Vai al contenuto

MacGeek

Messaggi Raccomandati:

non c'è bisogno ditrovare strade rurali al sud italia...ti fai un giretto dalle mie parti e soprattutto provi la e45...sei a posto per 30 anni.Io sono salito sulla spider cerchi da 18 del mio amico...nelle nostre strade cacca si comporta meglio di una a3 con assetto sport tanto per fare un esempio.Salta meno,è più precisa...e anche più confortevole.Il tutto con la spider.La brera dovrebbe essere meglio (come tutte le coupè rispetto alle spider)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 579
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il problema è ben altro...perfettamente segnalato dagli inglesi.......

Si, il problema e' ben altro, ed e' perfettamente segnalato dagli inglesi... Inglesi che ricordo hanno detto questo della 8C:

The 8C's timeless supercar looks can't be backed up by its on the road performance

e

Alfa’s achingly pretty, carbonfibre-rich supercar comes with a suitably epic exhaust note. If only it were as good on the road as it is on the eye; the hardcore chassis is incompatible with choppy surfaces, and it’s not as fast as its six-figure rivals.

Ricordo anche il giudizio su Mito:

Modern day Alfasud offers impressive mix of performance, economy and pretty Alfa styling

e su Giulietta:

Best Alfa hatch in a generation is match for its more established rivals

Alfa seems to be moving back to its best. The Mito showed that it can do styling and marketing. The Giulietta is a much more thorough, ground-up effort at making a car owners will love to drive. And it shows.

Ora. io sono molto contento che ai signori piacciano, evidentemente, Giulietta e Mito... direi che e' perlomeno inequivocabile che hanno dei metri di giudizio tutti loro (e su questo non c'e' nulla di male, ci mancherebbe...)

Vale la pena ricordare che probabilmente anche ciascuno di noi ha il suo metro di giudizio, e non necessariamente questo e' concorde con quello dei signori... personalmente preferirei avere sotto i ciapet una 8C criticata che una Giulietta osannata come la miglior Alfa degli ultimi tempi (con tutto il rispetto per Giulietta, s'intende) :D

Intanto mi "accontento" di una "eye-catching" spider 1750, con il suo "smooth and flexible" "extraordinary engine that’s a real treat", e confermo che "It looks fantastic, the engine is superb and the all-round feel-good factor of ownership" is "enough for" me.

:D

Il vero problema a mio avviso e' che quando Brera e Spider hanno iniziato ad avere a disposizione una serie di modifiche che rendevano loro giustizia (e la cosa traspare chiaramente dal cambio di tono nelle prove che stanno venendo fuori dalle varie testate, messe a confronto con le vecchie prove delle JTDm e delle v6), sono state messe a riposo...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, il problema e' ben altro, ed e' perfettamente segnalato dagli inglesi... Inglesi che ricordo hanno detto questo della 8C:

The 8C's timeless supercar looks can't be backed up by its on the road performance

e

Alfa’s achingly pretty, carbonfibre-rich supercar comes with a suitably epic exhaust note. If only it were as good on the road as it is on the eye; the hardcore chassis is incompatible with choppy surfaces, and it’s not as fast as its six-figure rivals.

Ricordo anche il giudizio su Mito:

Modern day Alfasud offers impressive mix of performance, economy and pretty Alfa styling

e su Giulietta:

Best Alfa hatch in a generation is match for its more established rivals

Alfa seems to be moving back to its best. The Mito showed that it can do styling and marketing. The Giulietta is a much more thorough, ground-up effort at making a car owners will love to drive. And it shows.

Ora. io sono molto contento che ai signori piacciano, evidentemente, Giulietta e Mito... direi che e' perlomeno inequivocabile che hanno dei metri di giudizio tutti loro (e su questo non c'e' nulla di male, ci mancherebbe...)

Vale la pena ricordare che probabilmente anche ciascuno di noi ha il suo metro di giudizio, e non necessariamente questo e' concorde con quello dei signori... personalmente preferirei avere sotto i ciapet una 8C criticata che una Giulietta osannata come la miglior Alfa degli ultimi tempi (con tutto il rispetto per Giulietta, s'intende) :D

Intanto mi "accontento" di una "eye-catching" spider 1750, con il suo "smooth and flexible" "extraordinary engine that’s a real treat", e confermo che "It looks fantastic, the engine is superb and the all-round feel-good factor of ownership" is "enough for" me.

:D

Il vero problema a mio avviso e' che quando Brera e Spider hanno iniziato ad avere a disposizione una serie di modifiche che rendevano loro giustizia (e la cosa traspare chiaramente dal cambio di tono nelle prove che stanno venendo fuori dalle varie testate, messe a confronto con le vecchie prove delle JTDm e delle v6), sono state messe a riposo...

well (scusate l'inglesismo ma e' per rimanere in tema:mrgreen:) direi che il discorso potrebbe essere un po' diverso in quanto le frasi riportate prese singolarmente potrebbero essere leggermente fuorvianti:

8C competizione - che questa bellissima ed affascinante creazione non fosse il massimo in termini di handling nel settore supercar penso non sia stata solo una loro impressione. Tra l'altro, quando poi e' uscita la ancor piu' bella 8C spider, che circa la dinamica ha ottenuto maggiori consensi da molte voci, i signori hanno detto :"The suspension retains its double wishbone architecture but despite stiffer springs and roll bars, it has softer damping and a more compliant ride overall". E ancora:"Sybarites will admire the car's impressive ride and impressive wind management, while thrill-seekers will marvel at the noise of the V8, whose exhausts have been specially tuned for the Spider." Poi:"...More surprising, while I climbed out of driving the coupe around exactly the same track slightly disappointed with its steering feel and handling, I encountered no such problems with the Spider. It understeers a bit, as you’d hope, then if you’re in the right mood and in the right environment, it oversteers a great deal, but in a more friendly, progressive manner than I recall from the coupe."

Mito - questa e' stata letteralmente massacrata circa sterzo e comportamento su strada, guidizio parzialmente rivisto per la QV, cosa peraltro su cui concordano riviste di varia origine ed appassionati che hanno avuto modo di provarla. Ti cito:"...there are some crashing inadequacies. First, the ride quality is poor. Over large potholes the Mito is relatively supple. But it takes only the shortest drive for the real problem to become obvious: a restless patter that stays with you regardless of speed. And show the Mito a challenging road and there’s too much rear axle movement."

"...The second issue is the steering, which is lifeless just off centre. The steering also suffers from two imperfect DNA modes: Normal is too light, while Dynamic feels springy."

Che poi Mito abbia rappresentato una buona mossa di marketing, credo non ci siano dubbi. Il giudizio sull'estetica poi e' personale, comunque e' sicuramente un'auto "eye catching" per rimanere con gli anglosassoni.

Giulietta - credo abbiano emesso un guidizio in linea con quello di tutte le altre testate e anche degli appassionati, ottimi motori (a parte il 2.0 jtdm che e' semplicemente a livello della concorrenza), buon handling ma mancanza di carattere. Cito riguardo alla QV: "It also has a better compromise between ride quality and handling than any other recent Alfa. It’s jittery over some severely broken road surfaces, and the worst element is a slightly lurching quality to body control over constantly undulating tarmac, but even so it is comfortable enough and it benefits from a supple setup that it always feels extremely stable and adjustable." Questo elogio del compromesso tra qualita' dinamiche e comfort e' una cosa su cui molti sono concordi. Tuttavia non ne hanno fatto un tutto rose e fiori:"Should I buy one? Not if performance and handling are top priorities, but if you want a refined, fast and engaging five-door hatch then this should definitely be on your shortlist."

Per il resto credo che tutti, compresi i perfidi di "autocar" preferirebbero mettere le chiappe su 8C piuttosto che su Giulietta!

Concordo in pieno con le tue riflessioni su Brera;), un po' meno su Spider che, l'ho detto l'ho ridetto lo dico lo ridico, per come e' stata fatta e presentata a me sembra un po' una presa per il deretano:roll:

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

io francamente sulle strade inglesi ci sono stato per una sola settimana e devo dive che non sono granchè...ma di qui a dire che sono le peggiori d'europa ce ne vuole...

Il giudizio sull'assetto della brera è veramente incredibile, direi anzi proprio disonesto e denota una voglia di muovere una critica tanto per muoverla...io ce l'ho con i cerchi da 17" e vi dico che, dopo aver avuto diverse macchine, e provate tantissime, è uno dei migliori su cui io abbia mai potuto contare come equilibrio tra tenuta e comfort...ora l'aspetto estetico non lo discuto, ma essendo un proprietario avrete capito che mi piace, però dico che questa storia dei pesi è un argomento trito e ritrito...poi come se una audi A5 o una serie3 coupè fossero leggere, mah!!!

io vi dico che dopo 2000km penso di avere una "signora" GT con un motore azzeccato (2.0jtdm)...e non mi sento proprio di aver fatto un acquisto inferiore checchè ne dicano quelli di autocar, poi se pensavano di salire su una elise, bé sbagliano i conti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, visto che in questo topic si era parlato di strade inglesi e del perche' alcune auto vengono spesso stroncate alla voce "ride", nel caso interessi ancora a qualcuno copio e incollo da autocar:

Ever wondered why UK roads are so lumpy?

Steve Sutcliffe

If you’ve ever driven abroad, in western mainland Europe (so let’s say France, Spain, Italy, Belgium etc), you’ll be familiar with that lovely feeling that occurs the moment you drive off the ferry – when whatever car you are driving suddenly seems to be smoother riding, quieter and just more free-flowing across the ground somehow than it had been on the M20.

Well if you’ve ever wondered why, here’s the answer, sort of.

BMW%205-series.jpg

The following is taken from a document about UK roads written by Prodrive, who I’m about to spend some time with finding out why some cars ride and handle well on European roads but badly in the UK, and vice verse, more on which in later blogs…

Here’s a small exert from the Prodrive document:

“”Road surface degradation in continental Europe tends to be dominated by frost damage – which is readily and frequently repaired – or by subsidence, which gives undulations of relatively long wavelengths.

In the UK, frost damage is less frequent but we have an additional problem because the substrate tends to be washed away by the water table [it rains a lot in the UK basically]. This results in much higher frequency, shorter wavelength undulations which ‘excite’ the vehicle suspension at a frequency close to that at which the wheels tend to bounce on their tyres.

"Tyres themselves have little damping but quite a lot of stiffness, particularly when large wheels are specified necessitating tyres of very low profile. The consequent lack of damping has to be catered for by the suspension dampers, increasing their workload and bringing about an extra challenge in their calibration.

"The damaged substrate can also cause the surface to fracture, leaving hard-edged pot-holes that provide longitudinal inputs that cannot be dealt with by the springs and dampers alone. And the frequency of repairs to British road surfaces is far from ideal.

"The texture of British road surfaces, particularly on major highways, is also generally rougher as different systems are used to manage surface water. This has an effect on grip especially in the wet, and in particular on the generation of road noise. Again, managing this adds to the challenge of accommodating both British roads and the UK market’s perception that ‘firm’ is ‘sporty’ without significantly compromising ride quality and vehicle refinement…”

fonte: www.autocar.co.uk

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante, grazie... fa un po' "specie" pensare che prendano come esempio fra le strade "messe bene" quelle italiane... Anche perche' sentendo la percezione degli inglesi che sono venuti in Italia, la loro impressione non e' stata proprio quella.. francamente non mi pare che le strade a Londra siano poi messe male o fastidiose, fuori città non ne ho idea.. tenendo conto di certi punti di vista degli inglesi (ad esempio sui treni, che giudicano in condizioni "consumate" quando sono praticamente come i nostri treni appena usciti di fabbrica) mi permetto di pensare che sia un punto di vista molto "pignoletto" di Autocar... di sicuro leggendo un po' di prove di Autocar e' una critica molto ricorrente, almeno sono coerenti :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Qualcuno può provare a convincermi ad acquistarla? Vi spiego. 3 settimane fa sono stato a vedere una Brera nera 3.2 Q4 Qtronic, 2 anni di vita, neanche 20000 km., full optionals, a 21000 Euro. Splendida ma gli 8 (forse) km./litro mi hanno fatto desistere. Poi, 10 giorni fa dalle mie parti mettono in vendita, da concessionario, una Brera bianca 2.4 JTDM, 1 anno di vita, 20500 Euro, 15000 km, pochi optionals ...ma perfetta. E' splendida. Mi prendo il fine settimana per decidere, ma quando l'ho fatto (e stavo per andare a concludere l'acquisto) vengo a sapere della fine produzione. Ovviamente i 2 concessionari si sono guardati bene dal dirmelo. Ora mi sono bloccato: se con il cuore l'andrei a prendere anche domani, con la testa mi dico di no. Perchè? Io cambio l'auto dopo 5 anni circa (è la media) e mi domando: fra 5 anni la Brera sarà uscita di produzione da 5 anni, sarà anche cessato l'obbligo di produrre i pezzi di ricambio che vale per 4/5 anni dopo la cessazione della produzione ...se la rivendo chi è che la comprerebbe a queste condizioni? E quanto sarà la svalutazione per queste sue vicende? Rischio di trovarmi per le mani un "osso" splendido ma invendibile o svalutatissimo. Cercate di convincermi oppure ...datemi ragione e ditemi di lasciar perdere!

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso svalutazione mi sembra da rivedere, in quanto:

Stai pagando una Coupé segmento D 200cv diesel 20000 euro, già usata di un anno, tra 5 anni avrà 6 anni. Per andare su qualcosa di paragonabile, ad esempio, in BMW devi spendere minimo 33-35k euro, ora. Tra 5 anni le due auto varranno, stando larghi, almeno 6000 euro la Brera e massimo 10000 euro la BMW. Tot soldi spesi con la Brera 14.000€, tot soldi spesi con BMW 25.000€.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.