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MCPHERSON O QUADRILATERO??


bialbero

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esiste la GTV che ha un autotelaio dotato di sospensioni anteriori mcpherson, semplice e poco costoso ma meno efficace di altri schemi, mentre al retrotreno un raffinato multilink ottenuto con tixoformatura. Dall'altro lato abbiamo invece un'altra sporiva, la GT, che il suo autotelaio propone un avantreno a quadrilateri e un retrotreno mcpherson, nel disegno simile a quello della 164 e della Delta Integrale, oltrechè ovviamente alle sorelle 156 e 147.

Su strada quali di queste due soluzioni da maggiore vantaggio nella guida sportva, e sopratuttoa parità di motore, il 3.2 V6 da 240cv, la potenza viene scaricata meglio da quale schema??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Credo da ignorante che, in presenza di una trazione sulle ruote anteriori, sia da preferirsi uno schema più raffinato proprio sull'anteriore.... quindi secondo me è meglio la soluzione della GT.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Guest T a u r u s

Prima il motore non e' esattamente lo stesso GT usa il 3.2V6 240cv con coppia di 300nm e GTV nella versione con coppia di 289nm......

Sicuramente la meglio come schema l'ha la GT......con i quadrilateri deformabili anteriori che danno un ottimo inserimento su curva.......e anche lo schema posteriore della GT e' un McPherson diciamo evoluto non un Mcpherson classico....punti a favore della GTV le leggermente maggiori carreggiate(leggermente perche quasi si equivalgono) e il centro di gravita' piu' basso(visto che e' 5-6 cm piu' bassa) e in teoria la sospensione posteriore.......

Comunque piu' piacevole da guidare trovo la GT con nettissima differenza alla GTV e questo e' un fattore compromesso non soltanto dallo schema ma anche dall'anzianita' del progetto della GTV

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nonostante l'anzianità di progetto la GTV ha una bella e appagante guidabilità, non so in termini percentuali e di piacevolezza di guida quele delle due - GT vs GTV - prevalga, sicuramente la GT grazie alle sue sospensioni anteriori guadagna parecchio in precisione di inserimento in curva, ridotto sottosterzo e minor sollevamento del muso in accelerazione, per contro però la GTV ha un retrotreno decisamente più raffinato, il suo multilink in alluminio ottenuto con tixoformatura credo sia superiore al mcpherson - evoluto certo - della GT...

però mi pare la rigidezza del telaio sia ancora superiore per GTV

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