Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 1.5k
  • Visite 263.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Wow, ultimo post del 2014, perso interesse per la fotografia o mi sono perso qualcosa? Nel mio caso si è un po' sopita l'attività, ma la passione c'è ancora, ho ampliato leggermente il parco otti

• Lago Lemàno Montreux, foto fatte con telefonino purtroppo....      

Immagini Pubblicate

Inviato

Oggi ho visto accanto la D90 alla D300 :D :D :D Prestige senza offesa ma la D90 è un plasticone a confronto :lol:

La D60 sembra una compattina da 3 lire :(((

Ad ogni modo ho deciso per la D300, a patto di riuscire a farmi fare un buon prezzo, altrimenti ripiego sulla D90

Il problema è che la D90 dopo alcuni tagli di prezzo ha conosciuto quasi una seconda gioventù :roll: ed è difficilissima da trovare e chi ce l'ha la vende a peso d'oro e sono con quegli stramaledetti kit

花は桜木人は武士

Inviato
Oggi ho visto accanto la D90 alla D300 :D :D:D Prestige senza offesa ma la D90 è un plasticone a confronto :lol:

La D60 sembra una compattina da 3 lire :(((

Ad ogni modo ho deciso per la D300, a patto di riuscire a farmi fare un buon prezzo, altrimenti ripiego sulla D90

Il problema è che la D90 dopo alcuni tagli di prezzo ha conosciuto quasi una seconda gioventù :roll: ed è difficilissima da trovare e chi ce l'ha la vende a peso d'oro e sono con quegli stramaledetti kit

Guido ergo sum!

Inviato
  • Autore

messaggio trovato in una discussione nel forum nikon, proprio sul confronto tra d90 e d300 ma che si può allargare benissimo ad altri confronti :D

mi è sembrato simpatico e ve lo riporto

Bah, in queste discussioni, secondo me, molto spesso non emerge quello che è il vero nodo gordiano e quindi non lo si scioglie nell'unico modo possibile: un secco e deciso colpo di spada.

Metafore magari poco comprensibili a parte ciò che voglio dire è che alla fine di tante discussioni, se vuoi veramente fare qualcosa ( qualunque cosa sia, in questo caso fotografie ) occorre sforzarsi di trovare una sintesi tra quel che si vorrebbe nel migliore dei mondi possibili e quel che ci si può permettere in questo mondo e in questa vita.

E quel che ci si può permettere comprende tutto, i termini economici quanto ad esempio quelli di tempo.

Se tutti quanti avessimo risorse illimitate da spenderci, capacità tali da meritare di essere a tal punto valorizzate, e il tempo per sfruttare a pieno dei corredi fantasmagorici, saremmo tutti felici possessori di un banco ottico Sinar, di un sistema modulare Sinar M con dorso digitale da 40 megapixel con corredo completo di ottiche Zeiss AF, andremmo in negozio a prenotare un corpo di Leica S2 e almeno 3 obiettivi senza preoccuparci di quel che possano costare ed avremmo tutti quanto, perlomeno, un corpo di D3x, un 85 f1.4, un 400 f2.8 VR ed un 14-24 f2.8 per farci le foto ricordo dei bambini e della moglie/fidanzata durante le vacanze.

Alla fine, invece, fai la valutazione che fare le fotografie ti piace proprio tanto e magari sei anche bravetto ma tra il lavoro e la famiglia riesci a dedicare a questa attività un paio di fine settimana al mese, 3 se ti va di lusso, che il tuo stipendio non è quello di Montezemolo quando era presidente della FIAT e spendere 8000 euro per non avere il tempo di sfruttarli e goderli appieno forse è un sacrificio un po' fuori portata e nemmeno tanto sensato e.....

.....

finisci per comprarti una D90 e magari ne sei pure entusiasta, perchè per quello che costa, il suo lavoro lo fa alla grande.

Inviato

io intanto mi sto informando per uno zoom che arrivi a 300...e quindi certi pensieri me li sto facendo pure io :D

ma Autodelta, la d300 ti viene sui 1.000 compresa la permuta della d60, perchè mi pare un ottimo prezzo

花は桜木人は武士

Inviato
  • Autore

per adesso mi son limitato a guardare le foto fatte da altri e ho notato che nella foto sportiva il 300 sarebbe la soluzione ideale per come vorrei farle io.

Il fatto è, che senza avere il pass per stare a bordo pista, il 200 credo che sia troppo corto :( (ad esempio a Monza dove vado spesso)

alla fine ho trovato come scelta più economica il 70-300 (che però perde tanto >200 se la luce non è quella giusta), spendendo qualcosa in più non mi sembrava male il sigma 100-300 (questo non VR ma devo capire quanto serve il VR nella foto sportiva :))

di certo non spenderei grandi cifre

Inviato

Io ti avrei consigliato il Sigma ;)

Sigma AF 100-300mm f/4 APO EX DG HSM (Nikon) - Review / Test Report

Questo sito è quello che ritengo più attendibile per le recensione e mi sembrano entusiasti! senza contare che f4 lungo tutta la focale non è un cattivissimo risultato ;)

Quanto al VR :roll: non saprei consigliarti, per le focali che uso io è inutile...ma visti gli ingrandimenti che vuoi andare a fare forse può essere utile, certo è che nella tua situazione la cosa migliore è IMHO un monopiede ;)

花は桜木人は武士

Inviato

Acquistato stamattina il 35mm AF-S DX f/1.8

Molto soddisfatto, lo consiglio a tutti i nikonisti visto il prezzo più che decente e il rapproto qualità/prezzo.

Obiettivo anzitutto molto luminoso (sopratutto rispetto alle patacche che vendono nei kit :mrgreen: ), di ottima fattura e fabbricazione e nella confezione è incluso paraluce e custodia in pelle come per gli obiettivi di alto di gamma.

Motore auto-focus non proprio rapidissimo (quindi poco adatto alla foto sportiva, ma d'altra parte chi mai compra in grnadangolare per la foto sportiva?) ma molto silenzioso e con una distanza minima di messa a fuoco di 30cm può anche essere usato come Macro "di emergenza".

Angolo di visuale ideale per ogni occasione,è veramente un tutto-fare dal peso e dalle dimensioni veramente contenute...chi va in montagna come me ringrazia :D

Evviva i fissi :D:D

花は桜木人は武士