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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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3 hours ago, stev66 said:

Il problema nasce dal fatto che nonostante si fosse fatto un prodotto ben superiore a BMW, gli acquirenti medi alla fine non si sono spostati se non in minima parte.

Per le ragioni già specificate mille volte. 

Tonale è un prodotto completamente allineato alla concorrenza premium, come contenuti, meccanica ed accessori. E più conveniente, almeno di listino, a motorizzazioni e dotazioni confrontabili. 

Dare di più a meno od a prezzo uguale è un lusso che non ci si può permettere. 

 

Sì, in un certo senso hai ragione tu, nel senso che Alfa Romeo non dovrebbe offrire di più a prezzo uguale (o addirittura a prezzo inferiore).

 

Questo raggionamento vale però se la percezione del marchio equivale a quello degli altri marchi premium. Come dici tu, la gente, in Italia ma pure altrove, preferisce mettere i soldi in una tedesca premium. Giusto o sbagliato che sia, quello non è il punto, purtroppo quella è la realtà. Alfa Romeo, per motivi che non voglio tirare in ballo (ma che conosciamo tutti più o meno), sta nella posizione di chi deve recuperare terreno sulla concorrenza, più che altro a livello di imagine che di contenuti.

 

Ora faccio un paragone con il mondo degli smartphone. Un paio di anni fà, gli Huawei, Xiaomi, OnePlus e altri marchi cinesi erano sconosciuti dal grande pubblico. Per crearsi una clientela, hanno cominciato a sfornare prodotti che offrivano tantissimo, a prezzi stracciati. Ora che hanno acquisito una certa notorietà, i prezzi sono lievitati e sono più meno alineati a quelli della concorrenza. Nel mondo auto, è pure la strategia che hanno inseguito Kia e Hyundai: prima erano offerte a prezzi stracciati, ora costano come l'Opel/VW/Fiat di turno.

 

Ora Alfa Romeo non parte da zero nel mondo auto, come OnePlus nell'ambito smartphone, ma comunque deve recuperare sui tedeschi. Può farlo offrendo di più a prezzi più bassi o equivalenti. E la strategia che si è inseguita con Giulia/Stelvio, con il non-successo di vendite che purtroppo conosciamo. Non successo di vendite, ma successo di imagine sì, perché comunque quelle auto hanno rimesso Alfa Romeo "back in the game" tra gli appassionati, si è cantato le prodezze delle Quadrifoglio un po' da tutte le parti del globo.

Secondo me, bisognava proseguire su quell'onda lì con Tonale, cioè "strafare" un po' rispetto alla concorrenza, era troppo presto per dire "ma sì ora possiamo tirare i remi in barca, ormai abbiamo raggiunto l'obbiettivo". Tonale, soprattutto nelle versioni base, è una delusione. Si poteva sicuremente fare di più.

 

Ora, ripeto, se vende pure così com'è, bene, tutti contenti. ;)

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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5 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Sì, in un certo senso hai ragione tu, nel senso che Alfa Romeo non dovrebbe offrire di più a prezzo uguale (o addirittura a prezzo inferiore).

 

Questo raggionamento vale però se la percezione del marchio equivale a quello degli altri marchi premium. Come dici tu, la gente, in Italia ma pure altrove, preferisce mettere i soldi in una tedesca premium. Giusto o sbagliato che sia, quello non è il punto, purtroppo quella è la realtà. Alfa Romeo, per motivi che non voglio tirare in ballo (ma che conosciamo tutti più o meno), sta nella posizione di chi deve recuperare terreno sulla concorrenza, più che altro a livello di imagine che di contenuti.

 

Ora faccio un paragone con il mondo degli smartphone. Un paio di anni fà, gli Huawei, Xiaomi, OnePlus e altri marchi cinesi erano sconosciuti dal grande pubblico. Per crearsi una clientela, hanno cominciato a sfornare prodotti che offrivano tantissimo, a prezzi stracciati. Ora che hanno acquisito una certa notorietà, i prezzi sono lievitati e sono più meno alineati a quelli della concorrenza. Nel mondo auto, è pure la strategia che hanno inseguito Kia e Hyundai: prima erano offerte a prezzi stracciati, ora costano come l'Opel/VW/Fiat di turno.

 

Ora Alfa Romeo non parte da zero nel mondo auto, come OnePlus nell'ambito smartphone, ma comunque deve recuperare sui tedeschi. Può farlo offrendo di più a prezzi più bassi o equivalenti. E la strategia che si è inseguita con Giulia/Stelvio, con il non-successo di vendite che purtroppo conosciamo. Non successo di vendite, ma successo di imagine sì, perché comunque quelle auto hanno rimesso Alfa Romeo "back in the game" tra gli appassionati, si è cantato le prodezze delle Quadrifoglio un po' da tutte le parti del globo.

Secondo me, bisognava proseguire su quell'onda lì con Tonale, cioè "strafare" un po' rispetto alla concorrenza, era troppo presto per dire "ma sì ora possiamo tirare i remi in barca, ormai abbiamo raggiunto l'obbiettivo". Tonale, soprattutto nelle versioni base, è una delusione. Si poteva sicuremente fare di più.

 

Ora, ripeto, se vende pure così com'è, bene, tutti contenti. ;)

Ripeto: la stagione del ofrro di più a meno è finita. 

Anche perché non ci si confronta mai coi prezzi di listino, ma con la pletora delle aziendali, etc. Alimentate dal sistema paese Germania, dove anche i guardiani ai cancelli dello stabilimento di Zuffenhausen ( e chiedo scusa per la grafia non precisa) si comprano i prodotti della casa per poi rivenderli. 

Secondo, questo lo faranno più e meglio i cinesi, coi loro marchi semipremium com MG e poi gli americani con Tesla. 

I seguire il prezzo ha portato i conti in rosso ed il quasi fallimento. 

A questo punto, meglio puntare al poco, ma con margine. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 minuti fa, Quo.Lore scrive:

...

 

Ora faccio un paragone con il mondo degli smartphone. Un paio di anni fà, gli Huawei, Xiaomi, OnePlus e altri marchi cinesi erano sconosciuti dal grande pubblico. Per crearsi una clientela, hanno cominciato a sfornare prodotti che offrivano tantissimo, a prezzi stracciati. Ora che hanno acquisito una certa notorietà, i prezzi sono lievitati e sono più meno alineati a quelli della concorrenza. Nel mondo auto, è pure la strategia che hanno inseguito Kia e Hyundai: prima erano offerte a prezzi stracciati, ora costano come l'Opel/VW/Fiat di turno.

 

...

OnePlus (quella che è stata fino a 3/4 anni fà) su alcune componenti/finiture andava al risparmio e per il supporto software praticamente si "appoggiava" ad una community di modder. Mentre i primi Huawei e Xiaomi avevano dei software che dire poco ottimizzati è un eufenismo senza contare la mancanza di supporto agli aggiornamenti (tranne i Xiaomi inclusi nel programma Android One). 

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10 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Sì, in un certo senso hai ragione tu, nel senso che Alfa Romeo non dovrebbe offrire di più a prezzo uguale (o addirittura a prezzo inferiore).

 

Alfa non è mai stato il marchio giusto per applicare questa strategia.

Molti forumisti hanno il giudizio compromesso dal fatto di essere cresciuti con 147 e 156, ma quell'epoca era già buia da un bel po'.

Il marchio perfetto per un'operazione di questo tipo è Lancia.

Prendi Lancia, copia ogni singola mossa di Peugeot dalla 208 del 2012 in poi... e hai il tuo marchio con immagine borghese e posizionamento di fascia media leggermente alta.

 

E il fatto di avere Lancia come marchio perfetto per questa operazione, rende ancora più sbagliata l'idea di perseguirla con Alfa.

Per quanto riguarda Alfa, ogni singola mossa da Alfasud in poi è stata una zappata funzionale allo scavo della fossa.

 

Alfa può avere senso come fascia più alta e volumi più ridotti, al fianco di Maserati per chi vuole prodotti più verso lo sportivo spartano mentre Maserati si dedica alla categoria da Granturismo.

 

Prendi Stelvio vs Grecale... la differenziazione da fare è quella, per una gamma di 6-8 auto comprese le specialty e le varie declinazioni di carrozzeria.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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37 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

E su questo concordo con te.
Infatti ora Serie 1 ha perso quel motivo in più per sceglierla rispetto alle altre Seg. C e le altre della triade propongono sfacciatamente auto generaliste con prezzi Premium.
Su Giulia temo che in Italia valga sempre il discorso che fondamentalmente siamo "Povery"
Battute a parte, credo che chi ieri prendeva 156 o 159 non riesca a prendere Giulia, vuoi per il prezzo d'acquisto o per la fine dei 1.9 jtd progression in prezzo da saldo.
Idem immagino che chi ieri a fatica arrivava a Giulietta QV, non sia riuscito a fare l' upgrade su Giulia.
Tutto questo in un contesto dove tra le quote di mercato, la prima scelta vedendo il parco circolante è sempre sulle tedesche, anche se in versioni base o vorrei ma non posso.
 

 

 

In realtà Giulia non è affatto casa in senso relativo.

 

Si, una bella 280cv Veloce sono 55-60. In un mondo oramai dove una Mini JCW 3p sta a 45, una Golf GTI idem, una Clubman JCW sta a 55 pure lei.

 

Anche le offerte finanziarie non sono malvagie.

 

Sui 60 mesi sono 10k di anticipo e 600€ al mese (esclusa maxirata, importante come tutte)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il mio era un discorso sul listino di ieri ed il potere di acquisto.
Giulietta QV di listino stava a 34.5 K/€, non è detto che chi ieri arrivava a quella cifra oggi arrivi al listino di ai 54 di Giulia a benzina "base".
Poi anche vero che in giro per Milano vedo a secchiate di ragazzini muniti di Classe A AMG45 o RS3 con tanto di adesivi del profilo instagram e/o l'adesivo "Ciao Povery" sul lunotto posteriore, ma credo che per questo mercato Giulia sia considerata da Boomer.

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2 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Il mio era un discorso sul listino di ieri ed il potere di acquisto.
Giulietta QV di listino stava a 34.5 K/€, non è detto che chi ieri arrivava a quella cifra oggi arrivi al listino di ai 54 di Giulia a benzina "base".
Poi anche vero che in giro per Milano vedo a secchiate di ragazzini muniti di Classe A AMG45 o RS3 con tanto di adesivi del profilo instagram e/o l'adesivo "Ciao Povery" sul lunotto posteriore, ma credo che per questo mercato Giulia sia considerata da Boomer.

 

Quando è uscita la Veloce TI, l'ho vista fare qualche comparsa nelle mire di tiktoker e YouTuber.

Forse il senso dell'allestimento era quello, visto che per quello che costava si poteva fare il salto verso la Quadrifoglio.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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42 minuti fa, 4200blu scrive:

ok vabene...ma con cosa poi vogliono motivare possibili clienti della triade per un cambio marchio/dealer/compagnia leasing ???

 

 

Con questo ragionamento, tanto vale smettere di fare auto. 

Tanto il cliente Triade non cambierà mai. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Anche secondo me Alfa dovrebbe puntare in alto e fare auto con prestazioni dal medio/alto fino al top, realizzando sportive, granturismo, berline e crossover (i tempi son questi).

Focus sempre su piacere di guida ma senza trascurare il lato tecnologico che oggi, a torto o ragione, è imprescindibile.

Costerebbero tanto (come altre, però) ma almeno avrebbe un senso. Le 147 e le Giulietta (Ma anche le Tonale) come le abbiamo conosciute forse è giusto che spariscano da questo marchio, tanto ce ne sono altri 2/3 che le possono fare solo all'interno del gruppo.

E lo dico da uno che non se le potrebbe mai permettere ma amando questo mondo mi piacerebbe rivedere Alfa lì dove le compete.

 

PS: Anche se in altri termini, questo discorso si potrebbe applicare anche a Lancia, ma insomma..

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