Vai al contenuto
  • 0

Con la benzina al posto del gasolio, l'auto prende fuoco ?


enigma

Domanda

Notizia dell'ultima ora: è appena tornata indietro una Delta venduta dalla mia concessionaria.... completamente bruciata!

Dopo una veloce ispezione dall'ispettore, sembra che questa Delta 1.6 MJet 120 cv Platino, abbia della benzina nel serbatoio che, con il DPF sporco di questo combustibile, abbia preso fuoco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque i conti non tornano: l'egr ricicla i gas parzialmente combusti quindi al dpf non arrivano quantità di benzina tali da innescare un incendio.

Resta da vedere quali sono i parametri benzina e quali gasolio e quanto sono compatibili.

Ah bhe, interessante una valvola che separa tutti gli incombusti e li ricicla :D ..

ma non vedo perchè chiamarla Egr (Exhaust Gas Recirculation= riciclo del gas combusto) visto che l'egr esiste già e serve a ridurre le temperature massime del ciclo per abbattere gli Nox (aumentando gli incombusti,fra parentesi).

Comunque, col calare del rapporto di compressione (e con la scomparsa della precamera) dei motori moderni è diventato ancora più difficile accendere la benzina, che ha ovviamente un numero di ottano molto maggiore del gasolio..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma addirittura se e' ancora meno alcuni colleghi mi assicurano di essere riusciti smaltirla senza dover pulire il serbatoio: lungo tragitto per consumare la miscela, e poi subito un altro pieno di gasolio per diluire, qualche difficolta' in partenza ma nulla di piu':neutral:

probabilmente anche nel mio caso sarebbe andata così, solo che io non sapevo dell'errore, fino a che hanno ispezionato in officina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al DPF durante le rigenerazioni arriva anche combustibile fresco.

Solo che la combustione di una diesel ha picco massimo a 900-1000°C, un benzina 1600......e ualà, Delta flambè servita

si questo lo sapevo, ma quanta?

Questo lo ignoro ma credo pochi cc per ciclo e quindi non do per scontato che siano sufficienti a brasare tutto.

Se poi ne vanno due bicchieri o più bhè, il rischio di fare danni c'è

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo che te ne accorgi immediatamente che c'è qualcosa che non va.

Ma non tutti fanno caso a quel qualcosa che non va e in certi casi lo ignorano proprio.

E per dare fuoco alla macchina, di benzina non bruciata ne deve essere andata un bel po' e per un bel po' nello scarico. ;)

Ecco, credo che qui ci siano buone probabilità: tanta strada + rigenerazione del dpf, cioè un caprone al volante e pure investito dalla sfiga

(Considerando o meno l'egr solo coi gas combusti non riempi lo scarico di benzina tanto da mandarlo in fiamme)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.