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Attenzione. Non son duri e puri coloro che viaggiano su Alfa oggi. Questi Alfisti duri e puri ste vetture moderne di marca Alfa le possono avere giusto "iso elettrodomestico" e non certo come "roba da tenere".

C'è poi chi, per generazione o gusto, ha apprezzato molto e forse perchè non ha potuto usare "quello che c'era prima", quello che a dir di qualcuno è stato causa di siffatti buchi galattici e colossali (dimenticando che con prodotti decisamente + schifosi pure l'attuale gestione fa economicamente abbastanza schifo, e che comunque quei buchi erano parecchio disgiunti dal prodotto. Ma tanto se non lo si vuol capire, non lo si capisce).

Inoltre sarei anche un po' stanco di vedere come dei discorsi in chiave aziendalista vengano etichettati come frutto di un parto di qualche "talebano contaballe" e si venga ad opporre delle teorie astratte ed astruse, reiterate già negli anni, e che si son palesemente dimostrate aria fritta.

Ieri come ieri l'altro, oggi come domani.

Quando ci si dovette bere le 147, che non erano l'"alfa dura e pura", si disse "compratela, faremo di meglio". Ne han vendute mica poche. Il di meglio non l'ho visto. Allora? Come la spieghiamo questa questione? Come spieghiamo che la BU che non esiste + aveva intrapreso un certo iter, demolito dalla gestione ATTUALE e FUTURA? Significa solo che credere alle balle del "puppatevi queste per avere di meglio, quando FAREMO, quando VENDEREMO MILIONI di auto, quando BLA BLA BLA.

Appunto: bla bla.

Vi aspettate chissà che miglioramento quando Wester, cui insieme a Marchionne va riconosciuta una diplomazia inesistente ma una coerenza allucinante quindi niente falsità, va dicendo che deve essere "per tutti".

Per cui non si dica che serve ADESSO. Non servirebbe nè ora nè in futuro, men che meno serviv PRIMA, che comunque è già stato fatto con successi dal segno NEGATIVO.

Si dice che "venderemmo a solo 10 persone".... potrà anche essere. Dico di no. Perchè l'utenza che difende ancora le peculiarità di 147, vettura che in fiat si SON BEN GUARDATI dal far anche solo vedere accanto a Giulietta a Balocco per evitare confronti imbarazzanti (miglior ammissione indiretta di inferiorità di questa.....), avrebbe gradito non un'astronave millemila cilindri e che va ad aria, che fila come un missile e dotata di quadrilateri anche sullo specchietto retrovisore, ma semplicemente una vettura EVOLUTIVA di 147.

Per cui intanto vediamo che quei 10 probabilmente non ritornano. E poi erano dieci una miseria, stante che se non erro 147 faceva sui 3000 pezzi mese.

Allora vadano pure nel generalista... si cannibalizzeranno con la Bravo. E uno pensa: ma come, sono così scemi?

Esiste la spiegazione semplicissima pure per questo, che spiega anche perchè Giulietta è stata fatto così in economia: alla fine Giulietta gli è costata una sega (relativamente parlando), primo perchè quello sviluppo va spalmato su millemila pezzi identici di pianale che verranno fatti a marchio Fiat, Chrysler e quanti altri....

Venderne poche non gli interessa, perchè il poco costo verrà ammortizzato dal poco venduto.

Va da se che la roba pregiata non è propriamente sviluppata con "poco costo"........

Quindi, una volta per tutte, per piacere, ci si levi dalla testa discorsi tipo "i duri e puri"..... duri e puri un accidenti, clienti usuali che avevano un prodotto un po' diverso dalla massa, e che ha significato CENTINAIA DI MIGLIAIA di pezzi, altro che 4 o 10 Alfisti rompicoglioni e nostalgici ma oh!

Un duro e puro manco le calcola ste robe sinergiche, ma anche in sinergia c'è modo e maniera!

Poi mi sta benissimo che ci sia chi dice "si vive senza GT", si vive senza di tutto, però a suon di NON avere bisogna che mi spieghino di cosa vive l'Alfa e anche chi le vende.

Daltronde, come è la filosofiat, a NON FARE non si spende......... ma non so dove si arrivi se non hai.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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ps: settimana scorsa mio fratello mi ha prestato la sua Bravo 1.6 mjt 105 cv (immatricolata aprile 2010), e ho potuto confrontarla con la mia Giulietta 1.6 mjt2 105 cv (immatricolata giugno 2010).

Non so come si faccia a dire che è come guidare la stessa auto, io ho sentito una differenza sostanziale... Se volete, posso postarvi impressioni di guida etc etc etc

Scusa, ma ad oggi le due macchine sono totalmente differenti (pianale, sospensioni, sterzo e anche il motore è aggiornato)

Piuttosto la domanda è come si posizioneranno le future Bravo e (soprattutto) Delta visto che la Giulietta ha un'impostazione meno differenziata in "sportività".

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Non so come guidate, ma io col GT faccio tra i 16 e i 17, e non vado piano piano..

Mah..... mi lamento di questa ultima 147 120cv diesel (euro 4) che risponde male all'acceleratore, e secondo me consuma troppo..... ma non va mai sotto una media dei 15. E oltre a non andare propriamente "lento" quei consumi li leggo in percorsi con tanto traffico, ferma, riparti, riferma, riparti e rimanendo pure in coda.

Andando più piano vado sereni sui 17 (con l'euro 3 si faceva di meglio).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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quoto anche la prima parte, ma (senza offesa, visto il numero di volte che queste cose si sono dette ) e' questa la parte piu 'interessante

No problemo.

Per quanto riguarda il confronto:

premetto che rispetto a Giulietta, della Bravo mi piace di più il volante (era una versione dynamic con blue&me, inserti in pelle traforata e la parte con i pulsanti in effetto alluminio), e il pomello del cambio che è in pelle e non in simil-alluminio, anche se le cuciture rosse di Giulietta lo rendono comunque un bel volante/pomello.

Per il resto, gli interni sono differenti (vedi plancia Bravo inclinata verso il conducente), sulla Bravo mi hanno dato un'impressione più povera (es: parte superiore dei pannelli porta rivestiti in tessuto e non in simil pelle nera), però qui è questione nettamente di gusti, e null'altro.

Ma andiamo al sodo:

Sensibilità volante: giuro, chi dice che lo sterzo di Giulietta è artificiale e poco diretto, dovrebbe provare quello della Bravo, la differenza è molto molto accentuata già con il DNA in N, figuriamoci in D.

Cambio: quello di Giulietta ha la leva più corta e i rapporti più diretti, effetto molto più sportivo. Peraltro non credo che sia lo stesso cambio vista la posizione della retro (a sinistra in alto su Giulietta, a destra in basso su Bravo, oltre la sesta).

Motore: beh, entrambi 105 cv diesel; la Bravo non ha il tasto sport, quindi il confronto sarà da fare con la N di Giulietta. Inizialmente mi sembrava che la Bravo fosse più brillante, questa almeno l'impressione dopo i primi km, poi però ci ho fatto più attenzione e in ripresa non è affatto così, la Giulietta in N riprende meglio della Bravo (provato il 90-130 in VI e il 70-110 in V). Non ho fatto misurazioni, vado con il sensore chiappa e stomaco.

Credo che questo sia dovuto alla maggiore coppia del mjtd-2; in D non parliamone, la differenza è abissale.

Per cui, concludendo, in ripresa meglio Giulietta di Bravo.

Poi, dopo qualche centinaio di km, ho capito perchè la Bravo mi era sembrata più brillante nel breve: non ho visto i dati della rapportatura del cambio, ma quello di Bravo mi sembra più corto, nel senso che a parità di marcia e di velocità il motore gira più alto; credo sia per sopperire alla minor coppia, visto che Giulietta riesce a sostenere un rapporto più lungo a parità di cavalli.

Per me questo mjtd 105 cv di seconda generazione è più che positivo, non è sottodimensionato come si vuol far credere e grazie al DNA consente di avere due vetture in una (visti i cavalli in gioco, la differenza tra D e N è più percepibile, a mio parere, rispetto al 170 cv dove l'aumento di coppia è inferiore).

Dinamica di guida: beh, qui il confronto è impietoso. Purtroppo non posso essere troppo preciso perchè la mia Giulietta ha lo sport pack 18, mentre la Bravo era assettata normale. Però la differenza è veramente nettissima; ho la fortuna di abitare in un posto dove le strade consentono di divertirsi, e nel fare gli stessi identici tratti ho dovuto guidare in maniera del tutto differente. La Bravo ha un rollio molto più accentuato, il posteriore si alleggerisce più facilmente e lo sterzo non dà troppo feeling. Su Giulietta invece è stato fatto - a mio parere - un gran lavoro sul comparto sospensioni, pur senza quadrilateri alti e altre amenità.

Estetica: è indubbio che volumi e dimensioni siano simili, son due segmento C, e ciò comporta una certa vicinanza stilistica.

Però l'effetto è del tutto differente, e lo si nota già dalla linea di cintura: i finestrini di Giulietta sono più "alti" di quelli di Bravo, l'effetto è più da coupè.

Poi il cofano di Giulietta è più alto, lo si vede, ma ormai bisogna fare i conti con le normative europee per i pedoni, fateci caso, nessuno fa più cofani filanti e bassisssimi.

Ma l'estetica è soggettiva, per cui non mi esprimo. Mi piace Giulietta, mi piaceva Bravo prima di vedere Giulietta.

Concludendo: chi dice che Giulietta = Bravo, si faccia un bel giro di confronto, prima, e poi parli.

ps: Giulietta guidata per 1.000 km, Bravo guidata per 500 km.

Scusa, ma ad oggi le due macchine sono totalmente differenti (pianale, sospensioni, sterzo e anche il motore è aggiornato).

Io questo lo so, ma tanti lo sostengono da parecchio che la Giulietta è una Bravo ricarrozzata, basta farsi un giro per il forum.

Attenzione. Non son duri e puri coloro che viaggiano su Alfa oggi. Questi Alfisti duri e puri ste vetture moderne di marca Alfa le possono avere giusto "iso elettrodomestico" e non certo come "roba da tenere".

C'è poi chi, per generazione o gusto, ha apprezzato molto e forse perchè non ha potuto usare "quello che c'era prima", quello che a dir di qualcuno è stato causa di siffatti buchi galattici e colossali (dimenticando che con prodotti decisamente + schifosi pure l'attuale gestione fa economicamente abbastanza schifo, e che comunque quei buchi erano parecchio disgiunti dal prodotto. Ma tanto se non lo si vuol capire, non lo si capisce).

Inoltre sarei anche un po' stanco di vedere come dei discorsi in chiave aziendalista vengano etichettati come frutto di un parto di qualche "talebano contaballe" e si venga ad opporre delle teorie astratte ed astruse, reiterate già negli anni, e che si son palesemente dimostrate aria fritta.

Ieri come ieri l'altro, oggi come domani.

Quando ci si dovette bere le 147, che non erano l'"alfa dura e pura", si disse "compratela, faremo di meglio". Ne han vendute mica poche. Il di meglio non l'ho visto. Allora? Come la spieghiamo questa questione? Come spieghiamo che la BU che non esiste + aveva intrapreso un certo iter, demolito dalla gestione ATTUALE e FUTURA? Significa solo che credere alle balle del "puppatevi queste per avere di meglio, quando FAREMO, quando VENDEREMO MILIONI di auto, quando BLA BLA BLA.

Appunto: bla bla.

Vi aspettate chissà che miglioramento quando Wester, cui insieme a Marchionne va riconosciuta una diplomazia inesistente ma una coerenza allucinante quindi niente falsità, va dicendo che deve essere "per tutti".

Per cui non si dica che serve ADESSO. Non servirebbe nè ora nè in futuro, men che meno serviv PRIMA, che comunque è già stato fatto con successi dal segno NEGATIVO.

Si dice che "venderemmo a solo 10 persone".... potrà anche essere. Dico di no. Perchè l'utenza che difende ancora le peculiarità di 147, vettura che in fiat si SON BEN GUARDATI dal far anche solo vedere accanto a Giulietta a Balocco per evitare confronti imbarazzanti (miglior ammissione indiretta di inferiorità di questa.....), avrebbe gradito non un'astronave millemila cilindri e che va ad aria, che fila come un missile e dotata di quadrilateri anche sullo specchietto retrovisore, ma semplicemente una vettura EVOLUTIVA di 147.

Per cui intanto vediamo che quei 10 probabilmente non ritornano. E poi erano dieci una miseria, stante che se non erro 147 faceva sui 3000 pezzi mese.

Allora vadano pure nel generalista... si cannibalizzeranno con la Bravo. E uno pensa: ma come, sono così scemi?

Esiste la spiegazione semplicissima pure per questo, che spiega anche perchè Giulietta è stata fatto così in economia: alla fine Giulietta gli è costata una sega (relativamente parlando), primo perchè quello sviluppo va spalmato su millemila pezzi identici di pianale che verranno fatti a marchio Fiat, Chrysler e quanti altri....

Venderne poche non gli interessa, perchè il poco costo verrà ammortizzato dal poco venduto.

Va da se che la roba pregiata non è propriamente sviluppata con "poco costo"........

Quindi, una volta per tutte, per piacere, ci si levi dalla testa discorsi tipo "i duri e puri"..... duri e puri un accidenti, clienti usuali che avevano un prodotto un po' diverso dalla massa, e che ha significato CENTINAIA DI MIGLIAIA di pezzi, altro che 4 o 10 Alfisti rompicoglioni e nostalgici ma oh!

Un duro e puro manco le calcola ste robe sinergiche, ma anche in sinergia c'è modo e maniera!

Poi mi sta benissimo che ci sia chi dice "si vive senza GT", si vive senza di tutto, però a suon di NON avere bisogna che mi spieghino di cosa vive l'Alfa e anche chi le vende.

Daltronde, come è la filosofiat, a NON FARE non si spende......... ma non so dove si arrivi se non hai.

Mah, inutile dire che il 2000 (anno di uscita della 147) era molto diverso dal 2010 (anno di uscita della Giulietta), soprattutto a livello economico e congiunturale, ma anche di sensibilità politica alle aziende "di stato" o presunte tali.

E pure la situazione di Alfa Romeo era diversa.

Una volta potevi permetterti di lavorare in perdita, oggi no.

Ed è innegabile che la 147 non era certo un'auto generalista come lo è oggi Giulietta (a meno che non si voglia dire anche questo per voler a tutti i costi aver ragione).

Ma il problema vero non è Giulietta, che per quanto detto prima è un passo obbligato (a maggior ragione se - come hai colto anche tu - il progetto sarà sfruttato anche in sinergia dagli altri brand del gruppo, per ottimizzare i costi). Ora si tratta di chiudere le falle e possibilmente fare cassa.

Il problema è capire cosa verrà dopo, e questo dopo non è certo tra 1 anno, ma molto di più.

Se poi vogliamo capire cosa sarà Alfa Romeo solo con Giulietta, beh, si può fare, ma per come la vedo io non ha senso.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: usate i tasti "modifica" e "multiquote" ---

 


 

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E quanto vuoi che faccia una macchina da 1400kg con 170CV?! io con la Bravo 1.9 120CV non son mai riuscito a fare più di 13, neanche passati i 40mila km!!!

io con la 147 1.9 faccio 11,7 12 al max.......ho avuto in mano la giulietta e facevo uguale,purtroppo il mio piede pesa parecchio.....

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E quanto vuoi che faccia una macchina da 1400kg con 170CV?! io con la Bravo 1.9 120CV non son mai riuscito a fare più di 13, neanche passati i 40mila km!!!

Mi sa che però è la Bravo ad essere un gorgo......perchè il 1.9 120cv fappato sul Sedici i 13 li fa senza problemi...anzi, sabato To-Ao e ritorno aveva una media superiore ai 15 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il problema è capire cosa verrà dopo, e questo dopo non è certo tra 1 anno, ma molto di più.

Se poi vogliamo capire cosa sarà Alfa Romeo solo con Giulietta, beh, si può fare, ma per come la vedo io non ha senso.

Sono statte scritte mille pagine e questo passaggio fa affiorare a mio avviso la domanda latente che permea e scorre alla base del topic.

Cosa verrà dopo?

Giulietta è ottima, valida, economica (per Fiat), bella (non come l'Alfa dei sogni, ma più delle altre), sinergica, cioè un'auto come tutte le NON Alfa che, differentemente da Alfa, vendono.

E' una volta creata (speriamo) una nuova clientela e una nuova e diversa reputazione che dovremo vedere se ci sarà spazio e, soprattutto volontà, di rinverdire antichi fasti con gli sviluppi di nicchia come auto (pandion, duettottanta, 4c), (TP, transaxle, motori da 300 cv, ecc.) come tecnologia.

Io ne dubito, ma per ora non c'è altra via, va assolutamente catturata quanta più clientela VW-Audi possibile.

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beh tonyh.. credo che sedici sia meno pesante di bravo.. (ad occhio almeno) e poi comunque dipende da come la si usa.. se in città o fuori.. e se si accelera moderatamente e progressivamente o si fanno molti brevi sprint e sgasate...

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Sedici si porta dietro tutto l'ambaradan del 4x4.....e ha un superficie frontale ben più elevata di Bravo. 2 cose ben più penalizzanti degli eventuali (perchè di dichiarato 16 pesa 65kg in più di Bravo....) kg in eccesso in autostrada

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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