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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Si ma quando erano in commercio (mia età delle elementari/medie) io percepivo la A111 più come una alternativa alla 125 che alla 124.

Se prima ho detto "C e mezzo" è perchè la 1300/1500 era molto più piccola delle D tedesche (Opel Rekord, Ford Taunus)

All'epoca Opel non aveva una concorrente diretta della 1300/1500, Ascona doveva ancora arrivare e Rekord apparteneva semmai al segmento superiore, quello della Fiat 1800. C'è da dire che la Kadett B per cilindrata era una seg. C, ma per dimensioni poteva essere considerata una D.

Comunque la Fiat 1300/1500 era effettivamente una D compatta, non a caso sdoppiata dopo tra la simile 124 e la ben più grande 125.

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Sono assolutamente d'accordo.

In un'epoca nella quale la 600 era una conquista sociale e la 1100 era già una vettura da piccola borghesia, la 1300/1500 era inevitabilmente qualcosa di superiore come livello.

A detta di mia mamma, all'epoca la 1300/1500 era già considerata un'auto "da ricchi" :), non propriamente di lusso, ma curata. Ed effettivamente a vederla, forse per la linea ammeregana, forse per le cromature...trasmetteva l'idea di una vettura raffinata, curata, elegante e a modo suo di classe.

Caratteristiche queste che purtroppo le D/E successive IMHO faticavano ad avere, la 125 forse ancora, molto meno la 124.

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All'epoca Opel non aveva una concorrente diretta della 1300/1500, Ascona doveva ancora arrivare e Rekord apparteneva semmai al segmento superiore, quello della Fiat 1800. C'è da dire che la Kadett B per cilindrata era una seg. C, ma per dimensioni poteva essere considerata una D.

Comunque la Fiat 1300/1500 era effettivamente una D compatta, non a caso sdoppiata dopo tra la simile 124 e la ben più grande 125.

Appunto la 1800 era una vera segmento D

Vado a memoria, con i miei ricordi di bambino.

Seconda metà degli anni '60, mio padre aveva una Ford Taunus 12M mi pare (forse 17M, ma non credo), per come la ricordo io molto più lunga larga e capiente di una 1300/1500, ma comparabile come motore.

Prima aveva una Ford Consul (nessun ricordo ulteriore).

Un suo amico carissimo, padre di un mio amico, aveva una Opel Rekord, che ricordo della stessa "taglia" della Taunus.

La

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Anch'io ne ho vista solo una : era una 1500 con targa straniera (tedesca ?), purtroppo abbandonata dietro ad una concessionaria. L'ho postata tempo fa.

Proprio lei :)! Quella che ho visto io però doveva essere stata restaurata, aveva una vernice brillante. Ovviamente non ho idea se fosse una 1300 o una 1500.

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Appunto la 1800 era una vera segmento un D

Vado a memoria, con i miei ricordi di bambino.

Seconda metà degli anni '60, mio padre aveva una Ford Taunus 12M mi pare (forse 17M, ma non credo), per come la ricordo io molto più lunga larga e capiente di una 1300/1500, ma comparabile come motore.

Prima aveva una Ford Consul (nessun ricordo ulteriore).

Un suo amico carissimo, padre di un mio amico, aveva una Opel Rekord, che ricordo della stessa "taglia" della Taunus.

La

Rekord e Taunus però non erano delle D, ma delle E ;).

Vero è che nei '70 Taunus si accorciò e divenne una D, lasciando alla Granada il ruolo dell'ammiraglia. Ma nei '60 erano auto di segmento superiore, come la Fiat 1800/2100/2300 sostituita in basso dalla 132 e in alto dalla 130.

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Proprio lei :)! Quella che ho visto io però doveva essere stata restaurata, aveva una vernice brillante. Ovviamente non ho idea se fosse una 1300 o una 1500.

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Rekord e Taunus però non erano delle D, ma delle E ;).

Vero è che nei '70 Taunus si accorciò e divenne una D, lasciando alla Granada il ruolo dell'ammiraglia. Ma nei '60 erano auto di segmento superiore, come la Fiat 1800/2100/2300 sostituita in basso dalla 132 e in alto dalla 130.

Doveva essere questa l'auto di mio padre (le comprava sempre usate fresche, di sei mesi/due anni).

Ford Taunus P4 - Wikipedia, the free encyclopedia

Più D che E direi.

Poi all'epoca se ben ricordo la Ford aveva modelli "più grossi" a listino, e anche la Opel (di queste ricordo il nome, Admiral e Diplomat).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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1300/1500 era una d, tant'e' vero che sara' sostituita da 124 e che il suo telaio, con minime modifiche , sara' usato da 125 .

per il bene del forum risparmiero' le foto del piccolissimo stev66 sulla 1300 di famiglia ( dicui mio padre ricorda solo i consumi incredibili : 4/5 km littro i peggiori ) :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Poi all'epoca se ben ricordo la Ford aveva modelli "più grossi" a listino, e anche la Opel (di queste ricordo il nome, Admiral e Diplomat).

Opel introdusse nel '64 la cosiddetta "famiglia" KAD : Kapitan, Admiral e Diplomat. Come le Fiat 1800/2100/2300 di qualche anno prima, erano quasi uguali esteticamente, ma disponibili con diversi motori (sia a 6 cilindri in linea, sia V8 di origine Chevrolet). Dubito che ne abbiano vendute molte qui da noi.

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Opel introdusse nel '64 la cosiddetta "famiglia" KAD : Kapitan, Admiral e Diplomat. Come le Fiat 1800/2100/2300 di qualche anno prima, erano quasi uguali esteticamente, ma disponibili con diversi motori (sia a 6 cilindri in linea, sia V8 di origine Chevrolet). Dubito che ne abbiano vendute molte qui da noi.

Io l'unica Admiral l'ho vista guidata da Mick Brisgau su Last Cop :).

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Una 1500 grigia molto ben tenuta capita a me di vederla perché spesso in strada e l'ho anche postata diverso tempo fa.

Oggi però vorrei dare il via ad una serie di avvistamenti particolari, non tanto per le vetture in sé, ma per il tratto comune di essere avvenuti tutti in centro ad Amsterdam, in appena tre giorni...

In effetti è curiosa la concentrazione di "giovani storiche" in Olanda e chi è stato là qualche volta (ma ne basta anche una sola) o ci abita addirittura, avrà sicuramente notato la cosa prima di me.

Porsche 911 S, anni Settanta.

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A mio avviso molto bella e ben tenuta.

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Una 1500 grigia molto ben tenuta capita a me di vederla perché spesso in strada e l'ho anche postata diverso tempo fa.

Oggi però vorrei dare il via ad una serie di avvistamenti particolari, non tanto per le vetture in sé, ma per il tratto comune di essere avvenuti tutti in centro ad Amsterdam, in appena tre giorni...

In effetti è curiosa la concentrazione di "giovani storiche" in Olanda e chi è stato là qualche volta (ma ne basta anche una sola) o ci abita addirittura, avrà sicuramente notato la cosa prima di me.

Di Amsterdam (e dell'Olanda in generale), quando vi sono stato un paio d'anni or sono, mi aveva piacevolmente colpito l'alto numero di volvo 240, la maggior parte sw.

A riprova della solidità del mezzo, che nelle ultime serie era davvero un incrociatore (sia come peso/lentezza che come resistenza)

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

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