Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

La horizon aveva una bella linea moderna, era meglio rifinita ed accessoriata di ritmo.

I motori aste e bilancieri simca erano rumorosissimi, ma robustissimi e abbastanza parchi.

E costava meno di ritmo...:)

ehee vero... il *rumore* dei motori Horizon è "indimenticabile" per chi ha vissuto il periodo.. da bambino ricordo che mi divertivo a riconoscere le auto dal "sound" (allora ogni auto/marchio ne aveva di caratteristici a differenza di oggi) e la Horizon assieme alle bicilindriche era una delle piu facili in assoluto.. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai appena scritto ciò che volevo scrivere io, parola per parola.

Se ci fossimo conosciuti all'epoca avremmo potuto metterci a fare le sfide tipo "Sarabanda" con Papi.

Impossibile dimenticare il rumore della Horizon e di certe Simca... se mi concentro lo sento ancora adesso, qui seduto. :)

In effetti era una cosa particolare che è scomparsa quasi ormai, tranne che si tratti di avere un udito finissimo o di sentire arrivare auto particolari tipo una Subaru o un Deltone o qualche AlfaAlfa che gira ancora ogni tanto.

Una volta tantissime le sentivi già da dietro la curva:

-Panda 30 (pereperepereperepèè)

-Dyane et similia (treeeeeeeeennntrentrentrentren)

-Horizon et similia (cic cic cic cic cic).... anche le Corsa A con il 993 cc cantavano qualcosa del genere ma più smorzato

..... :D

Alfa 75 2.4 TD VM (TROC TRON TROC TRON TROC TRON) :D :D:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

-Horizon et similia (cic cic cic cic cic).... anche le Corsa A con il 993 cc cantavano qualcosa del genere ma più smorzato

Anche i fiestini 1100 con aste-bilancieri di inizi anni 90 ancora diffusissimi fino a pochi anni fa (ancor oggi dai...) hanno quel rumore fa horizon perà meno evidente.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

I kent 1100/1300 di fiesta erano molto meno rumorosi, cosi' come il 903 fiat e derivati.

anche i 1000/1100/1200/1400 Renault erano piu' silenziosi.

La rumorosita' dei 1100/1300 simca si smorzo' solo su 309 che era un po' piu' insonorizzata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai appena scritto ciò che volevo scrivere io, parola per parola.

Se ci fossimo conosciuti all'epoca avremmo potuto metterci a fare le sfide tipo "Sarabanda" con Papi.

Lo fecero mi sembra a inizio anni '90, a "La grande sfida" con Gerry Scotti (e Valeria Marini come valletta) :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo fecero mi sembra a inizio anni '90, a "La grande sfida" con Gerry Scotti (e Valeria Marini come valletta) :D

Si! Vero! Mi ricordo che lo guardai con attenzione, c'era questo meccanico che riconosceva macchine che a me parevan tutte uguali :); cioè ricordo che ad un certo punto riuscì a distinguere una giapu se Nissan oppure Toyota... e io "ah, vabbè". :D (sempre che non fosse tutto ben messo in piedi ad hoc eh... ora io non voglio insinuare sull'operato dei personaggi in questione, ma abbiam visto più volte che in TV ne succedono un po' di tutti i colori).

P.S. Ricordo male oppure la Fiesta aveva il rumore "inquinato" dal fatto che la ventola girava sempre?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si! Vero! Mi ricordo che lo guardai con attenzione, c'era questo meccanico che riconosceva macchine che a me parevan tutte uguali :); cioè ricordo che ad un certo punto riuscì a distinguere una giapu se Nissan oppure Toyota... e io "ah, vabbè". :D (sempre che non fosse tutto ben messo in piedi ad hoc eh... ora io non voglio insinuare sull'operato dei personaggi in questione, ma abbiam visto più volte che in TV ne succedono un po' di tutti i colori).

La Nissan era una Silvia 180 SX, 1.6 Turbo (mi mancava, dovetti correre a recuperare un 4R :lol:).

Aveva rilanciato la sfida sui diesel....ma finì prima la trasmissione :-((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai appena scritto ciò che volevo scrivere io, parola per parola.

Se ci fossimo conosciuti all'epoca avremmo potuto metterci a fare le sfide tipo "Sarabanda" con Papi.

Impossibile dimenticare il rumore della Horizon e di certe Simca... se mi concentro lo sento ancora adesso, qui seduto. :)

In effetti era una cosa particolare che è scomparsa quasi ormai, tranne che si tratti di avere un udito finissimo o di sentire arrivare auto particolari tipo una Subaru o un Deltone o qualche AlfaAlfa che gira ancora ogni tanto.

Una volta tantissime le sentivi già da dietro la curva:

-Panda 30 (pereperepereperepèè)

-Dyane et similia (treeeeeeeeennntrentrentrentren)

-Horizon et similia (cic cic cic cic cic).... anche le Corsa A con il 993 cc cantavano qualcosa del genere ma più smorzato

..... :D

Alfa 75 2.4 TD VM (TROC TRON TROC TRON TROC TRON) :D :D:D

:-D :-D... vero si potrebbe scrivere un papiro su sta cosa, a quell'epoca tipo a 7-8 anni giusto a inizio anni 80, quindi prima dell'epoca Deltoni o 75, facevo sto gioco con un mio amico sulle auto che passavano ed eravamo diventati maestri, come dicevo tra le piu facili c'erano le bicilindriche (di cui poi non era difficile distinguere una 500, una 126, una Panda una Dyane, VIsa ecc) ma anche i vari maggioloni e svariate aste bilanceri, certo anche le Fiesta, poi il rumorino stretto-marmittevole delle Opel Kadett 70s e poi Corsa (che non so perche fumavano azzurro sempre e puzzavano di olio bruciato in modo impressionante, secondo me erano le piu inquinanti tra tutte..) o ancora il distinguere (pur essendo spesso gli stessi motori) l'arrivo di una A112 rispetto ad una 127-128. Poi ancora le sound-only-marmitta-trombetta delle Fiat 124 e poi 131, quello un po piu "pieno-marmitta" delle Beta ma poi ovviamente quello delle Alfetta che secondo me era studiato dalla marmitta rivolta verso terra da cui proveniva tutta la vibrazione, poi le Alfasud o i trattoroni-diesel che erano le Peugeot o Mercedes ecc... insomma ogni auto aveva il suo e in generale le francesi, dalle Renault piccole e medie, alle Citroen GS e CX fino appunto alle Simca e Horizon, erano molto "distinguibili"... poi dalla metà anni 80 in poi si sono pian piano un po alla volta amalgamati fra loro fino poi all'arrivo dei catalizzatori e iniezioni per tutte le auto che hanno ridotto un po tutto a sempre piu piccole differenze quasi indistinguibili.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

La Nissan era una Silvia 180 SX, 1.6 Turbo (mi mancava, dovetti correre a recuperare un 4R :lol:).

Aveva rilanciato la sfida sui diesel....ma finì prima la trasmissione :-((

Noto sempre più spesso che non sono l'unico qui dentro ad avere un vano nella mente (che occupa quasi tutta la dimensione dell'hard disk :D) capace di contenere tutti i files di memoria ASSOLUTAMENTE IMPORTANTI. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pò OT ma quando vado in bici io ancor oggi riconosco qualche motore che arriva da dietro...in particolare quelli più diffusi benza il fire fiat, diesel inconfondibile il TDI, l'hdi e il jtd in particolare più il 1900 che il 1250.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.