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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Scusa ACS ma la vedo durissima: se la compra un gruppo automobilistico(es. Ford/VAG) perchè dovrebbe (a sto punto assumere ex-novo) gente italiana per R&D, e poi cosa...ex-fiat?

Se lo prende un extra-automotive (o dei cinesi) allora MAGARI si, Centro Stile e certe cose di R&D, ma solo quelle.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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A mio parere (da perfetto ignorante) il discorso in generale ha due grossi argomenti al suo interno.

Il prodotto, quello che ci sarebbe in vetrina, ed il lavoro.

Ovvio che siano due cose legate, il prodotto ed il lavoro. E, altrettanto ovvio, sarebbe stupendo avere in vetrina una gamma eccellente di prodotti eccellenti, perfettamente calibrata su brand e target, il tutto costruito qui nello Stivale con tanto lavoro per tutti.

(e la marmotta che incarta la cioccolata)

Questo non c'è, non si può, non si vuole, dove si può decidere cosa si vuole. Mi sembra chiaro e girarci attorno profumando qui e là mi sembra inutile e noioso.

Quindi imho in questo caso prodotto e lavoro vanno separati. Per il secondo ahimè non credo che ci siano molte speranze in caso di cessione (parere mio ripeto da ignorante... ma comunque, se invece resta tutto com'è, le speranze ci sono? bah)... per il primo imho si torna a quanto detto già diverso tempo fa.

Non credo che un nuovo proprietario del brand farebbe il tutto per buon cuore verso la passione, gli alfisti che sperano, i talebani, i fanatici, gli aficionados, gli appassionati, quelli che la comprano solo perchè è di moda o è molto figa.

Farebbe il tutto per far soldoni... e vedendo come hanno fatto le cose negli ultimi anni, son gente che ha bene in mente come tirare fuori soldoni da un marchio (anche quelli che 40 anni fa erano... che cosa erano? E cosa sono oggi??) ed un marchio come Alfa, io credo che ci sia gente nell'automotive estero con in testa molto meglio l'idea di cosa possa essere Alfa sul mercato. Molto meglio rispetto a chi la gestisce oggi.

Cioè... scusate davvero, ma a me pare palese ciò che è accaduto negli ultimi anni e siamo ancora qui a lamentarci se Alfa dovesse scappare via.

Ah già, poi non è più italiana.

Niente da dire sulla perdita.

Però io non potrei andare in piazza ad urlare di rabbia, in casa circolano auto crucche dal 1990. Mi vergognerei ad alzarmi in piedi divenuto alfista orgoglioso ed urlante.

Potrebbe essere che un domani con un nuovo proprietario ci siano modelli che si avvicinano di più a quelli che ci dovrebbero essere sempre stati.

Io non credo che verrebbe comprata per essere devastata e ridotta ad uno scheletro (cambierebbe molto da oggi? ah già però è uno scheletro italiano) anzi penso che sarebbe trattata meglio di quanto accade oggi.

Forse ci sarebbe chi non le comprerebbe perchè son belle ma non più italiane fino al midollo (ma è un midollo valido?).

A quel punto tanto vale comprare una crucca tutta, si potrebbe dire.

(perchè, oggi cosa accade? e chi non vuole che accada, cosa compra? siam pieni così di modelli da scegliere, che arrivano tutti in orario, con gamme di motori eccellenti e gamme che coprono anche il minimo anfratto dell'automotive)

Certo, è un ragionamento triste.

Ma io mi chiedo: l'altra opzione è....?

Pare davvero che se resti tutto com'è ci sia davanti la possibilità di un futuro radioso?

Un attimo, chiedo alla marmotta, che lei sa.

Ripeto, era solo il mio parere, il mio cervellino è piccolo e tante cose le ignoro.

p.s onestamente non vedo perchè un gruppo come VAG dovrebbe spendere un bel tot per portarsi a casa un marchio da distruggere lentamente... se quello è il suo obbiettivo, non ha che da lasciarlo dove sta ora.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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produrre in Italia non è affatto conveniente, ed è un discorso generale non inerente solo al settore auto. Il costo del lavoro è troppo alto (a fronte di stipendi bassi...) e la burocrazia statale è soffocante. Sindacati e politica tolgono la voglia di investire in questo paese a chiunque...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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A mio parere (da perfetto ignorante) il discorso in generale ha due grossi argomenti al suo interno.

Il prodotto, quello che ci sarebbe in vetrina, ed il lavoro.

Ovvio che siano due cose legate, il prodotto ed il lavoro. E, altrettanto ovvio, sarebbe stupendo avere in vetrina una gamma eccellente di prodotti eccellenti, perfettamente calibrata su brand e target, il tutto costruito qui nello Stivale con tanto lavoro per tutti.

(e la marmotta che incarta la cioccolata)

Questo non c'è, non si può, non si vuole, dove si può decidere cosa si vuole. Mi sembra chiaro e girarci attorno profumando qui e là mi sembra inutile e noioso.

Quindi imho in questo caso prodotto e lavoro vanno separati. Per il secondo ahimè non credo che ci siano molte speranze in caso di cessione (parere mio ripeto da ignorante... ma comunque, se invece resta tutto com'è, le speranze ci sono? bah)... per il primo imho si torna a quanto detto già diverso tempo fa.

Non credo che un nuovo proprietario del brand farebbe il tutto per buon cuore verso la passione, gli alfisti che sperano, i talebani, i fanatici, gli aficionados, gli appassionati, quelli che la comprano solo perchè è di moda o è molto figa.

Farebbe il tutto per far soldoni... e vedendo come hanno fatto le cose negli ultimi anni, son gente che ha bene in mente come tirare fuori soldoni da un marchio (anche quelli che 40 anni fa erano... che cosa erano? E cosa sono oggi??) ed un marchio come Alfa, io credo che ci sia gente nell'automotive estero con in testa molto meglio l'idea di cosa possa essere Alfa sul mercato. Molto meglio rispetto a chi la gestisce oggi.

Cioè... scusate davvero, ma a me pare palese ciò che è accaduto negli ultimi anni e siamo ancora qui a lamentarci se Alfa dovesse scappare via.

Ah già, poi non è più italiana.

Niente da dire sulla perdita.

Però io non potrei andare in piazza ad urlare di rabbia, in casa circolano auto crucche dal 1990. Mi vergognerei ad alzarmi in piedi divenuto alfista orgoglioso ed urlante.

Potrebbe essere che un domani con un nuovo proprietario ci siano modelli che si avvicinano di più a quelli che ci dovrebbero essere sempre stati.

Io non credo che verrebbe comprata per essere devastata e ridotta ad uno scheletro (cambierebbe molto da oggi? ah già però è uno scheletro italiano) anzi penso che sarebbe trattata meglio di quanto accade oggi.

Forse ci sarebbe chi non le comprerebbe perchè son belle ma non più italiane fino al midollo (ma è un midollo valido?).

A quel punto tanto vale comprare una crucca tutta, si potrebbe dire.

(perchè, oggi cosa accade? e chi non vuole che accada, cosa compra? siam pieni così di modelli da scegliere, che arrivano tutti in orario, con gamme di motori eccellenti e gamme che coprono anche il minimo anfratto dell'automotive)

Certo, è un ragionamento triste.

Ma io mi chiedo: l'altra opzione è....?

Pare davvero che se resti tutto com'è ci sia davanti la possibilità di un futuro radioso?

Un attimo, chiedo alla marmotta, che lei sa.

Ripeto, era solo il mio parere, il mio cervellino è piccolo e tante cose le ignoro.

p.s onestamente non vedo perchè un gruppo come VAG dovrebbe spendere un bel tot per portarsi a casa un marchio da distruggere lentamente... se quello è il suo obbiettivo, non ha che da lasciarlo dove sta ora.

Distillato di buon senso, bravo Paolì.

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

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poi leggo di molti si dispiacciono di arese........ma chi se ne frega.........le possono produrre pure in arabia,basta che le fanno bene!

Non te ne fregherà a te che non hai il nome nella tua regione nel marchio Alfa, ma io che c'è l'ho penso di avere il diritto di rompere un po le palle visto che me lo hanno portato via, non credi? ;)

Detto ciò, credo di averlo scritto ormai diverse volte, non è la produzione che si contesta (anche se stendiamo un velo pietoso ma pazienza) è l'azzeramento del centro pensante milanese (ok anche se è stato perpretato negli anni non cambia di molto).

Se ti portassero via una fabbrica cosi identificata con il tuo luogo di origine io credo che ti incazzeresti anche te e non liquideresti con cosi troppa facilità l'argomento ;)

Li avrei voluti vedere i Torinesi se l'ipotetica Fiat sotto Gm avesse portato la baracca a Russelsheim, "Tanto la Punto fatta in Piemonte o in Germania sempre Punto è".. credo che si sarebbe sentita molto meno questa cantilena.

Forse sei male informato; ad Arese non si vede uno straccio di "mente pensante" da oltre 15 anni.

L'ultimo dirigente ad avere ufficio ad Arese è stato Pasquale Oliveri, ultimo vero Alfista della vecchia guardia e solo in quanto direttore dell'Automobilismo Storico Alfa Romeo, cioè le attività tipo Milano-Sanremo, Mille Miglia, etc. e chiaramente il Museo Storico.

Quindi, Arese, da quel punto di vista è chiuso da un pezzo.

L'ultima auto fu GTV/Spider 916. L'ultima produzione meccanica il Busso.

Arese negli ultimi anni, in chiave Alfa Romeo, non è stato altro che il Centro Stile, ed una sede di uffici commerciali distrettuali, come ce ne sono a Bologna, Roma, Napoli, Palermo, etc, ma non certo Alfa Romeo e basta (come è logico che fosse, chiaramente) ma di tutti i marchi del gruppo.

Si è logico che ci sia stata una certa condivisione progettuale, ma Massai, il Premium, La 156/147 non sono tutti frutti passati in parte (ma in parte anche determinante) da Arese? Chiedo senza polemica, pensavo di si, ma ovviamente non lo so.

Detto ciò, cavoli lo stile di una vettura è quasi tutto della stessa! La stessa 8c è nata in quei corridoi.. qualcosa presumo pur che ci sia passato.

Ovviamente in condivisione con tutti gli enti della filiera, ma questo è solo che positivo se è vero come lo stesso software di simulazione della F2004 abbia dato i natali alla 500 :)

E perchè no? le strutture ed eventuali spazi ci sono.

Il vecchio CS non è di proprietà fiat, ma tutta l'area del Centro Direzionale è di proprietà, ed è l'area che era interessata al progetto di Casa Alfa ora sospeso, congelato probabilmente cancellato.

Quell'area, opportunamente riattata, potrebbe tranquillamente fungere da sede centrale per staff e dirigenza, un nuovo Centro Stile, un nuovo Museo, e tanto altro (come d'altronde prevedeva il progetto di fiat).

Guarda non so che dire, l'assessore di arese è stato chiaro, non credo di aver capito male, la zona del CS e tutta la fila di capannoni su quel lato, sono ancora di Fiat (oltre al direzionale e museo)e la zona d'uso del terreno è diventata di recente edificabile. Un sindacalista mi disse che c'è il progetto di crearvi 1500 appartamenti. Può essere che in tutti questi passaggi qualcuno (me compreso) abbia sbagliato a riportare qualcosa, ma non lo so.

Lo stesso assessore dichiarò di aver già ricevuto piu di un milione da Fiat per la riqualificazione del museo, tutto questo prima di Natale.

Però mi ricordo anche che qualcuno accennava ad affitti da capogiro per il CS, il che stride con quanto sopra, davvero non so a sto punto.

Attenzione che per il direzionale, non divenuto edificabile, infatti si dà "per certo" la riqualificazione del museo eccetera...

Alcune persone chiave sono a disposizione, basterebbe un cenno.

Altre che se ne sono andate potrebbero ritornare, altrimenti se ne trovano di nuove ben disponibili ad essere condotte nel modo corretto.

Delle strutture ho detto sopra. Quello che è smantellato lo è stato per essere ristrutturato per Casa Alfa. Può farlo chiunque altro ne abbia la volontà e l'interesse.

Beh che dire, sarebbe un sogno, che sia da appassionato che da cittadino delle vicinanze, accoglierei a braccia aperte, non fosse altro che il positivo risvolto occupazionale.

Se il gran visìr dovesse decidere che la cosa si può fare e la proprietà desse il via libera (in realtà quello è quasi certo se la richiesta arrivasse) il ricavato potrebbe essere una cifra di qualcosa inferiore a quella pagata ai suoi tempi da GM nella famosa operazione di cui il nostro fu gran manovratore.

Hai una minima idea di cosa potrebbe sigificare un'iniezione di capitale pari ad una cifra del genere per il gruppo in questo momento e per gli avidisismi investitori istituzionali (e la proprietà), oltre che predentarsi da obama ancora più forsi economicamente per sostenere il rilancio di Auburn Hills...?

Se, come alcuni dicono qua dentro, Alfa è un cancro per fiat ed i bilanci contano più di tutto il resto (ed io concordo, senza voler entrare ancora una volta nella tiritera senza fine del come e perchè i conti non tornano) beh in un caso del genere SM dovrebbe prendere il malcapitato seguace di Erasmo da Rotterdam, farlo entrare in ufficio, chiudere a chiave, rivettarlo allo scranno più comodo che ha, e farlo firmare alla velocità della luce prima che possa cambiare idea...

Cavoli, si parla di un miliardo di euro? Volvo è stata pagata 500mila in piu, se le cifre sono cosi è da pazzi tenersela nell'ottica Fiat. Anche se (continuo sotto)

Qua non ti seguo. Cosa vuoi dire?

Anche se, ad esempio, il valore delle singole macchine del museo a quanto ammonta? Una sola auto, in pezzo unico (non ricordo quale, una delle mille miglia) mi dissero essere quotata fra i 5 e 10 milioni di euro. Se a qualche sciacallo viene in mente di fare un asta li ci fanno una montagna di soldi.

Spero che qualcuno non legga e tragga spunto :(r:(r:(r

Comunque ammesso che i terreni sopracitati fossero di Fiat anzicheno, in quella zona e con quella destinazione, almeno 100milioni non li valgono?

Se sommi tutto e fai la tara con l'avere uno in casa che ti fà probabilmente anche fare la figura del fesso... Boh non ho sicuramente elementi per valutare, però il dubbio sulla convenienza (per Fiat) me lo pongo.

I terreni su cui sorge il direzionale sono di proprietà fiat, non sono parte delle aree divenute edificabili, e volendo sono l'ultimo vero asset del Marchio Alfa Romeo in quanto gli stabilimenti sono entità separate contabilmente e cmq non sono più legati ai Marchi commerciali. Quindi anche Pomigliano NON è un stabilimento Alfa Romeo, è uno stabilimento del gruppo che per inciso produce vetture Alfa Romeo così come produce le Bravo ed in passato ha prodotto altro.

Quindi una eventuale cessione si porterebbe dietro quasi sicuramente dietro le aree di Arese ancora utilizzabili per la questione, e molto poco altro.

Chiaramente tutto è possibile, anche che in una (remota) possibilità di questo genere il nostro visir decida di tentare scacco matto e liberarsi di Pomigliano dandolo in bundle con il Marchio, cercando di spuntare anche un prezzo più alto.

Ti dirò che a quest'ultima non credo più di tanto per motivi puramente organizzativi e politici (in una trattativa del genere interviene il governo e purtroppo anche i sindacati) ma se dovesse essere la chiave per la cessione del Marchio, firmo e rinuncio anche a parte dello stipendio.

Quoto, ben venga la tua ipotesi!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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sto con PaoloGTC al 1000%.

Pomigliano nel "pacco"? (:§).

Scusate ma per Termini han preso il bigliettino?

per NUMMI di Toyota in California dei cinesi han detto "la vogliamo noi?"

per Anversa (ammesso e non concesso) si faranno sotto jap/cinesi/Vag ecc...?

Mah....le parole che girano sono "c'è un 30% di capacità produttiva in più in Europa" ergo.....e questo discorso si può applicare (su scala piccola) a R&D e design.

IMHO

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Solo a me piacerebbe l'acquisto da parte di BMW? Di sicuro, con la filosofia che applica al mercato la casa di monaco, la gamma alfa si amplierebbe nel numero e nella qualità motoristica. Inoltre potrebbe ritornare la trazione posteriore, la cui cosa mi delizierebbe (però è un mio gusto personale).

E' pur vero che non credo che BMW possa a breve occuparsi di un'acquisto del genere, dal momento che ha già mosso molto capitale nell'investimento dei prossimi modelli. Ma continuo a preferire, almeno nell'idea, un eventuale direzione da Monaco, più che da Audi-Volkswagen; anche se sposo appieno quanto finora detto sull'ottusità dell'attuale dirigenza, che piuttosto che lasciarla ai "nemici barbari", affonderà Alfa Romeo con le proprie mani ("o mia o di nessuno!").

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@Motron

L'analista che ha ritirato fuori la storia di Piech dice questo:

Basta trovare il compratore ottimistico...:)

bello questo articolo....:mrgreen:

cito.

"A MiTo replacement could be dropped on to the (VW) Polo platform (arguably superior to the Punto); a 149 replacement could be dropped onto the Golf platform (definitely superior to the Bravo and a two million platform vs Bravo's uneconomic 100,000); a 159 replacement could be rushed through, based on the Passat platform; Audi could launch high end models again on Audi car and SUV platforms," muses Warburton.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol: digito e rido.....:lol::lol::lol::lol::lol:

praticamente cosa farebbe: VW ricarrozzate e lascia spazio ulteriore ad Audi per salire (e alle prime avvisaglie che i conti di Lambo non tornano si fa sparire il marchio, poi la fabbrica IMHO, così Audi salirà ancora...).

il massimo vero? :razz::§

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