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Fiat Punto multijet in tilt: cosa sarà?

Featured Replies

Inviato

Oggi l'auto di mio fratello (una punto multijet 75 cv del 2005) non è partita. Accendendo il quadro, il check dà una serie di avarie (una è avaria sterzo), e le lancette si muovono doi pochi centimetri avanti e indietro con il quadro che aumenta e diminuisce di intensità, spia delle candelette accesa e rumore proveniente dal quadro strumenti come se degli ingranaggi grattassero.

Chè può essere? Un elettrauto può risolvere senza dover poratare l'auto in officina? Quanto può costare?

Grazie,

Xwang

Inviato

Se non si accende, ovviamente non centra nulla l'alternatore. :roll:

I messaggi d'errore servono appunto perchè l'officina autorizzata possa rilevare il problema.

Quindi soluzione semplice: portala in officina. Qui, a parole, non possiamo ne indovinare il guasto, ne scamparti o alleggerirti la riparazione. ;)

Inviato
  • Autore
Se non si accende, ovviamente non centra nulla l'alternatore. :roll:

I messaggi d'errore servono appunto perchè l'officina autorizzata possa rilevare il problema.

Quindi soluzione semplice: portala in officina. Qui, a parole, non possiamo ne indovinare il guasto, ne scamparti o alleggerirti la riparazione. ;)

Ovviamente ho chiesto per sapere se a qualcuno fosse capitata una cosa del genere o analoga.

Portarla in officina vuol dire chiamare un carro attrezzi. Domani spero che l'elettrauto possa andare a vederla portandosi appresso quei tester portatili che molti hanno per leggere i guasti.

Xwang

Inviato

Driiin:lol:avete chiamato?

Allora per l'attenuazione della intensità del quadro....trattasi di centralina e/o cavo di massa...in ogni caso bisogna attaccare l'examiner per verificare il nodo quadro strumenti;)

edit adesso controllo per l'errore sull'avaria sterzo,ma potrebbe trattarsi di avaria del body computer

riedit:L'unica cosa da controllare da soli è lo stato dei fusibili

Modificato da sarge

Inviato
  • Autore
Driiin:lol:avete chiamato?

Allora per l'attenuazione della intensità del quadro....trattasi di centralina e/o cavo di massa...in ogni caso bisogna attaccare l'examiner per verificare il nodo quadro strumenti;)

edit adesso controllo per l'errore sull'avaria sterzo,ma potrebbe trattarsi di avaria del body computer

riedit:L'unica cosa da controllare da soli è lo stato dei fusibili

Ok due domande:

1) un elettrauto generico, ha gli strumenti per eseguire le diagnosi?

2) come si verificano i fusibili? Li devo controllare uno per uno?

Grazie,

Xwang

Inviato

Ti rispondo con un'altra domanda:

La macchina è in garanzia?Se si chiama Pronto fiat(il numero è sull'aletta parasole) e in mezz'ora ti mandano un carro...

Se no,dipende dall'elettrauto,in genere attaccando un pc all'obd con un programma di diagnosi dovrebbe leggere i codici errore....

Si i fusibili devi controllarli uno ad uno....non possiamo dirti di qua qual è quello difettoso,se e dico se dipende dal fusibile;)

Inviato
  • Autore

Purtroppo la garanzia di 5 anni è scaduta per superamento del limite di chilometraggio (la macchina ha 4 anni e 145000 km, mentre la garanzia copriva 5 anni o 120000 km).

Domani vediamo cosa dice l'elettrauto.

Speriamo bene!

Xwang

Inviato
  • Autore

Alla fine era la batteria andata probabilmente in corto.

Siamo andati a chiedere all'officina specificando il problema e l'addetto ha subito affermato che era casua della batteria. Siamo andati a provare a metterla in moto con i cavi, ma non si avviava (evidentemente la corrente passava nel corto della batteria invece che attraverso il motorino d'avviamento, tanto è che i cavi diventavano subito caldi. Abbiamo quindi preso la batteria da un'altra auto e montata sulla punto e subito si è avviata.

Risultato batteria nuova a 70€ ed è passata la paura.

Pensate sia il caso di passare comunque in officina per verificare se ci sono anomalie? Il check di bordo non da alcun problema.

Grazie a tutti,

Xwang

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