Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Et voilà, stasera ecco la prima di tre immagini che ci mostrano in maniera più soddisfacente il soggetto del teaser di qualche giorno fa.

All'epoca in cui il Gruppozzo stava gettando le basi del Progettozzo che diede vita ad un monte di cose con le ruote, partendo dalla Tipozza 1100 di mio zio per arrivare fino alla cigolante del nostro maialino passando per robe verdi opache che inquinano il lumbard, il Giorgetto nazionale non propose solo una "Due" con le cinque barrette, ma anche una "Tre" con lo scudo blu.

Per entrambe fu un "no, grazie".

post-8850-145026861216_thumb.jpg

Se vi state interrogando sul badge piazzato alla base del montante C, c'è scritto "T3".

Qualcosa (qui e là) è poi finito sulla Renault 21...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Et voilà, stasera ecco la prima di tre immagini che ci mostrano in maniera più soddisfacente il soggetto del teaser di qualche giorno fa.

All'epoca in cui il Gruppozzo stava gettando le basi del Progettozzo che diede vita ad un monte di cose con le ruote, partendo dalla Tipozza 1100 di mio zio per arrivare fino alla cigolante del nostro maialino passando per robe verdi opache che inquinano il lumbard, il Giorgetto nazionale non propose solo una "Due" con le cinque barrette, ma anche una "Tre" con lo scudo blu.

Per entrambe fu un "no, grazie".

[ATTACH=CONFIG]2744[/ATTACH]

Se vi state interrogando sul badge piazzato alla base del montante C, c'è scritto "T3".

Qualcosa (qui e là) è poi finito sulla Renault 21...

:shock:

Lancia Temprisma

:mrgreen:

:idol::thx:( a PaoloGTC per questa chicca!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Temprisma non è male :D

Personalmente trovo decisamente più riuscita la Dedra di I.De.A che tutti abbiamo conosciuto, prima di tutto per quelle due soluzioni al posteriore, e cioè terzo vetro laterale connesso al lunotto "senza soluzione di continuità" (come si usava dire ai tempi sulle riviste), iso-Scorpio, e la ruota posteriore parzialmente carenata. Cose poco "Lancia" imho. Però.... c'è un però.

Pur essendo secondo me l'auto anche troppo razionale, squadrata, alta, "Uno" se vogliamo, debbo dire che la mano felice del Giugi la vedo anche qui. Nel frontale. Si vede imho la mano di chi sapeva fare cose belle giocando con poche linee. Sono convinto che l'auto avrebbe avuto bisogno di una revisione in fiancata, ma sono altrettanto convinto del fatto che quel frontale alla gente sarebbe piaciuto. Per certi aspetti lo trovo anche più bello di quello della Thema (che ai tempi di questa maquette non era ancora stata presentata ma era indubbiamente pronta e qui pare che Giugi il frontale lo stesse già evolvendo). Fra i due preferisco sempre quello di Dedra (adoro quella mascherina... tanto che ne ho una in casa, salvata da una Dedra andata in demolizione) ma ripeto, credo che questo come muso avrebbe riscosso il suo successo. Paraurti verniciato sopra, nero sotto, griglia inferiore lineare, proporzioni azzeccate fra lamierati, fanali e mascherina... bello. Semplice ma ben fatto, con una certa classe. Il resto, però, non era Lancia imho. Da questo punto di vista I.De.A fece un piccolo grande capolavoro. Dedra non "citava" come Lybra in seguito, ma io l'ho sempre vista decisamente "Lancia".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente, basta immaginarla con un passaruota normale al posteriore e già guadagna molto ;) Concordo in toto sul frontale: grazie alla freccia più estesa, sembra più sviluppato in larghezza e meno in altezza rispetto alla Thema della prima ora. La quale, per carità, era bellissima, ma imho ha raggiunto la perfezione quando hanno aggiunto quella magica strisciolina nera sotto al fanale, con la freccia. Sublime :) Nella terza serie, con tutta quella fanaleria sotto, la trovavo già un po' involgarita...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente, basta immaginarla con un passaruota normale al posteriore e già guadagna molto ;) Concordo in toto sul frontale: grazie alla freccia più estesa, sembra più sviluppato in larghezza e meno in altezza rispetto alla Thema della prima ora. La quale, per carità, era bellissima, ma imho ha raggiunto la perfezione quando hanno aggiunto quella magica strisciolina nera sotto al fanale, con la freccia. Sublime :) Nella terza serie, con tutta quella fanaleria sotto, la trovavo già un po' involgarita...

Concordo pienamente su tutto. La freccia sotto al faro di SuperThema faceva un lavoro grandioso dal punto di vista stilistico ed assottigliava otticamente un faro che invece non era cambiato di una virgola in quanto a dimensioni. SuperThema è la migliore della famiglia Thema a mio parere. Gran lavoro con poco. Riguardo i fari di questa Temprisma, v'è da dire che secondo me oltre alla freccia più grande, l'aspetto generale era anche aiutato dal fatto che (imho) qui i fari si erano già un po' assottigliati. Tutto il frontale pare leggermente evoluto rispetto a quello di Thema. Raccordato più dolcemente e più "a filo". Andando a spanne, del resto, due o tre anni fra un design e l'altro erano comunque passati... domani vediamo il posteriore. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono rimasto veramente stupito dall'eleganza e "presenza scenica" del frontale. Davvero molto personale, tale per cui credo che la sfida con il frontale della Dedra per la scelta definitiva sia stata ardua... La terza luce laterale il cui bordo inferiore risale verso l'alto verrà ripresa anche sulla Tempra, ma non raccordata al lunotto, come invece voleva la moda aerodinamica di quegli anni...

Sono curiosissimo per il posteriore: trattamento iso thema?

ps: anche secondo me SuperThema é la migliore, ma da qualche tempo non riesco a resistere al fascino vintage della prima serie:oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono rimasto veramente stupito dall'eleganza e "presenza scenica" del frontale. Davvero molto personale, tale per cui credo che la sfida con il frontale della Dedra per la scelta definitiva sia stata ardua... La terza luce laterale il cui bordo inferiore risale verso l'alto verrà ripresa anche sulla Tempra, ma non raccordata al lunotto, come invece voleva la moda aerodinamica di quegli anni...

Sono curiosissimo per il posteriore: trattamento iso thema?

ps: anche secondo me SuperThema é la migliore, ma da qualche tempo non riesco a resistere al fascino vintage della prima serie:oops::mrgreen:

Al posteriore trattamento iso-21 direi, con fanaleria che comprende il portatarga. In comune con Dedra, e a differenza di 21, aveva però un taglio più netto del piano di coda. Posteriore non bello come quello di Croma (anche se la soluzione, a spanne, era la stessa come idea) ma gradevole a mio parere. I montanti minuscoli che separavano le terze luci dal lunotto pareva non avessero alcuna funzione strutturale se non quella di fungere da base per i vetri, perchè erano decisamente sottili (già si possono percepire nella foto di ieri, volendo). Sarebbe stata sicuramente una 3v con ampia visibilità posteriore.

In fiancata (vedremo anche quella) la vettura comunque imho perdeva. A mio parere l'abitacolo dalle linee tese non dava un'immagine filante alla T3. Soprattutto sopra le ruote posteriori, l'abitacolo risultava parecchio alto e con un lunotto inclinato solo fino ad un certo punto. Credo si trattasse di un'idea basata sulla ricerca della massima abitabilità. Il progetto anche per Giugiaro si basava sull'idea delle parti comuni, per cui credo che una parte centrale del genere venisse dal desiderio di condividere componenti con la "Due" presentata per Fiat, che, va ricordato, ai tempi del lancio di Tipo, nei dietro le quinte venne citata come progetto sì scartato per lo stile, ma contraddistinto da un'abitabilità ANCORA SUPERIORE a quella già elevata della Tipo che tutti abbiamo conosciuto.

Il merito più grande di I.De.A, secondo gli addetti ai lavori dei tempi, fu infatti quello di aver preso quest'idea di "cubo" ed averla resa più gradevole.

Stasera comunque vedremo le altre immagini.

La Thema prima serie... presa da sola resta pregevolissima, ma proprio perchè deve confrontarsi con il FL della SuperThema, nella mia classifica si posiziona al secondo posto. Più che altro, comunque, non le ho MAI perdonato quei cerchi in lega, che parevano ancor più piccoli di quanto fossero in realtà. Con un pollice in più ed un disegno differente, sulla SuperThema le cose cambiavano di un mondo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.