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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Daaai povero Rax!

Tanto vale che gliela porti via del tutto e ci lasci un'Arna

(che essendo ante 86 è Alfa vera. Ah no scusate.... )

:mrgreen::§

raxiel ti arriva questa IMHO

quelli erano bei tempi........e del troione impellicciato che mi dite? :mrgreen::§, gli occhiali del tipo non andavano di moda nemmeno allora per conto mio....

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cazzo dici.. tristezza è Giulietta, non vedi? :lol:

questa è la PERFEZIONE:

tecnologia ITALIANA

design GIAPPONESE

PER-FE-TTA :lol::lol:

PER-FE-TTA è detto come la scena di Bilbo Baggins nella COMPAGNIA DEL VERGINELLO?:D:D

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Più che altro io leggo spesso che ci vorrebbe maggior caratterizzazione rispetto alle equivalenti versioni Fiat.. giusto, ma come? cosa fareste per caratterizzare maggiormente una Giulietta dalla prossima Bravo, per esempio? Ovviamente vorrei delle risposte REALISTE quindi evitiamo cose tipo "trazione posteriore" o cagate simili...

Come immaginavo..nessuno ha risposto al quesito ;) Cè tanta gente brava a riempire pagine e pagine di lagne su ogni minimo dettaglio ma non il tempo (o le capacità?) di rispondere alla mia domandina??

mah....

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Più che sindrome da caduta libera.....sindrome da tempo che passa.

Perchè GUARDACASO nella maggior parte dei casi si rimpiangono le cose di quando si aveva 20 anni.......

il che si traduce nel continuare a cercare di soddisfare il mercato del passato anzichè concentrarsi in quello del presente. considerare come giuste scelte che avevano valore 30 anni fa (eh si, perchè già negli anni 80 Alfa Romeo stava perdendo terreno in europa) rifarsi ad auto che non girano più da 10 anni almeno....non rendersi conto che, nel bene o nel male, le vendite ora le si fanno con le emissioni di Co2 e i Km/L più che con lo zero a cento.... per un brand che si vuole definire sportivo o almeno sportiveggiante non si può prescindere dalle prestazioni, ma allo stesso modo non si può non scendere a duri compromessi.

i piagnistei per la Giulietta bicilindrica ne sono la prova. una vettura cosi come la sogna Wester, 105 cv metano bicilindrica a bassissime emissioni e a prestazioni sopra la sufficienza (perchè il bicilindrico che sta girando a balocco non è quello di cui si sta parlando) è esattamente quello che è il futuro.

che poi la versione a basso consumo non va a prendere il posto della QV quindi non vedo perchè scandalizzarsi tanto....

non biasimo FIAT per aver voluto fare una Giulietta più pratica di 147 e più parca nei consumi (rimanendo comunque più performante come motori) semmai la critico per come gestisce i suoi tre marchi insieme, ovvero di come si rischia di sottrarre clienti a Bravo/Delta proprio perchè questi 2 prodotti non sono supportati a dovere. ma questo è un'altro discorso ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Come immaginavo..nessuno ha risposto al quesito ;) Cè tanta gente brava a riempire pagine e pagine di lagne su ogni minimo dettaglio ma non il tempo (o le capacità?) di rispondere alla mia domandina??

mah....

la risposta che ho letto nascosta nei vari post è: prendere il meglio di Giulietta e il meglio di 147 e fonderlo insieme.

quindi: design aggressivo (?) peculiarità meccaniche come il quadrilatero, materiali nobili, assemblaggio consono agli standard della concorrenza, motori della Giulietta, assetto rigido e comfort come opzione

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Il fatto è che (forse anche questi son discorsi di tanto tempo fa) oggi il prodotto medio si è livellato parecchio... le C per esempio son buone un po' tutte per far di tutto.

Facciamo un paragone (che non mi si metta in bocca che ciò che cito dal passato è quello che vorrei, parlando di modelli: io sto facendo solo una visione generale) con un tot di anni fa.

Mettiamo di affacciarci sul C dell'epoca.

Abbiamo Ritmo, 33 e Delta.

Bene, è errato riferirsi a quest'epoca denigrando Giulietta perchè oggi è comoda e spaziosa come per dire una Bravo.

33 era un'auto che potevi comprare con un 1300, cercava di avere il suo spazio a bordo, il suo confort (non era mica una tavola) ed il suo bel baule. Ergo la usavi come puoi usare oggi una Giulietta.

Questo lo faceva anche Ritmo, e lo faceva anche Delta.

Quindi? Erano così diverse da poter dire che una volta l'Alfa era un'altra cosa, completamente diversa? In questo caso.. No.

Ma perchè bene o male 33 e Ritmo facevano le stesse cose? Perchè in fondo erano ancora concorrenti.. se Alfa faceva una 33 guardando le prestazioni ma anche una certa comodità, era perchè quello era il mezzo che dovevano proporre nel tal segmento.

Lo stesso faceva Fiat con la Ritmo, e Lancia (comunque già Fiat) con la Delta.

Poi... c'erano le personalizzazioni.

Di Alfa e Fiat abbiamo già detto, erano concorrenti e si facevano le scarpe.

Fiat proponeva Ritmo in un modo e Delta in un altro, avevano motori simili se non identici, la confezione cambiava. Delta era più lussuosa in qualunque versione rispetto alla corrispondente Ritmo, e quest'ultima poteva permettersi di esser "carretta" nei modelli base perchè quello doveva fare.

Essere anche "carretta", spoglia e spaziosa, 1100 cc e via che si va con 5 posti ed un baule decente per la famiglia di operai con prole (che oggi si indebita per il monovolume ma è un altro discorso).

Potrebbe oggi una Bravo esser carretta? No. Deve avere questo e quello, essere a livello e se hai già una Fiat che è a livello per stare nel mucchio, se fai un'altra C come Giulietta in un certo range di prezzo perchè hai deciso di posizionarla in un certo modo, non è che puoi volare chissà dove.

Per questo ritengo che: abbiano fatto abbastanza bene su certi fronti, come design interno ed esterno (l'auto può piacere o meno ma non ha alcunchè di Bravo da vedere, e persona che oggi sul forum non scrive più l'ha sempre detto) e per il resto hanno fatto, non li sto difendendo affatto sia ben chiaro, in parte.

Ma il mio "in parte" è più che altro dato dal fatto che Giulietta si inserisce in un discorso più ampio... ancor prima di vedere come farla, se diversa o più specifica, è necessario creare l'ambientazione.

Sei un gruppo che gestisce tre marchi, che ha alcuni modelli nella stessa categoria. Devi fare delle scelte.

Scelte che sono dolorose per alcuni, ci sarà sempre chi si lamenterà.. però magari certi motori che metti su Giulietta, non li metti anche sulla Delta (evitando di renderla ancora più ibrida... non si capisce più se è una luxury compact o una modaiola in black tutta cattiva col motore megasuper) e magari una Bravo la fai solo in certe versioni, o meglio ancora una Bravo non la fai affatto, fai 'sto benedetto Cascai by Fiat invece di fare Giulietta e poi Rialzetta... dai il Cascai Fiat a chi lo vuole e Giulietta con design, motori e handling più specifico (comodosa fai la Delta ed eviti di megaturbarla visto che sei partito facendo capire che bisognava scordarsi certe Delta... poi ritoccano e pasticciano e mischiano sempre tutto) già diventa più "Alfa".... ma non perchè è diventata più "Alfa" perchè sembra di vedere una 75, lasciamola dov'è quella là.

E' più "Alfa" perchè se è il panorama che si deve appiattire un po' visto che il miglioramento (leggi buone performances un po' sotto tutti gli aspetti) coinvolge tutti i modelli, con meno similarità nelle due cugine già appare come più specifica. E' indubbio che rispetto ad una volta si sia obbligati a lavorare di più sulle sfumature.

33 aveva tante cose che la rendevano simile a Ritmo come tipo di auto.. però aveva un motore boxer (apprezzato o meno), certi interni (orendi per carità ma di certo erano Alfa) ed una certa linea, un certo rumore... anche Giulietta ha una sua linea, i suoi interni e difatti son cose apprezzabili più che una TempraVeloce.

Il problema sta nel fatto che è Bravo a non esser così lontana come tipo di auto (non sto parlando di estetica, lì si va nel personale)... ma la soluzione... non è che salta fuori in due secondi.

Pertanto io ritorno al mio pensiero... Alfa dovrebbe impegnarsi laddove il resto del Gruppo non c'è, evitare cagate tipo "facciamo 8c per un po' ma poi basta e mai più", arricchire la gamma con ammiraglie che Fiat non propone, dei coupè dei cabrio, 'sto benedetto Suvvone se ci tengono tanto, e ripartire non cercando di cambiare la Giulietta. Ripartire creando un mondo Alfa in cui la Giulietta risulta un'Alfa perchè inserita in un contesto di un marchio che fa modelli premium che gli altri marchi del Gruppo non fanno... tra l'altro lo spazio se lo son fatti negli anni, lasciando buchi dappertutto.

Quei buchi imho deve andare a riempirli Alfa con prodotti convincenti. Dopo anche auto come Giulietta sembreranno "di più" a coloro cui ora sembrano "troppo poco".

Tutto molto ma molto imho.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ti giro la frittata, che ha di più di una Fiat? un McP "modificato-evoluto"... gia pure il pianale...

io te la rigiro....la idolatrata A3 sportback cosa ha in piu' della octavia???

Mah io sono convinto che tutto questo sparare letame sulla Giulietta e sulle Alfa post 1986 è solo un fanatismo ideologico...

Per me sta tutto li il problema...

:claps:

Chi è che spara merda su 147, 156 e 159, scusa?

Ogni tanto vengono fuori 'sti interventi random che non c'entrano una cippa con la discussione, attribuiscono ad altri parole mai dette e cercano di sviare il discorso.

Poi ci si lamenta che i thread su alfa vanno in vacca :pz

in passato sul forum di 4ruote(anno 2002/2003) c'erano da parte di parecchi utenti molte critiche riguardo 147 e 156,oggi rimpiante,che erano definite non altro che bravo e brava ricarrozzate.....il che mi rincuora visto che la giulietta ha le stesse critiche....poi su 159 si è spalata cacca per non so per quanto tempo...

Lascia perdere la rete, gli altri forum ed il bar sotto casa, qui stai discutendo di uno specifico argomento con persone determinate, che, mi pare, abbiano argomentato al di là di un apodittico "non sono vere Alfa, sono FIAT, spargiamo letame".

a me non mi sembra che queste persone determinate(ovvero??) abbiano argomentato...sono le stesse critiche sul macperson like 128,sulla plafoniera ecc.....e sono le stesse da 6-8 anni....

147 la concorrenza a Golf, specie nelle primissime serie (senza "confort" per capirci) gliel'ha fatta eccome, pur non essendone la copia scimmiottata.

perchè sarebbe la copia scimmiottata?...oltre ad avere similitudini sulle cavallerie,dove altro stanno le somiglianze......?

il che si traduce nel continuare a cercare di soddisfare il mercato del passato anzichè concentrarsi in quello del presente. considerare come giuste scelte che avevano valore 30 anni fa (eh si, perchè già negli anni 80 Alfa Romeo stava perdendo terreno in europa) rifarsi ad auto che non girano più da 10 anni almeno....non rendersi conto che, nel bene o nel male, le vendite ora le si fanno con le emissioni di Co2 e i Km/L più che con lo zero a cento.... per un brand che si vuole definire sportivo o almeno sportiveggiante non si può prescindere dalle prestazioni, ma allo stesso modo non si può non scendere a duri compromessi.

i piagnistei per la Giulietta bicilindrica ne sono la prova. una vettura cosi come la sogna Wester, 105 cv metano bicilindrica a bassissime emissioni e a prestazioni sopra la sufficienza (perchè il bicilindrico che sta girando a balocco non è quello di cui si sta parlando) è esattamente quello che è il futuro.

che poi la versione a basso consumo non va a prendere il posto della QV quindi non vedo perchè scandalizzarsi tanto....

non biasimo FIAT per aver voluto fare una Giulietta più pratica di 147 e più parca nei consumi (rimanendo comunque più performante come motori) semmai la critico per come gestisce i suoi tre marchi insieme, ovvero di come si rischia di sottrarre clienti a Bravo/Delta proprio perchè questi 2 prodotti non sono supportati a dovere. ma questo è un'altro discorso ;)

standing ovation.........

io credo che se giulietta se non verrà abbandonata(like bravo o 159) e se sarà implementata in una gamma di auto abbastanza ricca e articolata,avrà successo...

io guardo il caso di 159....... è stata lanciata nel 2005 insieme a 3 varianti....ha avuto buone vendite all'inizio,ma poi non aggiornata e senza avere accanto modelli nuovi è sprofondata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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la risposta che ho letto nascosta nei vari post è: prendere il meglio di Giulietta e il meglio di 147 e fonderlo insieme.

quindi: design aggressivo (?) peculiarità meccaniche come il quadrilatero, materiali nobili, assemblaggio consono agli standard della concorrenza, motori della Giulietta, assetto rigido e comfort come opzione

I materiali nobili sono già presenti. Io sostituirei gli attuali FIRE, non si può chiudere un occhio sull'uso trasversale tra i marchi di tali propulsori, con ulteriori versioni di varia cilindrata e alimentazione ,aspirati e sovralimentati, dell'ultimo Pratola serra a benzina . Certo resta il problema delle dimensioni elevate ma purtroppo la base ha quelle dimensioni. Da evitare l'errore della mono versione compiuto fino ad ora con Bravo e Delta. Niiente di nuovo sotto il sole, tutto ciò è stato già proposto ed ha avuto un buon successo. Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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