Vai al contenuto
  • 0

Dichiarare il falso facendo il CID


Edolo

Domanda

Volevo sapere se è possibile procedere per vie legali nel caso venga accertato che una persona ha dichiarato il falso nel momento in cui si compila il CID.

Alla mia ragazza è capitato di "tamponare" una macchina in salita, solo alzando la frizione (senza toccare l'acceleratore) il tutto quasi da fermo.

I paraurti non si sono neanche segnati.

Ma poi spunta fuori che l'auto tamponata (una Opel Zafira) ha una sverniciatura sul baule poco sotto al lunotto (zona che non riuscirai mai a colpire col muso di un'Audi A4); ebbene la signora della Zafira dichiara che l'urto è stato talmente forte che ha deformato il portellone che ha perso i pezzi di vernice e che dopo è tornato normale... e come se non bastasse lei si è dichiarata ferita. Il caso vuole che tale signora lavori in un'assicurazione... ma tu guarda che coincidenza!

Ora, nel caso in cui il perito accerti che quanto dichiara è impossibile in accordo con qualsiasi dinamica o altra branca della fisica, è possibile procedere contro la signora per averci provato? Non è possibile che sta gente la passi liscia... sono ladri veri e propri, quanto quelli che ti rubano in casa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

premesso che non sono un esperto di assicurazioni ma al massimo un mero conoscitore della fisica se la tua auto non si e' rovinata forse qualche speranza c'e' :

qualche tempo fa la mia 159 e' stata urtata da dietro, da un altra 159 : nei pressi di un misuratore di velocita' qualcuno ha inchiodato riuscendo a fermarsi ma quello che mi seguiva non e' riuscito a fermarsi del tutto dandomi una piccola botta.

ora mentre sulla mia auto c'erano solo dei leggerissimi graffi sul paraurti, onestamente ho visto fare di molto peggio semplicemente sbagliando a parcheggiare, il muso della 159 tamponatrice era invece decisamente collassato per assorbire l'urto come da progetto (*) ma con una entita' che mi ha molto sorpreso in relazione ai miei minimi danni.

questo mi fa' sperare che tutte le auto siano pensate per assorbire gli urti e quind,i facendo le proporzioni, Ti auguro che un perito possa in effetti dimostrare la tua "ragione", anche perche' questi parassiti non li sopporto:

ho ancora in mente un tale che in una situazione simile a quella descritte, scende da una utilitaria con la sola plastica del fanale posteriore crepata, tenendosi il collo e dimenandosi come quel "disgraziato " della pubblicita' televisiva di una qualche marca di pomata a cui capita di tutto mentre traversa la strada ...:lol:

ogni volta che vedo un aumento sulla polizza gli rivolgo delle maledizioni ispirate a quello spot....:evil:

(*) nota per i frequentatori assidui del forum: il cofano della 159 in effetti si piega in un modo caratteristico, tale e quale a quello visto nelle auto usate sul set dell'ultimo film di 007,:shock: anche senza arrivare ad "essere in guerra con tutti i mezzi a motore " (CIT.) :redd

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica è agire per vie legali e, da come hai descritto la cosa, dovrebbe essere abbastanza facile appurare che la tua fidanzata è vittima di una tentativo di truffa ai danni suoi e della sua assicurazione; perché di questo si tratta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovrebbe essere l'assicurazione a intentare la causa per truffa (alla tua fidanzata se il danno è 100€ o 1.000.000€ avendo firmato il CID cambia niente, scala sempre di 2 classi)

Anche a me è successa una cosa simile. Ho "tamponato" quello davanti per distrazione a velocità da bradipo epilettico paralitico.......

Danni alla Golf----> mascherina, e basta.

Lui si è fatto liquidare 1800€ di danni :|:?

Ma tanto all'assicurazione che gli fregava andare in giudizio, mi ha raddoppiato l'RCA ed è stata belle contenta ::~

Come ci chiediamo come mai da noi le assicurazioni costano troppo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che in genere la maggior parte del danno se la becca il "tamponatore", infatti anche a me è capitato di essere stato tamponato a velocità molto bassa. Ricordo che la GPunto che mi ha tamponato ha subito danni a mascherina, paraurti e cofano (piegato), mentre la mia Lybra aveva solo il paraurti posteriore graffiato (ed i supporti leggermente storti), riverniciato con poche centinaia di €.

In questi casi è una bella cosa avere quei dispositivi satellitari che integrano accelerometro e GPS, ed inviano i dati in tempo reale alla centrale Octotelematics. Dal sito ho potuto controllare l'accelerazione che la tizia mi ha conferito: 2.67g.

E qui vengo al punto per Edolo: controlla il CID e vedi se l'assicurazione della controparte per caso è una del gruppo Unipol (Unipol, Aurora, Linear... che io sappia li montano solo loro). In questo caso magari c'è speranza che abbia sottoscritto un contratto che comprende l'installazione del box Octotelematics. Se così fosse, saresti a cavallo: l'autorità giudiziaria può disporre dei dati archiviati e, controllando l'accelerazione, di certo ci vuole poco a capire la dinamica dell'incidente.

Certo è che se la tua ragazza lo avesse avuto, avrebbe potuto dimostrare, quanto meno, la decelerazione provocata dall'incidente nonché la velocità al momento dell'impatto.

Il problema, però, come si dice anche sopra, è che forse le assicurazioni non hanno neanche voglia di fare un'indagine del genere, tanto paga il malcapitato di turno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.