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Featured Replies

Inviato
porca miseria, ero a vieste 15 giorni fa.....averlo saputo!!!!8-)

Adesso ho provato a contattare il mio carrozzaio (al quale

in questi anni ho devoluto molte quote ferie con tutte le

botte che quella povera macchina ha preso) e mi dovrebbe

indirizzare ad un altro meccanico.

Nel frattempo mi sono guardato anche diverse discussioni

su google ricercando "spia servosterzo fiat punto" e in effetti ci sono due tipi di persone e due scuole di pensiero ovvero:

1. gli intraprendenti: rifare le saldature nella scheda del motorino ed eventualmente sostituire i 2 relè e gran parte di quelli che l'hanno fatto gli è andato tutto bene...

2. i disfattisti: quelli che rifare le saldature non serve a niente e può tornare il difetto,e soprattutto che se non cambi tutto il piantone ti

succederanno le cose più infauste....

sinceramente non sono d'accordo con gli intraprendenti......una persona comune non puo' fare quel tipo di lavoro......si rischia di peggiorare il tutto.......

cmq vai da un altro meccanico e fatti dire cosa è rotto!

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  • 2 settimane fa...
  • Risposte 50
  • Visite 114.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

domani vado...speriamo bene....

ma avete sentito a Roma quel personaggio (totalmente ubriaco) su una punto che si è cappottato più volte e che asserisce che il servosterzo

si sia bloccato ??

mah, il padre aveva preso già appuntamento dal meccanico, ma solo perchè faceva rumore.......

Inviato
  • Autore

ieri sono andato,

era il sensore ovviamente....non c'e l'ho fatta,

l'ho fatto cambiare...non mi va di vivere per qualche

euro nel dubbio che prima o poi si blocchi.

Comunque cambiato tutto il piantone 500 euro, compreso

la riparazione di una gomma a terra (mi si è bucata a 3 metri

dall'officina...ero allibito...).

Amen. Non mi va di rimetterci in sicurezza anche se sono 500

euro ( e vi garantisco che i soldi non li cago la mattina).

Sono solo un pò deluso dalla scarsa attenzione fiat (la madre suprema, non l'officina) nei

confronti del cliente...sai che migliaia di macchine hanno

questo difetto, fai uscire i ricambi con prezzi più bassi....

....vieni incontro al cliente ma poi mi rendo conto che anche

per le altre case automobilistiche forse è la stessa cosa, amareggiato

ancora di più perchè secondo me qualitativamente e come affidabilità

generale dopo la punto I^serie sono stati fatti passi da gigante e sono

molto soddisfatto della macchina.

Scusate lo sfogo.....;)

Inviato
ieri sono andato,

era il sensore ovviamente....non c'e l'ho fatta,

l'ho fatto cambiare...non mi va di vivere per qualche

euro nel dubbio che prima o poi si blocchi.

Comunque cambiato tutto il piantone 500 euro, compreso

la riparazione di una gomma a terra (mi si è bucata a 3 metri

dall'officina...ero allibito...).

Amen. Non mi va di rimetterci in sicurezza anche se sono 500

euro ( e vi garantisco che i soldi non li cago la mattina).

Sono solo un pò deluso dalla scarsa attenzione fiat (la madre suprema, non l'officina) nei

confronti del cliente...sai che migliaia di macchine hanno

questo difetto, fai uscire i ricambi con prezzi più bassi....

....vieni incontro al cliente ma poi mi rendo conto che anche

per le altre case automobilistiche forse è la stessa cosa, amareggiato

ancora di più perchè secondo me qualitativamente e come affidabilità

generale dopo la punto I^serie sono stati fatti passi da gigante e sono

molto soddisfatto della macchina.

Scusate lo sfogo.....;)

beh hai fatto un ottima cosa.....ti sei tolto un pensiero!

per quanto riguarda il costo dei pezzi,forse non sai che le case hanno guadagni incredibili sui ricambi originali.........

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Inviato
  • Autore

no, non lo so ma me lo sono sempre immaginato.....

....piuttosto mi sembra molto duro lo sterzo adesso, è forse perchè deve

ancora essere usato un pò oppure è anomalo ? solo col city diventa leggero leggero.....

....altra cosa, prima ad ogni buca sentivo qualsiasi cosa sullo sterzo, rumore di ferraglia, adesso più nulla....secondo me stava per rimanermi in mano

Inviato
no, non lo so ma me lo sono sempre immaginato.....

....piuttosto mi sembra molto duro lo sterzo adesso, è forse perchè deve

ancora essere usato un pò oppure è anomalo ? solo col city diventa leggero leggero.....

spero che la causa non sia un'imperfetta revisione del piantone dello sterzo......

infatti su 10 piantoni che vengono revisionati 2/3 risultano non revisionati perfettamente...

oppure puo' essere che ti hanno messo un piantone perfettamente revisionato ma con un sensore sterzo rovinato.....

o addirittura puo anche essere che hai la scatola dello sterzo usurata...

le mie sono solo ipotesi.............magari potrei anche sbagliarmi!

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  • 1 anno fa...
Inviato
sinceramente non sono d'accordo con gli intraprendenti......una persona comune non puo' fare quel tipo di lavoro......si rischia di peggiorare il tutto.......

cmq vai da un altro meccanico e fatti dire cosa è rotto!

ciao, ho letto il tuo problema e ti dico che la saldatura dei rele nn puo risolverti il problema

ti consigli di andare in una officita autorizzata , fatti fare la diagnosi e solo cn la diagnosi puoi sapere realmente il pezzo da cambiare

anche se nn e eccessiva

il mot. 60euro il sensore 60 euro e il city completo 180

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Modificato da sarge
L'utente sappia che i messaggi a carattere commerciale non sono consentiti.Alla prossima violazione scatta la sanzione

  • 1 mese fa...
Inviato
ciao, ho letto il tuo problema e ti dico che la saldatura dei rele nn puo risolverti il problema

ti consigli di andare in una officita autorizzata , fatti fare la diagnosi e solo cn la diagnosi puoi sapere realmente il pezzo da cambiare

anche se nn e eccessiva

il mot. 60euro il sensore 60 euro e il city completo 180

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Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum!

Faccio una breve premessa, spero di non annoiarvi.

Possiedo una Punto III 1.3 multijet del Settembre 2005.

Il 22 Novembre dell'anno scorso, mentre stavo uscendo dal raccordo autostradale di Pistoia sulla Firenze-mare si è accesa per la prima volta la fatidica spia dell'avaria sterzo, il quale è diventato improvvisamente durissimo. Al casello ho spento il motore e riacceso. Spia spenta e sterzo tornato normale.

Il 25 dopo sono andato in officina Fiat, diagnosi: sensore di coppia.

A quel tempo la macchina godeva della garanzia estesa, ma l'officina mi disse che avrebbe potuto aprire la pratica per la riparazione in garanzia solo alla seconda accensione (trattandosi di spia intermitente).

Domenica scorsa la spia si è riaccesa. lo sterzo però stavolta non ha dato segni di cambiamento, era perfetto come sempre.

Tornato in officina (la stessa) la diagnosi sempre uguale: sensore di coppia.

Ovviamente la garanzia è scaduta da 1 mese e mezzo quindi dovrei riparare a mie spese.

Il preventivo che mi hanno fatto prevede la sostituzione di un pezzo il cui codice è 4110D201 (dispositivo elettrocomando sterzo) il cui costo di listino è di 390 euro + iva, a cui si dovrebbero aggiungere 2,5 ore di manodopera.

Vi chiedo, ma per eliminare il problema non si può cambiare solo il sensore di coppia che mi risulta anche a me costi sui 75 euro?

Secondo voi una officina autorizzata eseguirebbe questa operazione?

O per la sicurezza è bene cambiare tutto il pezzo?

Grazie per la vostra attenzione

Inviato

la fiat solo il sensore di coppia non lo cambia....infatti ti sostituisce tutto il blocco ad un prezzo altissimo

pero' ci sono alcune aziende come questa

EMS | Ingrosso ricambi auto e veicoli industriali

che forniscono solo il sensore,con tanto di garanzia....

quindi vai da un elettrauto generico e fatti cambiare il sensore....

cmq non pensare che sia un operazione facile:ci vogliono si e no 1 ora e mezza ed è necessaria l'applicazione del computer di diagnosi vicino al piantone...

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Inviato
la fiat solo il sensore di coppia non lo cambia....infatti ti sostituisce tutto il blocco ad un prezzo altissimo

pero' ci sono alcune aziende come questa

EMS | Ingrosso ricambi auto e veicoli industriali

che forniscono solo il sensore,con tanto di garanzia....

quindi vai da un elettrauto generico e fatti cambiare il sensore....

cmq non pensare che sia un operazione facile:ci vogliono si e no 1 ora e mezza ed è necessaria l'applicazione del computer di diagnosi vicino al piantone...

secondo te si trova un generico con il pc per la diagnosi?

una officina Fiat (o ad esempio Bosch Car Service) non lo può fare questo lavoro?

Sai che non so proprio cosa fare perché il risparmio sarebbe notevole ma non avrei la certezza che il lavoro sarebbe fatto a regola d'arte. Anche perchè in fiat mi hanno detto che una volta tirato giù il piantone, rifarebbero anche le saldature sul motorino e poi devono fare obbligatoriamente dei controlli anche sugli airbag

Modificato da soundgarden

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