Vai al contenuto

Maserati Merak


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Maserati merak

A me sembra bellissima... qualcuno dice che gli fa venire da vomitare

Chi conosce i dettagli di questa bella sportiva italiana?

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Se ce l'hai con me, guarda che a me la maserati merak piace un casino di estetica, ma monta i motori CITROEN e mi sfugge la relazione tra avere una Maserati e guidare un motorazzo citroen....

non so se stavolta mi sono spiegato...(devo aver scritto un pò di fretta)

langue.gif
Inviato

il motore al quale mi riferisco è il 3.0 da 190 puledrini della SM (altro capolavoro citroen....),

ma la merak è stupenda di suo (tant'è che aveva ancora i carburatori....).

"di suo" intendo ciò che ha di Maserati

langue.gif
Inviato

La Merak è nata nel 1972 ed è un esperimento maserati per conquistare una fetta di clienti con cilindrate medio-alte con parti in comune; infatti il motore 3.0, è lo stesso che con cilindrata di 2,670 litri equipaggia la SM ( :cry: ).

il nome è una stella dell'Orsa Maggiore...per altre informazioni puoi consultare ruoteclassiche febbraio 2003 N°170 a pag 85.

Fa i 240Km/h e al sua quotazione attuale è intorno ai 21.000 euro. A parte le gomme che erano differenziate tra avanti e dietro (185/70 VR15 - 205/70 VR15), ed il motore, è una gran bella maserati, anche in considerazioni di sospensioni, dimensioni, freni a disco, e tutto il resto...(per corpo vettura è simile alla Bora come carrozzeria)

langue.gif
Guest 126/131
Inviato

...non avete una foto...io non mi ricordo... :D

Guest Abarth03
Inviato
Se ce l'hai con me, guarda che a me la maserati merak piace un casino di estetica, ma monta i motori CITROEN e mi sfugge la relazione tra avere una Maserati e guidare un motorazzo citroen....

non so se stavolta mi sono spiegato...(devo aver scritto un pò di fretta)

Cosa dici???? :shock: ...guarda che il motore è 100% Maserati!!! Deriva da quello sviluppato per la Citroen SM, d'accordo, ma era pure quello sempre e cmq 100% Maserati! :shock: ...Facciamo attenzione eh...

Guest T a u r u s
Inviato

Appunto era la Citroen SM che montava uno motore di derivazione Maserati non l'inverso.......il motore e' interessantissimo e potente in rapporto alla cilindrata..

Le prime Merak fino a 1975 usavano il 3.0V6 da 190cv...mentre da 1975-1983 sono state denominate Merak SS e sono passate ai ben 220cv....specificamente per il mercato italiano tra 1977-1983 c'e' stata la 2000GT abbastanza rara con motore 2.0V6 da 170cv quotazioni per vetture in buone condizioni a partire da 18.000 euro.

Inviato

Allora mi scuso ragazzi, ma io prima di adesso sapevo che la maserati aveva parti del motore della citroen e non viceversa :oops: ....

a parte questo mi sembra però che la prima serie aveva gli interni della SM che non sono granchè per una maserati....

MERAK%20INT.JPG

langue.gif
Guest Abarth03
Inviato
Allora mi scuso ragazzi, ma io prima di adesso sapevo che la maserati aveva parti del motore della citroen e non viceversa :oops: ....

a parte questo mi sembra però che la prima serie aveva gli interni della SM che non sono granchè per una maserati....

:wink: ...

...mah per gli interni a me non risulta fossero uguali, controllerò cmq.

Una piccola precisazione "storica": bisogna ammettere che nella gamma Maserati un clone (almeno a livello estetico) è esistito, e si trattava della Maserati Kyalami degli anni settanta, che era praticamente una De Tomaso Longchamp con mascherina a quattro fari (anzichè due fari anteriori rettangolari come nella De Tomaso) e poche altre modifiche nei dettagli, a parte ovviamente il motore, che era il classico V8 Maserati al posto del V8 Ford americano in uso sulla De Tomaso.

La Kyalami non mi piaceva e la ritengo forse l'unica vettura della gestione De Tomaso che sinceramente si sarebbe potuto evitare di produrre...anche perchè non ne ho mai capito l'utilità, a livello commerciale. Nei sei-sette anni di costruzione, ne avranno fatte poche centinaia; ed in quel periodo la Maserati aveva a listino berlinette molto più belle, praticamente delle vere Maserati come la Merak, la Bora e la bellissima (secondo me) Khamsin... :roll:

Guest T a u r u s
Inviato
Allora mi scuso ragazzi, ma io prima di adesso sapevo che la maserati aveva parti del motore della citroen e non viceversa :oops: ....

a parte questo mi sembra però che la prima serie aveva gli interni della SM che non sono granchè per una maserati....

MERAK%20INT.JPG

La prima serie 1973-1975 quella con 190cv aveva gli interni della Citroen SM modificati, le successive SS da 220cv 1975-1983 e 2000GT da 170cv 1977-1983 avevano gli interni della Maserati Bora.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.