Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
esatto... "provare per credere" cosa vuol dire mettere mano anche ad una "normale" 131 o tante altre auto anni 70/80... se non stai attento a tutto quando la smonti.. "ti perdi".. e non parliamo delle qualità plastiche perdippiu invecchiate.. a volte ti si sbriciolano in mano, e gli impianti elettrici.... brrr.

Tornando alle auto anni 60, non solo le piccole utilitarie e medie sono "di facile comprensione" e lavori, posso infatti aggiungere che un amico si è praticamente restaurato/smontato/rimontato una Flaminia coupè.. cioè quanto di quello che allora si poteva considerare vicino al Top: lui stesso (che ha tante auto) mi diceva che piuttosto che fare lo stesso lavoro "a nudo" sulle sue Beta Coupè e AlfettaGtv 1.6 (a proposito vuole venderla se interessa, è molto bella)... le avrebbe vendute.

Modificato da chegue
pulizia refusi, son grafomane U_U

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Inviato

Mi vorrei riallacciare a questa discussione perché mi interessa molto; anch'io difatti sono in procinto di acquistare una Giulia Bertone o una alfa spider 2a serie.

Il problema é che se ne trovano diverse tipologie:

1- venduta come perfetta, chiedono per questa prezzi moto alti. Ma sará veramente ben restaurata?

2- venduta come conservata con qualche cosa da farci ma con un uso alle spalle medio.

Quanto si spende a farla revisionare?? Qualcuno riesce a dare un ordine di spesa per queste auto??

3- Come la GTv 2000 che Chegue ha postato nel link di Autoscout; é chiaro che lí c'é bisogno di spendere soldi...La mia domanda é: secondo voi a farla fare a un carrozziere-meccanico quanto si spenderebbe a ripristinarla in maniera dignitosa anche se non maniacale almeno all'inizio)??

Quanto si spende a riprendere una carrozza che mostra attacchi di ruggine?

Quanto si potrebbe spendere per revisionare un Bialbero che va ancora?

Ecco, con le Alfa degli anni 60-70 non ho nessuna esperienza di spesa. Sarei lieto se qualcuno mi portasse qualche notizia in piú...

Inviato

Tra tutte e quattro voto anche io la x1/9, che tra l'altro avevo già notato e su cui stavo facendo un pensierino.

Le altre vuoi per gusto, vuoi per dubbi o per condizioni, ma non mi ispirano molto.

Guido ergo sum!

Inviato
evitare le auto concezione anni 70 e pure anni 80: so che puo sembrare strano ed è pure contestabile come cosa pero' sappi: le auto di concezione anni 60 sono in genere (se buone) piu semplici, solide, meno plasticose, con impianti elettrici e tanto altro dove con un po di applicazione chiunque puo metterci mano...

quando un'auto un po complessa anni 70-80 inizia "a impazzire" e devi cominciare a smontare cruscotti, plastiche e tanto altro.. ti viene male e non parliamo del fatto che utilizzano prime plastiche e materiali che spesso te le fanno sembrare (OGGI) piu povere e di minor fascino delle precedenti: insomma sono auto che consiglierei ad uno che ha gia un po piu di esperienza e "sopportazione" con i grattacapi delle storiche....

Però come "usabilità" da parte di un guidatore moderno è esattamente il contrario.

Alternatore, servofreno, correttore di frenata, ventola radiatore con motorino elettrico sono cose assodare negli anni '80, nei '60 no.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

io invece ho dato un'occhiata alle montecarlo e mi viene da dirti una cosa, perchè proprio quella?

se ho ben capito il budget è di 10k € e a quelle cifre ci sono esemplari (a foto e, mini OT, in annunci internet la foto, ahimè, vale molto) migliori su as24

poi ovvio ognuno con i soldi proprio fa ciò che vuole ;)

a me sinceramente piacciono tutte quindi non ti do un vero consiglio certo che uil prezzo del GT è veramente bassino forse troppo:|

Inviato
Però come "usabilità" da parte di un guidatore moderno è esattamente il contrario.

Alternatore, servofreno, correttore di frenata, ventola radiatore con motorino elettrico sono cose assodare negli anni '80, nei '60 no.....

si chiaro che ci sono mille pro e contro e tutto dipende dall'uso che si vuol fare ma anche dal singolo esemplare su cui ci si imbatte: la regola ASSOLUTA per cui è sempre meglio un esemplare fantastico e conservato o restaurato piuttosto che uno mediocre vale a prescindere dall'epoca. Tuttavia non mi sono spiegato fino in fondo: stando al thread aperto, ovvero auto che a scelta potevano essere o "pienamente anni 70/80" (X19, Montecarlo e altre) oppure auto "di concezione anni 60" ma poi prodotte negli anni 70 (Alfa GT, Fulvia 2s Zagato ecc), io ho dato un giudizio a favore delle prime anche partendo dal presupposto che il consiglio voleva essere per le "ultime serie" di quelle auto concepite il decennio prima e che in effetti hanno gia servofreno, 5 marce, alternatori, fari allo iodio e in casi di categorie superiori (FIat130, Lancia 2000, Alfa2000, Mb varie ecc) anche idroguida e persino possibili condizionatori, vetri elettrici e pure iniezioni elettroniche. CMQ certo va sempre valutato "il ruolo" che avrà la storica, in genere cmq ad uno che "inizia questo mondo" sarebbe sempre consigliabile un'auto semplice e di facile gestione.