Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi becco qualche sasso pure io:i tetti in vinile li trovo adirittura eleganti il più delle volte:lol:

Beh dai che fondiamo il club degli amanti del tetto in vinile ;):D

Si erano + care, ma lui aveva UN MILIARDO nella seconda metà degli anni 70 in un paesino della bergamasca!!! C'mon, get a life!! non sto dicendo che doveva prendersi "il ferrari" o la 600 SEL Pullmann :lol:

Penso che come potere di acquisto possa essere oltre i 10 milioni di euro odierni :shock:

Altra gente davvero...

Io sarò cattivo, ma a volte il low-profile è dettato dall'esigenza pratica del "redditometro" :roll:

Una Simca allora o una Mondeo oggi non frega una cippa, se compri una Ferrari matematico che ti trovi la finanza alla porta se non ha un Unico adeguato ;)

No la cosa era altra.

Pensate cosa poteva essere un paesino di poche migliaia di anime egli anni 30, ma in una valle Bergamasca, ma non in una di passaggio come la Val Seriana, una di quelle dimenticate anche dal demonio.

O facevi il pastore ...o facevi il pastore fin da bambino, passa il tempo e negli anni 60 cominciano ad arrivare i Milanesi e i Bergamaschi di città che vogliono costruire la villa.

L'ex bambino degli anni 30 che si è forgiato i muscoli tra pascoli e alberi da tagliare si è sempre riparato la cascina da solo e insieme allo zio ha imparato a fare il magut.

La fatica non è un problema è abituato da sempre.

I milanesi aumentano e con la furbiza montanara capisce che anziche lavorare sotto padrone della città per 100 o 200 £./ ora puoi provare (vendendo un pò di terre) a comprare tu il materiale e insieme al Geometra del paese a costruire le case.

In pochi anni l'ex bimbo degli anni 30, grazie all'esplosione edilizia degli anni 70 arriva al suo primo miliardo, ma lui è sempre ex bimbo che ha cominaciato a 6 anni a portare le vacche ai pascoli con lo zio.

Una cena in famiglia e la macchina nuova sono la massima concessione.

E siccome la vecchia Simca 1100 ha sempre fatto il suo dovere si rimane fedeli al marchio con quella più grande.

E più bella, ti fa sentire arrivato, è una TA che sulla neve non guasta, ma basta li.

Sei andato al Ristorante con moglie e figli (probabilmente era dal matimonio che non ci andava, anche i battesimi si festeggiavano in casa allora) e hai la macchina più grande con vetri elettrici.

Ma stare a pensare a Gamma o altro non era nella mentalità, era tempo (quindi soldi) perso cominciare a girare per conce per avere qualcosa che costava di più ma alla fine era quasi uguale.

Insomma è magari un pò difficile capire quale era la Krapa di un impresario edile delle valli bergamasche negli anni 70, ma cosi era.

1307 era vista come un miglioramento, un punto d'arrivo, il resto era fuori dagli orizzonti.

I figli hanno l'x5, il cayenne o il range rover sport?

.

Purtroppo no, la storia è stata molto più triste.

Dopo pochi anni un male vigliacco se lo portò via, prese in mano l'impresa il figlio maggiore (l'unico in grado di guidarla) che morì poco dopo in cantiere.

I due rimanenti figli maschi non erano in grado di gestirla e la portarono al fallimento.

Fu messo tutto all'asta, capannoni, macchinari e case.

La vedova oggi vive ancora nella sua casa messa all'asta più di 20 anni fa perchè ha una figlia handicappata a carico e non può essere sfrattata.

Le 2 figlie più gradi sono andate via con i relativi mariti, un fglio maschio idem......e l'unico rimasto gira con una Golf 1 serie............nella quale anche un cane antidroga abituato al porto di Marsiglia si rifiuterebbe di salire.

Strana la vita :|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Però teniamo presente che 604 appartiene alla generazione precedente, pochi anni ma che hanno cambiato profondamente l'estatica delle auto.

604 da affiancare a 504 e non 505, è la generazione (ultima) dei paraurti cromati, delle cromature a gogo (vedi MB 123, Alfetta, BMW prima 5, CX prima serie ecc.)

Poi nel giro di pochi anni tutti sui plasticoni da 127 ad Alfasud a CX arrivano i fascioni e spariscono le lame, Tagora nasce già con i fascioni e questa la differnzia molto dalla 604.

Se poi aggiugiamo che 604 doveva essere importante perchè ammiraglia di Francia...si capisce il perchè del barocco.

Comunque diciamo che il lasso di tempo 1978-1983 è stato uno dei più attivi nel modificare i materiali di un particolare delle auto.

Sono sparite le lame :shock:

Alla fine 604 faceva il verso a MB, era una macchina da autista:

800px-Peugeot_604_Panton_Street.JPG

958.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh sì. Non a caso la 604 mi pare fosse stata anche auto presidenziale, in Francia ;) Sembra che qualcosa del genere fosse stato tentato anche con la Tagora, non credo pero' che la "nostra" Talbot sia arrivata a quei livelli. Sicuramente sarà stata un'auto blu...:D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

c'e' da dire e ribadire che Peugeot trovo' Tagora praticamente gia' fatta all'atto dell'acquisto di Chrysler Europe e reputo' meno costoso finirla con sospensioni componentistica e motori Peugeot che abbandonare il tutto. ( Qualcuno ha detto Thesis ?? :lol: ) Detto questo i veri problemi furono la linea , banale, e le finiture, non all'altezza della categoria , ed il pieno disinteresse nel supporto del proprietaro, che aveva gia' 604 e CX da spingere.

Solara paradossalmente i primi anni vendette discretamente, cannibalizzando pero' 1510.

Samba invece era considerata meglio di 104, perche' fatta a partire dal pianle della 104 5p, di passo piu' lungo, e quindi pur essendo anche lei 3p, molto piu' abitabile ( e poi c'erano la rallye e la Cabriolet )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

babba bia...piacevole come un panzerotto freddo di luini..:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

A ciascuno il suo...noi abbiamo la Flaminia..."loro" la Peugeot...:mrgreen:

Ma torniamo a noi :D

Che dire di questa?

dev1300_03.jpg

Simca 1301/1501...la "nonna" della già citata 1307/1308. Ce n'è ancora una qui, nella mia zona, tenuta benissimo :shock:

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.