may only be conveyed to Porsche if the sports car maker compensates VW for the disadvantage, and any contract with Porsche must be treated as a contract with a third party, the magazine reported.

This code of conduct is applicable until a control and profit transfer agreement between Porsche and VW is in place, even if Porsche might gain a majority in Volkswagen, the magazine reported.

Worker representatives of Volkswagen charge that Porsche has not revealed its strategy for Europe's biggest carmaker and that it has repeatedly sought internal information from VW divisions without informing VW's management board, Capital said, without saying where it obtained the information.

Volkswagen declined to comment on the report but said that it has to examine the legal consequences of Porsche increasing its stake in the company.

Porsche declined to comment, saying it considered the analysis to be a summary of current legislation.

Volkswagen shares on Wednesday were the top performer in the benchmark index, climbing 9.1 percent to 247.26 euros at 15:59 CET, while the European auto sector nudged up 0.7 percent.

Porsche said on Monday it raised its voting stake in Volkswagen to 35.14 percent, a step it said gave it effective control over VW by ensuring it has a majority at shareholder meetings.

Trovo molto interessante questa "bataglia" , i tedeschi che per anni hanno imposto le sue volonta in Europa ,adesso se la devono vedere tra di loro... :D

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Porsche: raggiunta la maggioranza assoluta di Volkswagen

Ottenuto anche il controllo indiretto della Scania

Porsche ha superato la soglia del 50% (50,76%) nel capitale di Wolfsburg, diventando azionista di maggioranza assoluta, ed ha così acquisito anche il controllo indiretto della svedese Scania, specializzata nella costruzione di mezzi pesanti; la casa dei “cavallini” – pur ribadendo il suo non interesse per la tipologa di prodotto di Scania – sarà comunque obbligata dalle leggi svedesi a sottoporre un’offerta di acquisto. L'annuncio, che alla Borsa di Francoforte ha messo sotto i riflettori i titoli Volkswagen (+4% a 272,5 euro), era previsto in quanto Porsche aveva già espresso nei mesi scorsi l'intenzione di salire al 75% in Volkswagen nel corso di quest'anno, quando il mercato sarebbe stato "più favorevole".

L'unico ostacolo che Porsche ha sulla strada di questo obiettivo è lo statuto particolare di cui la Casa di Wolfsburg gode dagli anni Sessanta e che prevede una minoranza di blocco per l'azionista pubblico, il Land della Bassa Sassonia, proprietario di circa il 20% di Wolfsburg. Gli analisti ritengono che questa minoranza di blocco possa essere abolita, anche grazie alla vivace opposizione della Commissione UE, ma non prima del 2010.

La crescita della partecipazione di Porsche in Volkswagen è considerata inoltre un fatto positivo dagli analisti di Goldman Sachs, in quanto contrasta i timori che Porsche non avrebbe potuto finanziare una tale operazione vista la scadenza, a marzo, di un prestito di 10 miliardi di euro. Si tratta di un fatto “storico”, soprattutto in questa particolare turbolenza e crisi di mercato, dove concentrazione e messa a fattor comune di risorse, sembrano essere, assieme a minori costi e massa critica, gli ingredienti della sola ricetta in grado di garantire la presenza sul mercato dei principali costruttori mondiali.

Autore: Giovanni Notaro

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Porsche’s ownership disclosure sent the hedge funds on such a flurry of purchases for any Volkswagen stock still in circulation that the VW share price jumped from below €200 to over €1000 at one point on October 28th, making Volkswagen for a brief time the world’s most valuable company by market cap.

On paper, Porsche made between €30-40 billion in the affair. Once all is said and done, the actual profit is closer to some €6-12 billion. To put those numbers in perspective, Porsche’s revenue for the whole year of 2006 was a bit over €7 billion.

Porsche’s move took three years of careful maneuvering. It was darkly brilliant, a wealth transfer ingeniously conceived like few we’ve ever seen. Betting the right way, Porsche roiled the financial markets and took the hedge funds for a fortune.

Betting the wrong way, Adolf Merckle took his life.

ivan krsti? · code culture How Porsche hacked the financial system and made a killing

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.