Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

...Il migliore ce l'ho io da queste parti, peccato non avere una sua foto...alettone posteriore sagomato a pipistrello, montato su una macchina ovviamente nera...una sorta di Batmobile Ligure, non mi meraviglierei manco più di tanto se beccassi il suo proprietario mentre scende dall' auto indossando la maschera con le orecchie a punta e il mantello...però a questo punto deve imporre alla tipa di vestirsi da Wonder Woman quando esce con lui!! Notevole anche la Polo rosa metallizzato con fiamme nere aerografate sulle fiancate che gira nei paraggi, devo dire, però la Bat è la Bat... Ciao ciao

Modificato da doctortreno
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, può piacere o meno, ma è ben studiata la cosa. Niente di eccezionale, visto che esisteva già sulle ammeregane anni '70, però a me...piace!! Ok tiratemi le pietre...

Esatto. Basti pensare che negli anni '70 c'erano le antenne chilometriche e le code di coniglio, negli anni '80 i led rossi KITT-style nelle mascherine (io lo volevo sulla Regata), i deflettori sui vetri anteriori e i fari quadrati, negli anni '90 si è arrivati a maggiore sobrietà (pur esistendo gli adesivi "slaimer" attaccati al lunotto, i paracolpi a forma di dita o il bruco-peluche sulla cappelliera), negli anni 2000 andavano alla grande i fari posteriori Lexus-style (li ho visti anche su una Seicento) e ora impazzano i led truzzo-style (quando vedo certi fari mi chiedo...perchè?), i fari finto xeno e i vetri oscurati artigianalmente con le pellicole...

el Nino

Ehi Nino qui in valle negli anni '80 c'era il tuo sosia allora :D. La Regata ES del paese (dico "la" perchè di ES ce n'era una :)) aveva lo scanner di Kitt sul paraurti, appena sotto la mascherina. ;)

Ora non ricordo il motivo ma il personaggio che la guidava era stato ribattezzato (come in ogni piccola comunità che si rispetti, i cittadini più conosciuti o variopinti avevano ognuno il proprio soprannome) "mirtillo".

Sicchè quando arrivava davanti al bar dopo cena, i ragazzi ai tavolini cominciavano a chiamarlo parlando nell'orologio. "Mirtillo? vadavialcù" :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...... perchè i frontali di Audi Quattro e DeLorean erano piaciuti, sembravano moderni ed aggressivi. In effetti, per fare un esempio, a me di frontale piaceva molto di più la R11 che la R9, proprio per quei fanali (che la 9 ebbe poi su alcune versioni, la Broadway sicuramente e se non ricordo male li aveva anche la Turbo, parlo ovviamente della Fase 1 di 9 e 11, non del restyling).....

Esatto, in particolare da quello che ricordo il frontale a quattro fari fu adottato su tutta la gamma R9 per il MY '85 ;) Anch'io lo preferivo di gran lunga, aveva un nonsoche' di sportivo e probabilmente lo era davvero, visto che già dall'inizio aveva fatto la sua comparsa sulla versione Turbo (peraltro non ricordo di aver mai visto personalmente un'R9 Turbo, a differenza dell'R11).

PS. Ho visto anch'io quell'elaborazione di Fiat 131 ultima serie con mascherina a quattro fari quadrati, a cui si accenna nei post precedenti. IMHO non era un granchè, stonava nella mascherina della 131. Ho sempre preferito il frontale a quattro fari tondi che pero' la Fiat aveva deciso di relegare, già dalla 2a serie, alle versioni diesel (oltre che ai modelli per gli USA).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Però il quattro fari tornò in maniera molto valida sulla BELLISSIMA Maratea,

Fiat_131_Maratea_1.jpg

canto del cigno della 131 modello...

furio2.jpg

"allora bambini vogliamo dare una scassata alla macchina?" :D

Giusto oggi mentre archiviavo alcuni inserti di Rombo pro-GP Monza (credo anno '82) ho trovato una pubblicità mascherinquattrofarosa, però è della Helvetia. C'è anche il 131, lo posterò.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente,come non apprezzo le elaborazioni anni '80,non le apprezzo molto in generale,a prescindere dall'epoca..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, vero. Che altro aggiungere? La 131 a me è sempre piaciuta, in sè; e la Maratea secondo me è stata il perfezionamento della gamma, peccato solo sia rimasta sempre una versione di nicchia ma era difficile che le cose andassero diversamente essendo disponibile solo con motori "impegnativi". E le station all'epoca erano viste ancora prevalentemente come auto da lavoro, anche se MB con la sua W123 T e Volvo con le 240 stava cercando di sdoganare il segmento...

PS: mitico Furio :mrgreen: la sua se ricordo bene era una CL, neanche una supermirafiori...:D

Modificato da Abarth03
emoticon che non c'entrava una cippa

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Wow..una Biturba! :agree:

Ed ecco invece 2 avvistamenti degli ultimi giorni:

Verso fine serie,una "Serba" con quelle tipiche colorazioni un po' spente

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/471543_2938631747203_1269162663_o.jpg

Una particolare Station dal Rione Prati. ;)

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/477125_2938652827730_1303415340_32151717_1255907255_o.jpg

Chiedo scusa per l'inquadratura incasinata,ma andavo di frettissima ed anch'io avrei voluto osservarmela meglio,anche perchè rossa mi pare di non averne mai viste.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

... Non possiamo sapere cosa ci sarebbe piaciuto in quegli anni se fossimo stati dei patentati amanti di un tuning che oggi magari apprezziamo sotto forma di leggero ribassamento dell'assetto, cerchi più grandi, vetri appena oscurati e magari due minigonne discrete. Oggi ci può garbare questo, perchè siamo fatti, cresciuti e abituati in un certo modo, e tra il bello-brutto che ci circonda scegliamo quello che ci piace. Ma non possiamo sapere cosa ci sarebbe piaciuto se avessimo avuto 20 anni nel 1985, ed il fatto che queste aziende sfornassero cose del genere ogni cinque minuti è prova del fatto che alla parte dei "noi" che erano giovani automobilisti ed erano appassionati di modifiche, queste cose piacevano. Altrimenti non le avrebbero fatte. ...... Poi non sono piaciute più ed infatti sono scomparse, la cosa si regola in automatico. ...... Anche a me fanno ridere queste cose, così come mi fanno sorridere le ragazze con certe pettinature da due metri cubi, i pantaloni sopra l'ombelico con la camicia di Fiorucci e i capelli con la gommina Simmons. Però erano le cose che andavano in quel periodo là, quindi se vengono contestualizzate hanno il loro senso. Così come non lo hanno se le guardiamo e ce le immaginiamo oggi. Ovviamente tutto imho. .....

Avendo avuto precisamente 20 anni nel 1985, anzi 19 perché sono di fine dicembre, posso ricordare alcune mie impressioni: La Super5gtTurbo era già oscena di serie, quindi ... Le Golf Gti o finte Gti difficilmente erano fatte bene. Le Alfa non si toccano, se non con alcuni e solo alcuni pezzi (cerchi) Alfa. Le Bmw erano per i film del Monnezza. La 190.16 era già esagerata di serie. Insomma non le capivo e, parlandone fra amici con piccole e medie sportive, neanche loro. Questione di gruppi, certo, di quartieri, di ambienti e le solite cose che sappiamo tutti.

In generale non ho mai apprezzato le elaborazioni estetiche con i soliti pezzi sostituiti o con interventi artigianali, e pure adesso non capisco i vetri oscurati, i cerchi e gli pneumatici esagerati, le pinze colorate o altro. C'ho tutto originale pure il camper! Diverso il discorso tecnico prestazionale, ma non parliamo di questo, no?

Non farei il paragone con la moda del vestiario, delle acconciature e dei trucchi, specie se da donna: lo vedrei bene solo nel caso di una profonda elaborazione di quanto andava di moda e si vendeva. Quindi, ad esempio: un certo modello di una certa marca di jeans visibilmente modificati dalla ragazza proprietaria, così come un paio di Lozza o di Superga o Barracuda, ma modificati in esemplari unici.

Mentre scrivo, mi ricordo dell'unica modifica estetica mai fatta ad una automobile: sulla 126 bordeaux scolorita e lucidata più volte, gli interni in vilpelle beige/giallino e i sedili pure rovinati, furono aggiornati con i pannelli portiere in moquette grigia della 126 650, i pannellini laterali verniciati benissimo a bomboletta nella stessa tonalità di grigio e le foderine a righe verticali grigio/bordeaux/blu. Era meno vistosa e schifosa di prima e non stava male.

Modificato da ilario
aggiuntina
Link al commento
Condividi su altri Social

Ilario allora non sono il solo fedele all'originalità...figurati che io sulla mia Ypsilon ho tolto pure l'adesivo del concessionario dal lunotto (ovviamente davanti agli occhi del venditore al momento della consegna...) per non avere "aggiunte"...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.