Vai al contenuto

Auto a idrogeno e diffusione di massa - Prospettive e limiti


Messaggi Raccomandati:

Ma scusate eh... ma chissenefrega se tesla va male!! Non è stata capace di prevedere il rischio, amen cazzi suoi.

I modelli che le altre case fanno di auto con H2 sono sicuramente in perdita, perché non le vendono ma ci spendono sopra dei soldi. Però sono UN prototipo laboratorio, quindi le "perdite" vengono chiamate "costi di ricerca". È solo questo che cambia, solo che le grandi case costruttrici che non hanno a listino prodotti innovativi, campano perché vendono quelli classici. L'errore di Tesla è strategico, non tecnologico.

Gli altri giustamente ci stanno andando coi piedi di piombo, il 100% elettrico da oggi è improponibile su tutti i segmenti (infatti io pronostico 20 anni solo sui A/B).

jeby...siam sempre li....guardiamo in modo molto pragmatico a cosa fanno i Governi, gli Enti e le Case

si muovono in varie direzioni (come sempre) ma un flusso piuttosto grande va per h2 (da fonti varie)

c'è interesse per l'elettrica (ma un pò meno e in progetti da ambito suburbano)

io non ho la sfera di cristallo...però che kaiser...ci sono migliaia di persone coinvolte, un sacco di soldi spesi (e da varie fonti a varie latitudini e in competizione)

non possono essere tutte cazzate......scusate eh....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 434
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

jeby...siam sempre li....guardiamo in modo molto pragmatico a cosa fanno i Governi, gli Enti e le Case

si muovono in varie direzioni (come sempre) ma un flusso piuttosto grande va per h2 (da fonti varie)

c'è interesse per l'elettrica (ma un pò meno e in progetti da ambito suburbano)

io non ho la sfera di cristallo...però che kaiser...ci sono migliaia di persone coinvolte, un sacco di soldi spesi (e da varie fonti a varie latitudini e in competizione)

non possono essere tutte cazzate......scusate eh....

Non so se hai studiato mai filosofia (io sì, al liceo). Aristotele nella sua opera introduce dei ragionamenti detti sillogismi.

I tuoi lo sono, soltanto che partono da alcune premesse per arrivare a conclusioni inaccettabili.

Miliardi e miliardi sono stati spesi in tanti campi, eppure senza risultati: guarda il settore aerospaziale, la ricerca medica, ecc.

Dire che su certe cose ci studiano migliaia di persone e si spendono miliardi non è garanzia di risultato scontato, se no oggi avremmo sconfitto il cancro, l'AIDS e i viaggi spaziali sarebbero alla portata di tutti.

Magari alla fine si scopre che i problemi sono insormontabili o si trovano soluzioni più economiche ed efficaci.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se hai studiato mai filosofia (io sì, al liceo). Aristotele nella sua opera introduce dei ragionamenti detti sillogismi.

I tuoi lo sono, soltanto che partono da alcune premesse per arrivare a conclusioni inaccettabili.

Miliardi e miliardi sono stati spesi in tanti campi, eppure senza risultati: guarda il settore aerospaziale, la ricerca medica, ecc.

Dire che su certe cose ci studiano migliaia di persone e si spendono miliardi non è garanzia di risultato scontato, se no oggi avremmo sconfitto il cancro, l'AIDS e i viaggi spaziali sarebbero alla portata di tutti.

ti sbagli.(in realtà no....se parliamo di soldi pubblici o fondazioni)

quando un'azienda (gigantesca come sono le automotive) spende soldi suoi sta sicuro che sbaglia di molto poco ...soprattutto nel suo core businnes

stanno attenti alle 2 lire sulla guarnizione e poi li buttano in minkiate? ..mhh..

al massimo sbagliano sui tempi...

prendiamo Mazda..è 15 anni che ci lavora su...solo muletti e prototipi (quindi zero guadagni, solo perdite) adesso a fine 2009 avrà in leasing 45 auto in giro per il mondo

va bene, sono leasing pagati con soldi pubblici (non tutti tra l'altro..fossi un cittadino norvegese posso far richiesta di una rx8h2...e non escludo che qualcuno non lo faccia) cmq DI FATTO non ha solo passività nel bilancio h2....ed è la prima volta in 15 anni

sarà stato così facile convincere i norvegesi che una rx8 bianca fa al caso loro?..questi qua possono sperperare soldi pubblici? perchè non girare in sr7 h2 allora......

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che di ricerche infruttuose il mondo dell'auto (e non solo) è pieno. Ripensa solo ai soldi spesi per le elettriche classiche fino a fine anni '80 da tutti (Fiat compresa); alle ricerche sui motori adiabatici in ceramica; alle ricerche sulle distribuzioni camless con attuatori elettromagnetici, ecc. ecc.

La ricerca si fa perchè:

- ci si fa pubbicità

- nel caso di scoperte improvvise non si rimane indietro rispetto ai concorrenti

Ciò non toglie che non sempre i risultati siano quelli sperati.

Comunque è inutile proseguire se la pensiamo diversamente. Ormai quello che c'era da dire lo abbiamo detto, e abbiamo discusso in pratica solo in 3-4 persone in questo topic.

Chi vuole leggerlo, sulla base di quanto detto, potrà farsi la sua opinione in proposito.

Per il resto, fra 20-25 anni ci ritroveremo al XXVIII raduno di AP e trarremo le conclusioni: scommetto che mi pagherai il pranzo ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO sbagli....alcune di quelle cose le ritroverai nei motori di domani..es. uniair...

e cmq ci sono troppe aziende coinvolte....1 può sbagliare 2 o 3 ...non tante...

h2 è un cosa troppo grande.....

meno male che non hai scommesso il pranzo sulla stagione 2008 moto gp...:twisted:

io cmq non scommetto praticamente mai.....

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO sbagli....alcune di quelle cose le ritroverai nei motori di domani..es. uniair...

e cmq ci sono troppe aziende coinvolte....1 può sbagliare 2 o 3 ...non tante...

h2 è un cosa troppo grande.....

meno male che non hai scommesso il pranzo sulla stagione 2008 moto gp...:twisted:

io cmq non scommetto praticamente mai.....

Il Multiair non è nè camless, nè elettromagnetico :lol:

I motori adiabatici e i componenti ceramici nei motori non hanno mai superato lo stadio prototipale.

Per la scommessa: magari scommetteremo sulla stagione Motogp 2009 :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah.. che ci sia una direzione predominante non credo. Poi sai cosa? Uno se ne esce con l'automobile ad idrogeno, dice "è figa, non inquina, emette solo acqua allo scarico" e la gente gli va dietro, allora la casa automobilistica concorrente dice "o cazzo, hai visto quelli? Facciamolo anche noi!" "con quali soldi?" "ma chiediamo un finanziamento statale!" e allora giù a spiegare a quelle grandi menti dei tesorieri nazionali quanto sia figo l'idrogeno. Poi il paese vicino dice "minchia, hai visto quelli? Non possiamo restare indietro, facciamolo anche noi!" ecc... insomma, molto semplificato, ma non credere che dietro all'investimento in determinate ricerche ci siano solo motivazioni tecniche!

Oppure, ancora peggio, le motivazioni ci sono, ma vengono disattese! La storia dell'aeronautica (si parla sempre di aziende che devono fatturare, non enti virtuali che producono aerei per divertimento, spesso consorzi che coinvolgono decine di aziende del settore) è piena di sperimentazioni fallimentari in cui vengono bruciati miliardi e anni e anni di ricerche, per poi di fatto ottenere NULLA, se non forse qualche vantaggio collaterale. Non giudicare il tipo di ricerca dai soldi investiti, le persone impiegate, il numero di enti coinvolti: sono parametri non affidabili!

Comunque:

ouroboroswa6.png

scusate, non ho resistito! :lol:

io cmq non scommetto praticamente mai.....

dai una cenetta sulla scommessa elettrico/idrogeno ce la possiamo fare! al massimo ti tocca passarmi a prendere col tuo carretto jap ad H2! :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby, ti quoto al 100%. L'esempio dell'aeronautica l'ho portato anch'io, è perfettamente calzante.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby, ti quoto al 100%. L'esempio dell'aeronautica l'ho portato anch'io, è perfettamente calzante.

tra l'altro ci sono certi accrocchi... cioè ragazzi i francesi hanno speso soldi su questo coso:

SNECMA C450 Coléoptère

immagine1mg5.png

Convertiplano tail sitter.... ovvero la lavatrice volante, e ho detto tutto! E come questo che ne sono altri: LockheedXFV-1, ConvairXFY-1 Pogo, Ryan X-13 Vertijet. Tutti sperimentati, ci si sono spesi soldi (e vite umane!) e poi buttati nel cesso!

Ed è solo uno degli esempi che ho sottomano! in realtà la storia dei convertiplani in particolare è costellata di progetti folli, più o meno a "correnti" intrapresi da più aziende concorrenti contemporaneamente! Ehi, non potranno mica sbagliarsi tutte... e invece... :lol:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè però alla fine ci sono arrivati... Chissà che non succeda così anche con l'H2...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.