Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Random Access Memory?

In pratica mettono 5 cavalli sulla ram, che è notoriamente più veloce degli HD e degli SSD in modo tale da potervi accedere più velocemente.

:mrgreen:

Scherzi a parte: cos'è?

Mi sto concentrando per farmi piacere il posteriore, e dopo ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore di osservazione sono arrivato alla conclusione che sarebbe bastato dare una forma diversa o agli sfoghi d'aria superiori, o alla parte grigia (che per una parte è puramente design senza nessuna funzione) inferiore che integra nella parte bassa l'estrattore. Sarebbe bastato mettere d'accordo queste due parti...e non renderle nemiche.

Per il resto... beh l'auto in generale non si discute. Nè come fascino, nè (e soprattutto) come tecnica.

spiegazione tecnica trovata in giro:

EFFETTO RAM

Nei motori dalle elevate prestazioni per ottenere un miglior rendimento volumetrico si conferisce ai sistemi di aspirazione una geometria tale da consentire lo sfruttamento ottimale dell'inerzia dei gas e dei fenomeni pulsatori (onde di pressione che viaggiano con velocita' sonica) che hanno luogo in seno alla massa gassosa. I gas sono dotati di massa e quindi seguono le leggi dell'inerzia; una volta in moto percio' sono riluttanti a fermarsi repentinamente e al contrario se in quiete sono riluttanti a mettersi in movimento. Quando il pistone, raggiunto il PMI di fine corsa di aspirazione, inverte il suo moto e inizia a risalire verso il PMS, la miscela aria-benzina proveniente dal condotto non si arresta repentinamente ma grazie all'inerzia continua a entrare net cilindro. Proprio per sfruttare questo fenomeno al fine di migliorare il riempimento del cilindro (ovvero il rendimento volumetrico) la valvola di aspirazione viene fatta richiudere con un sensibile ritardo rispetto al PMI. Tale ritardo logicamente deve essere tanto maggiore quanto piu' elevato e' il regime di rotazione al quale si vuole avere la coppia massima. Idealmente la colonna gassosa che dal condotto si riversa nel cilindro dovrebbe arrestarsi esattamente quando la valvola termina di chiudersi. Per ogni data fasatura di distribuzione (cioe' per ogni dato ritardo di chiusura) questo puo' avvenire solo ad un determinato regime di rotazione. A velocita' piu' elevate la valvola si chiude quando ancora i gas non si sono arrestati (e tenderebbero quindi ad entrare ancora nel cilindro) mentre a velocita' piu' basse essa si chiude quando gia' i gas non solo si sono arrestati ma addirittura hanno invertito il loro moto (e quindi dal cilindro esce una parte dei gas freschi che gia' era entrata). A ogni lunghezza dei condotti di aspirazione corrisponde un regime secondo il quale lo sfruttamento dell'inerzia dei gas (effetto Ram) risulta ottimale. Lavorando sulla geometria dei condotti di aspirazione e' possibile anche sfruttare convenientemente i fenomeni pulsatori: idealmente, proprio quando la valvola sta per chiudersi, deve arrivare un'onda di pressione positiva, in grado, come un autentico "pistone fluido", di spingere nel cilindro una certa quantita' di gas che altrimenti non entrerebbe.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me sembra davvero bella, aggressiva davanti, sinuosa di lato, particolare nella coda: forse l'unica inquadratura che devo ancora metabolizzare, ma in ogni caso mi piace... Chissà dal vivo! ;)

Belli ed originali gl'interni, con funzioni hi-tech degne del marchio.

Ma veniamo alla parte più interessante... Sarò volgare, ma... Mecojoni!!! :)

ti quoto, gianni.

abbiam dato dell'auto da cumenda alle ultime uscite ferrari.

oggi abbiamo di fronte agli occhi un'auto maleducata, cazzutissima e senza troppi compromessi, un missile su strada con un interno da sbavo.

tutto al top estremo, tutto pensato per raggiungere l'eccellenza.

che cazzo..a me pare che ci siano i termini per togliersi tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista tecnologico e prestazionale probabilmente ci troviamo di fronte al nuovo riferimento.

Per quanto riguarda l'estetica, continuano a non convincermi. Basta prendere ad esempio la bocca anteriore, che sembra posticcia ed è male integrata nel frontale. Come ha detto Rega, non è chiaro perché abbiano abbandonato le due bocche separate presenti su 360 e 430. Proprio questo particolare mi porta a pensare che anche altrove, al di là dei vincoli aerodinamici, si potesse far meglio (mi riferisco alla parte meno riuscita, cioè il posteriore).

Nessuno nega che sia stata progettata con vincoli aerodinamici rigidissimi. Però penso che all'interno dei vincoli i designer abbiano potuto fare delle scelte. Un bravo designer, secondo me, si vede proprio in circostanze del genere. Anche perché nessuno mette in dubbio che il design non debba essere fine a se stesso, ma la funzionalità in qualsiasi campo, non solo automotive, deve essere posta dinanzi a tutto.

In strada attirerà sicuramente gli sguardi. E non può essere altrimenti, come detto in precedenza, visto che inevitabilmente un auto del genere, con certe proporzioni, con un certo sound, ha un impatto scenico devastante in mezzo alle auto "umane".

D'altra parte nessuno ha detto che è un cesso di design assiluto: fiancata ed interni sembrano davvero belli. E' stato detto che non convincono appieno certi particolari, poi si può essere d'accordo o meno.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Posto che prendo ad esempio i tuoi interventi solo per una questione di comodità (sarebbe assurdo andarne a cercare altri di altri utenti più indietro ;)); sono tendenzialmente d'accordo che non si possa dissertare"tecnicamente"di argomenti sui quali non si ha preparazione, ma ricordiamoci che siamo qui per passione e non per mestiere eh:

prima di parlare inizia a studiare design, poi magari potrai commentare qualcosa sul design, io mi permetto qualche piccolo commento solo perchè mi capita ogni tanto, di fare qualcosa in questo mondo da più di 20 anni..........tu da quanto ?.......

Non devi per forza magnificare un oggetto perchè si chiama ferrari o chiccessia, di solito bisogna essere un pò più sobri nei commneti, magari con cognizione di causa...............però se vuoi continuare con il cazzeggio da bar, accomodati pure...........la ferrari è bellissima, fantastica, meravigliosa, stupenda..........basta cosi?.........

Commenti entusiastici sono infantili e dato che non esiste il pensiero unico, per fortuna, ognuno di noi ha una sua opinione personale, tu tieniti la tua che io mi tengo la mia.........valgono nulla entrambe....

...qui predichi bene, post condivisibile nel contenuto e mi pare anche nei toni, non esasperati...

tipico commento da bimbominkia.........:mrgreen:,

...poi però qui razzoli male...faccina o meno. ;)

Concetto già espresso in altro topic: cerchiamo TUTTI di avere maggiore rispetto delle altrui opinioni, che tali sono e restano e mai assurgono a Verbo assoluto. 8-)

Questo è un forum di discussione, non si può leggere di utenti che avrebbero la"pretesa"di zittirne altri, se poi i toni si esasperano non parliamone nemmeno. Cerchiamo di essere tutti più rispettosi e tolleranti per cortesia.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di parlare inizia a studiare design...

oddio... ora per dire mi piace un'auto o no e fare commenti estetici devo aver studiato design? Siamo a posto.. allora per commentare prestazioni e aerodinamica bisogna essere ingegneri meccanici/aeronautici?

sta Ferrari è controversa al punto giusto! :lol:;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

per parlarne seriamente forse sì, tu che ne dici ?, specialmente sull' aerodinamica o ingegneria, design, .........ma per cazzeggiare possiamo andare avanti tutti tranquillamente così.........non vedo alcuna limitazione di sorta, il forum è ancora aperto a tutti per fortuna....... :mrgreen:

Atteggiamenti di superiorità ;) non sono previsti dal regolamento...oltre che essere fastidiosi. tu potrai essere un design quanto vuoi, ma se mi disegni una cosa che non mi piace...non mi piace e basta!

ovviamente non mi riferisco alla 458, davvero bellissima in queste prime foto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per dare la mia versione in questa diatriba:

credo che per quello per cui è stata progettata, questa ferrari è senza ombra di dubbio lo stato dell'arte. MA io, acquirente di supercar, che non sono tutte le domeniche a girare in pista, pretendo anche un minimo più di eleganza ed armoniosità.

E' inutile che lo si neghi: questa macchina, che piaccia o meno, all'anteriore e al posteriore manca di coerenza. E' un dato di fatto obbiettivo. Le linee sono quelle, la coerenza IMHO non deriva dal gusto di chi guarda.

Poi può piacere o meno, e a me non piace, ed è chiaro e palese che quando la vedrò passare per strada mi cascherà la mascella perchè, in quanto pseudo ing., vedrò passare un pezzo di meccanica allo stato dell'arte, ma non l'apprezzerò più di tanto in quanto a stile, perchè, mentre fiancata e interni sono belli senza nè se nè ma, il resto della macchina è tamarra e scoordinata.

Ho sempre apprezzato ferrari più di lamborghini proprio perchè, a parità di prestazioni, le auto di Maranello erano genralmente più eleganti e piacevoli alla vista. Con questa 458 non è più così.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

questo è un discorso che mi sento di sottoscrivere in quanto l'ho già fatto anche io tempo fa. Non lo rinnego affatto anzi, però questa volta faccio un'eccezione, questa macchina ha un non so che di demoniaco che influenza il mio giudizio.

Sulla 599 e scaglietti (e su f50, 512 tr ..)la mancanza di eleganza formale la perdono meno

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.