Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

OT:

Il pianale di 955 (lo sapete bene che io non la chiamo MAI con quel nome idiota) è il pianale GP con modifiche nell'ordine del 6/7%, relative ad alcuni attacchi, rinforzi, etc.

Roba fisiologica non essendo tout court la stessa auto con la stessa pelle.

.

Aldilà di questo fatto secondario mi pare chiarissimo che Marchionne ha fatto capire che SE mai ci saranno altre alfa dopo mito e giulietta non saranno così tanto:):) differenziate rispetto a fiat (o chrysler) di quanto lo sono mito-giulietta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' una ipotesi verosimile' date=' anche se penso che puntino più ad una strategia a medio-lungo termine, pianificata per raggiungere certi obiettivi di vendita (l'hanno detto ai quattro venti che vogliono consolidare la leadership mondiale di primo gruppo al mondo) piuttosto che recuperare nel breve termine.[/quote']

necessariamente a medio lungo termine, perche' a breve non riesci nemmeno a far uscire i nuovi modelli.

oggi come oggi un Audi (per prendere un esempio nobile, che poi magari cmq ha solo qualche punto % di differenza meccanica con le auto del popolo) A4 parte da 35k euro ed e' il frutto di una costante e metodica innovazione che il pubblico evidentemente e giustamente mostra di apprezzare, ma che industrialmente si fonda "pero'" su una eccellente ed invidiabile capacita' di spalmare i costi su infinite varianti spesso "pantografate" .

immagina per un attimo anche solo di ricarrozzarla in modo decente e poi promuovere il brand ex novo:

con lo stesso modello a 40k euro forse non ci vai nemmeno in pari...ed essendo comunque una audi ricarrozzata, sicuramente suona meglio di una sebring ricarrozzata, ma vorrei capire quanti Alfisti e non, disposti a comprarla, troveresti.

se poi andiamo su meccanica dedicata arriviamo a prezzi da jaguar e magari li ne varebbe la pena , ma sarebbe fuori prezzo ad es per me .

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma, Continua a sfuggirmi, proprio per la mia formazione tecnica, dove una Golfalfa sarebbe migliore di una Bravalfa ( e paradossalmente Giulietta non e' una Bravo!! ) a parita' di prodotto ( lasciamo stare strategie investimenti e risorse ) fatte salve le differenze ambientali note e nel rapporto qualita' prezzo ( non dimentichiamo che una A3 Sb 1.6 TDi 105 CV , che possiamo assumere a prototipo di Golfalfa costa 28k, contro i 24k previste per Gilietta di pari motorizzazione ed allestimento. )

Certo hai ragione quando tu dici che un ( ennesimo ) ricarrozzamento Golf sarebbe percepito come un salto di qualita' rispetto ad un ricarrozzamento C-evo.

Ma ripeto qui andiamo nel campo dell'irrazionale.

Penso che una vettura che orami da più di 35 anni è presente sul mercato, con lo stesso nome, che si aggiorna che cresce, ma che non cambia le sue origini e soprattutto quello che erano e che sono i suoi clienti.. hanno fatto un errore dal passaggio della IV serie alla V, subito parata con la VI con tanto di riverenza e subito prodotto ricco di tutto quello che "il Cliente" può chiedere.

Un GolfAlfa sarebbe un prodotto nato su basi solide (di un segmento C) con motori, etc. che possono dare quel qualcosa che oggi si chiede a FIAT che risponde "picche" su tutta la linea.. anzi.. prima ancora del lancio, taglia, cuce, rivede, ritocca dando sempre l'impressione di non sapere neanche loro dove vogliono andare..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

necessariamente a medio lungo termine, perche' a breve non riesci nemmeno a far uscire i nuovi modelli.

oggi come oggi un Audi (per prendere un esempio nobile, che poi magari cmq ha solo qualche punto % di differenza meccanica con le auto del popolo) A4 parte da 35k euro ed e' il frutto di una costante e metodica innovazione che il pubblico evidentemente e giustamente mostra di apprezzare, ma che industrialmente si fonda "pero'" su una eccellente ed invidiabile capacita' di spalmare i costi su infinite varianti spesso "pantografate" .

immagina per un attimo anche solo di ricarrozzarla in modo decente e poi promuovere il brand ex novo:

con lo stesso modello a 40k euro forse non ci vai nemmeno in pari...ed essendo comunque una audi ricarrozzata, sicuramente suona meglio di una sebring ricarrozzata, ma vorrei .

Negli USA audi non piace come da noi ad esempio, e anche solo in europa immaginati quanto potrebbe vendere più di ora con una rete di vendite capillare e una gamma con una scelta decente.

Cmq tenetevi sa va bene....la sebring ricarrozzata:(:(

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Da un'eventuale cessione a VAG Alfa Romeo ha moltissimo da guadagnare e pochissimo da perdere. Ritengo molto plausibile lo scenario descritto da ACS: gamma completa PREMIUM rivale di BMW (con Audi rivale di MB), qualità VAG e declinazione in salsa Alfa Romeo (magari TP dal D in su) della sterminata banca organi VAG. Di conseguenza i prezzi sarebbero premium, allineati alla concorrenza premium e ai prodotti e alla rete finalmente all'altezza del marchio. Il confronto con Seat by VAG non sta in piedi: è vero che una dozzina d'anni fa Piech non faceva mistero di voler rendere Seat concorrente di Alfa, ma si trattava chiaramente di marketing: l'obiettivo era vagamente plausibile considerando la malagestione del gruppozzo, ed è stato centrato in parte riguardo ai segmenti bassi, vista l'attuale asfissia di prodotti Alfa. Ovviamente Seat non poteva andare più in là di dove è arrivata, vista la sua "storia" di rimarchiamenti low cost di Fiat: nello scenario di Alfa in Vag, Seat continuerebbe a fare ricarrozzamenti VW low cost con una declinazione "sportiva" molto "popolare".

Alfa Romeo in VAG beneficerebbe di una tecnologia di prim'ordine su tutti i segmenti (e di una customer care) sconosciuti in FGA: le rare volte che FGA è davanti a VAG in tecnologia (multiair, diesel 1.6 e 2.0 imho migliori dei rispettivi VAG) spesso dissipa il suo vantaggio per compromessi tecnici (tipo i multiair e i multijet "plafonati" per non sovraccaricare cambi obsoleti) e con scelte di marketing demenziali (tipo 1.6 multijet 120 CV non disponibile su Giulietta che dovrebbe essere la C più sportiva del gruppo o il cambio C635 disponibile solo su qualche motorizzazione).

Svantaggi di Alfa in VAG: i già citati multiair e multijet piccoli e una certa inaffidabilità delle turbine VAG (chiedere a certi orgogliosi proprietari VW o Audi), certamente recuperabili.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex, non discuto ne' la tua competenza ne' la tua passione.

Ma qui credo si sfugga sempre alla questione principale: e' che al di la' di tutto, il prodotto AR a base VAG , nel migliore dei mondi possibili, non sarebbe poi cosi' abissalmente migliore del prodotto AR a base Fiat, anche lui nel migliore dei mondi possibili ( e probabilmente equivalente nel rapporto qualita' prezzo )

E praticamente indistinguibile nei seg B C, fatte salve le debite differenze.

Sul fatto che ormai cio' che "puzza di Fiat" sia e sara' rifiutato a priori dal mercato, anche se domani dalle linee di Arese uscisse la rediviva 75, posso darti ragione, anche se si va nell'irrazionalita' del mercato stesso.

Stev, con buona pace di Leibniz, non viviamo, purtroppo, nel migliore dei modi possibili. Il confronto è tra chi crede nel marchio e vorrebbe investirci e chi, invece, non ne ha avuto gran cura finora ed ha dichiarato (e dimostrato coi fatti) di non voler più spenderci un quattrino. Tanto dovrebbe bastare, imho. Quanto poi dici a riguardo di Golfalfa vs. Bravalfa ha pure una logica... Ma non dimenticare di considerare pure A4alfa vs. niente, A5alfa vs. niente, Q5 e bluesport alfa vs. niente e via dicendo...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

..ne' la tua passione.

Che è tanta, ma che vi prego di non mischiare con la professionalità.

La passione può accrescere la professionalità perchè ti fa andare oltre anche quando non ne avresti voglia.

Ma visto che non è la passione che mi paga lo stipendio (anche perchè qua dentro è meglio neanche sfoggiarla oltre il dovuto, rischi di essere licenziato...) non mi ha MAI fatto perdere l'oggettività di giudizio sulle dinamiche strategiche così come sui prodotti.

Decine e decine di interventi lo dimostrano, da 939 ai massimi sistemi.

Ma qui credo si sfugga sempre alla questione principale: e' che al di la' di tutto, il prodotto AR a base VAG , nel migliore dei mondi possibili, non sarebbe poi cosi' abissalmente migliore del prodotto AR a base Fiat, anche lui nel migliore dei mondi possibili ( e probabilmente equivalente nel rapporto qualita' prezzo )

Ed invece è qua che si gioca la questione.

Io ritengo, a ragion veduta per averle vendute, smontate, viste fare, che il prodotto VAG in assoluto sia migliore del prodotto fiat.

E' pensato meglio, ideato meglio, ingegnerizzato meglio, costruito meglio, commercializzato meglio, assistito meglio.

Forse non sarà il migliore al mondo in assoluto, ma è qualche spanna costantemente avanti a fiat. Sempre lo sarà, sia nel mondo reale anche se le differenze si possono limare, che nel mondo del percepito, dove fiat rimarrà sempre fiat per i motivi che sappiamo e che sono ineluttabili perchè intrinsechi nella cultura aziendale.

Se così non fosse, VAG non sarebbe dove sta, a prescindere da tutto.

I risultati nel commercio non nascono per caso, tantomento si mantengono in costante crescita senza il lavoro sulla qualità.

In tutto ciò vogliamo dimenticare che il migliore prodotto Alfa base fiat semplicemente NON esiste. Non perchè oggi hanno deciso "che ora basta", ma perchè NON L'HANNO MAI FATTO il migliore dei prodotti possibili relativamente alla loro produzione potenziale. MAI!

Quindi stiamo parlando di FATTI contro 30 anni di aria fritta condita con un po' di panna montata a lustri alterni, e non sempre riuscita bene manco quella.

I fatti dimostrano che non ci sono le premesse per un paragone di questo tipo.

E praticamente indistinguibile nei seg B C, fatte salve le debite differenze.

Debite differenze che alla fine fanno LA differenza, e che nel gruppo VAG sono potenzialmente innumerevoli, in quello fiat sempre e solo potenziali...

Sul fatto che ormai cio' che "puzza di Fiat" sia e sara' rifiutato a priori dal mercato, anche se domani dalle linee di Arese uscisse la rediviva 75, posso darti ragione, anche se si va nell'irrazionalita' del mercato stesso.

A parte che l'irrazionalità è parte integrante e costante della vita, e ad analizare (c'è chi lo fa e so di non poter essere smentito facilmente) la ratio delle decisioni di un essere umano medio nella vita probabilmente prende un 70% di decisioni sulla base di irrazionalità e 30% sulla base della razionalità (ok, escludiamo gli ingnegneri, che riescono a guidare un 50%/50% :D:D:D:D), nel fatto che VAG abbia enormemente più credito di fiat, ormai quasi anche in italia, non è frutto di irrazionalità, ma di quello di cui sopra.

Ma, Continua a sfuggirmi, proprio per la mia formazione tecnica, dove una Golfalfa sarebbe migliore di una Bravalfa ( e paradossalmente Giulietta non e' una Bravo!! ) a parita' di prodotto ( lasciamo stare strategie investimenti e risorse ) fatte salve le differenze ambientali note e nel rapporto qualita' prezzo ( non dimentichiamo che una A3 Sb 1.6 TDi 105 CV , che possiamo assumere a prototipo di Golfalfa costa 28k, contro i 24k previste per Gilietta di pari motorizzazione ed allestimento. )

Paradossalmente una giulietta E' una bravo di domani, e per quanto si sforzino per la massa quelli del marketing è una bravo anche oggi.

Perchè poi lasciare stare strategie, investimenti e risorse, che sono proprio IL CENTRO da cui nasce tutto l'output dell'industria automotive.

Togli quello, non parliamo più...

Non è perchè è fiat che Giulietta può avere oggi un handling "più Alfa" di Golf/A3. SE domani sarà base VAG avrà la giusta declinazione a maggior ragione viste le possibilità innumerevolmente superiori.

Certo hai ragione quando tu dici che un ( ennesimo ) ricarrozzamento Golf sarebbe percepito come un salto di qualita' rispetto ad un ricarrozzamento C-evo.

Ma ripeto qui andiamo nel campo dell'irrazionale.

vedi sopra
Stev, con buona pace di Leibniz, non viviamo, purtroppo, nel migliore dei modi possibili. Il confronto è tra chi crede nel marchio e vorrebbe investirci e chi, invece, non ne ha avuto gran cura finora ed ha dichiarato (e dimostrato coi fatti) di non voler più spenderci un quattrino. Tanto dovrebbe bastare, imho. Quanto poi dici a riguardo di Golfalfa vs. Bravalfa ha pure una logica... Ma non dimenticare di considerare pure A4alfa vs. niente, A5alfa vs. niente, Q5 e bluesport alfa vs. niente e via dicendo...

Quoto, e parliamo di estremo minimo sindacale possibile girando la chiave domani senza programmazione.

E parafrasando Jack Ryan "I tedeschi non vanno neanche al gabinetto senza un piano" :§

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è perchè è fiat che Giulietta può avere oggi un handling "più Alfa" di Golf/A3. SE domani sarà base VAG avrà la giusta declinazione a maggior ragione viste le possibilità innumerevolmente superiori.

Non puoi nemmeno capire quanto piacere mi faccia sentirt affermare quello che scrivi.

L'idea che il genio ingeggnnere italico possa con mezzi inferiori (visto quello che sempre ha passato Fiat agli altri subalterni) trasformare una 128 in una Enzo Ferrari in quanto italico (alla stregua di quello che nelle barzellette vince sempre :lol:), genialmente furbo e quindi automaticamente più competente di un collega estero non sta veramente più in piedi. Alle volte è più utile avere meno guizzi di genio e più continuità di pensiero. Poteva forse esserlo 50 anni fa (anche se ho fortissimi dubbi in proposito) ma adesso le idee circolano e anche velocemente, per questo non ho assolutamente nessuno preconcetto per il passaggio di mano di Alfa a VW, visto anche che tutta l'Alfa è a Wolfsburg tra un po' :lol: Anzi bisognerebbe fare un rosario al giorno perché il passaggio riesca prima possibile. :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.