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quoto gian, la macchina sottosterza meno di altre ma non fa miracoli. Parlo della mia che è benza, gasolio l'ho provata solo sul bagnato ma mi era sembrata più impacciata.

Due elementi che fanno la differenza in curva sono gomme e assetto. Io con le 18 e assetto sportivo sono abbastanza ben piazzato ma, allo stesso tempo non troppo rigido. In certi situazioni lo avrei preferito, ma usandola tutti i giorni non me ne pento.

Spesso guido anche io un classe a e devo dire che in condizioni normali prendo curve (soprattutto a raggio costante) allegre alla stessa velocità con cui le prendo in giulietta. La differenza è che la giulietta da una sensazione di essere più piazzata. A un certo punto invece classe a tende a prendere sotto, fatto credo dovuto alla carrozzeria alta abbinata a gomme con spalle molto ridotte e assetto piuttosto rigido. In modalità dynamic invece non c'è confronto. Sul misto o su curve impegnative il q2 fa un lavoro impressionante.

Altro fatto da considerare è che il mio limite è ridicolo confronto a cosa ho visto fare su questa macchina a gente che sa guidare in maniera sportiva, credo che con l'età lo spirito di conservazione aumenti.

A questo proposito l'altra sera ho preso una curva vicino a casa mia a una velocità che ho reputato un po' troppo elevata. Poi mi son ricordato che venti anni fa quella stessa curva la prendevo con una ritmo 60 (gommata 145/70 13 pollici..) a venti/trenta km all'ora in più e ho realizzato quanto ero coglione al tempo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ciao a tutti!Volevo fare la prima modifica alla mia Giulietta, niente di che, però avendocela grigio Magnesio, le calotte degli specchietti del distinctive sono di un grigio molto simile, praticamente è come non avere lo stacco dalla carrozzeria, quindi volevo cambiarle con qualcos altro.

Tra tutte quelle presenti, e togliendo il carbonio che sono le piu belle ma ad un prezzo spropositato (almeno di non metterci la pellicola finto-carbonio), mi stavo indirizzando verso le cromate lucido. Voi che ne dite?Ero indeciso tra quello o il nero opaco..sono delle Mito ma dovrebbero andare bene comunque!

Non vorrei bestemmiare, ma il grigio magnesio si avvicina a questo colore della 8C, e questa ha gli specchietti neri. A me piace molto

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C'è da dire che questa non ha inserti cromati, mentre la Giulietta ha la chrome line esterna e lo scudo cromato, quindi il cromato lucido ha comunque un suo perchè

Verrebbe un effetto simile alla Marangoni

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e ho realizzato quanto ero coglione al tempo

Perchè ti sopravvaluti e usi l'imperfetto? :§:mrgreen:

Cmq, con l'eQ2 la tecnica di guida è diversa dalle TA normali. Ovvero alla curva bisogna premere tutto e lasciare lavorare il differenziale.

Ci vuole un po' prima di abituarsi...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Perchè ti sopravvaluti e usi l'imperfetto? :§:mrgreen:

Cmq, con l'eQ2 la tecnica di guida è diversa dalle TA normali. Ovvero alla curva bisogna premere tutto e lasciare lavorare il differenziale.

Ci vuole un po' prima di abituarsi...

vero, l'approccio è diverso. Tu metti giù e il differenziale si mette a lavorare finchè tengono le gomme. Nella guida un po' incazzosa è molto efficace.

Spesso per lavoro mi tocca passare da qua:

portacomaro - Google Maps

in pratica è una grossa curva a 270° che ti immette in una superstrada interrotta in quel punto. Devo dire che se metti in dynamic e tieni giù il piede rischi di trovarti in uscita a velocità da ritiro patente.

Il settaggio del dynamic è sul misto lo trovo moderatamente "maschiale" ma divertente e efficace. Ad esempio mi trovo ad usarlo in autostrade un po' "movimentate" come la verdemare o la camionale :mrgreen:

p.s.

vero.. sono ancora coglione...

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Da ieri sera ho per le mani una Giulietta Distinctive 1.6 105 CV, a noleggio. Combattendo l'orrida puzza di fumo, e gli anabbaglianti evidentemente starati verso il basso, visto che i fendinebbia vanno più in profondità :lol: (spero non sia un difetto ricorrente), ieri sera me la sono spupazzata per quasi 4 ore in giro per la zona.

1) impressioni costruttive: non ho notato clamorosi difetti di assemblaggio, certo non è l'ultima delle meraviglie ma non c'è niente che faccia urlare dall'orrore; ho notato piuttosto una progettazione di alcuni pezzi fatta davvero a tirar via, tipo la plastica argentata sulla plancia, o il cassetto portaguanti veramente miserrimo.

2) non mi trovo per nulla bene a livello di ergonomia dei comandi, soprattutto con la brutta e scomoda impugnatura del volante, ma anche alcune soluzioni relative alle leve di frecce e cruise non mi fanno stare a mio agio.

Il display centrale è sovraffollato e inutilizzabile, errore opposto all'eccesso di pagine che si fa in Audi.

Mi trovo pessimamente col tachimetro, per lo stesso motivo di A5: non mi puoi fare un quadrante che va da "ore 6" a "ore 3" scalato a 260 orari, perché l'unica zona davvero ben visibile sarà quella da 100 a 260, cioé dove quasi non mi serve. L'area utile rimane nel punto meno visibile in assoluto e questo rappresenta un fastidio immane.

3) filtraggio dei suoni pessimo: arrivano schiocchi strani dalla meccanica, poi c'è un sibilo soffiante in accordo coi giri del motore, molto forte, a livello della plancia. La climatizzazione fa il suo bel casino di sibili, anche lei.

Alla fine mi è venuto il mal di testa, perché il centro dell'abitacolo è ben insonorizzato, mentre l'area della portiera non lo è affatto: sentire due suoni così diversi su due lati non è meraviglioso...

4) alla guida è impressionante, un tipo di reattività che non avevo mai sperimentato. Se normalmente definisco "divertente" un'auto dall'assetto morbido e un po' giocoso, penso di poter catalogare questa come un'auto davvero sportiva.

Mi ha offerto quasi da subito una smodata confidenza per fare certi tiri che mai mi sarei sognato, nemmeno quando avevo guidato 159 o Serie 3, men che meno con Sportback. Nonostante la TA, mi sento di elogiare la motricità sempre ben presente.

Abituato al gioco D/S del cambio Audi, ho capito subito come applicare il manettino, concetto quanto mai interessante. All'inizio ho avuto sentore che in posizione D l'erogazione fosse fin troppo dura, ma una volta abituato il piede alle due mappature tutto è andato liscio.

Sulla carta pensavo che il motore fosse un po' povero, invece lavorando bene col DNA si è fatto valere molto al di sopra delle aspettative.

Alla fine di circa 200 km alternati tra corse a strozzo ed extraurbano tranquillo, con anche un pelo di città, ho tenuto una media di 17,3 km/l, mentre lo storico dell'auto è di 17,0, in 9000 km.

Estremamente penalizzante l'enorme sbalzo, perché è talmente esagerato da sbattere violentemente ad ogni dosso. Un peccato.

Globalmente, l'ho trovata molto impegnativa: nonostante la grande comunicatività, permette in scioltezza di mantenere un passo molto forzato: diventa davvero interessante solo quando si tengono velocità inadeguate alle sorprese che si possono trovare per strada. Sensazione simile a quella riscontrata con Serie 3: sì, tirano parecchio, fanno divertire, danno sensazioni interessanti, ma solo a velocità preoccupanti :pz

Penso che rimarrà con noi per qualche settimana: continuerò il test e scriverò qualche nota più precisa.

Fa piacere che qualcuno abbia sotto le chiappe il 1.6 e non lo reputi un chiodo...

Dopo 11.500 km ho piacere di dare anch'io il mio contributo alla discussione, con il motore slegato e un po' di esperienza alle spalle.

Trattasi di 1.6 con sportpack18, anche se in questo periodo monto i lattoni da 16 con le Nokian GrW2.

Su rumori e assemblaggi non sono granché d'accordo, ma ritengo di essere stato abbastanza fortunato, nel senso che sinora scricchiolii strani non ne ho percepiti (sarà che l'ho ordinata con la p.iva da avvocato e magari ci sono stati più attenti... :mrgreen:).

Per quanto riguarda l'ergonomia, come Cosimo trovo comodo il volante, a parte per un particolare. Spesso mi capita di guidare tenendo il volante vicino alle giunzioni (ore 3, 6, 9) e la plastica superiore non è perfettamente allineata con quella dietro, per cui c'è un piccolo scalino che dà fastidio alle mani. Nulla di clamoroso, ma se le superfici fossero allineate non gratterei le dita tutte le volte.

Invece trovo forse poco contenitivi i sedili, ma venendo da un'auto che li aveva "sport" forse è una cosa ovvia. Per quanto riguarda le leve, credo che sia semplicemente un discorso di abituarsi... e il cruise control lo trovo di un comodo assurdo...

A me il tachimetro piace, la posizione della lancetta a ore 6 dà un tocco di sportività (su Alfa è così ab immemore, se non sbaglio), mentre il computer di bordo non mi sembra così male organizzato: al centro c'è il dato principale che ti interessa vedere, e poi restano sempre visibili ora, temperatura esterna, aggancio del telefonino e un riquadro vuoto per le segnalazioni (adesso c'è il fiocco di neve, ma nel periodo di anomalia dello s&s c'era quello...).

Per quanto riguarda il discorso dinamica di guida e motore, sono sempre più soddisfatto e convinto della scelta.

Per quanto 105 cv possano sembrare pochi, la grande coppia consente di guidare anche in maniera vivace; non parliamo poi del manettino in dynamic: sembra veramente di avere un'altra auto sotto le terga, la risposta è immediata e si ha una sensazione di nervosismo di tutto il pacchetto.

Ieri, tanto per ridere, mi sono concesso una tirata sulla vecchia provinciale che va dallo studio a casa (da Via alle Canzane/SP228 a SP228 - Google Maps).

Trattasi di misto relativamente veloce, poco trafficato anche se molto amato dai ciclisti (:muto:)... Peraltro con uno splendido panorama sul lago di Levico che sta 50 metri più sotto... oddio, se ti distrai rischi di finire nel lago con un triplo carpiato e non dev'essere piacevole, ma per chi conosce la zona è davvero una bella strada.

Ecco, diciamo che in dynamic, portandola in maniera un po' rude (non credo di essere arrivato vicino al limite, anche perchè fidarsi è bene ma meglio non abundare...) ci si diverte molto, un quarta e quinta ha ancora tanta ripresa da consentire di non doversi ammazzare con il cambio e il q2 elettrico lascia una motricità inaspettata per una TA. In punti dove di solito la mia vecchia auto tendeva ad allargare in maniera abbastanza abbondante, la Giulietta tiene la linea senza problemi, anzi quasi devi stare attento che non punti il muso troppo verso l'interno curva. Di solito non sono mai arrivato al punto di far fischiare le gomme invernali, ieri sì.

Per cui direi che da un punto di vista dinamico, al di là di tutte le pippe mentali su quadrilatero alto, q2 meccanico, sterzo idraulico ecc ecc ecc, hanno fatto un gran bel lavoro.

Ps: concludo con i consumi: media generale 18,5 - con gli ultimi 2 pieni sto facendo i 19,3 e 19,7 - un paio di mesi fa ho fatto un pieno tenendo una guida nonno-style e ho fatto i 20,7 ...

 


 

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Vi prego, qualcuno prenda il metro e se lo misuri per me... :mrgreen: lo spazio tra il paraurti e il segno dei fari :lol:

No davvero, non riesco a settare ad un'altezza decente questi cavolo di fanali, datemi una misura :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Vi prego, qualcuno prenda il metro e se lo misuri per me... :mrgreen: lo spazio tra il paraurti e il segno dei fari :lol:

No davvero, non riesco a settare ad un'altezza decente questi cavolo di fanali, datemi una misura :D

Passa dall'elettrauto. :mrgreen: Con l'apparecchietto in un minuto te li regola e il più delle volte non ti chiede niente. :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Vi prego, qualcuno prenda il metro e se lo misuri per me... :mrgreen: lo spazio tra il paraurti e il segno dei fari :lol:

No davvero, non riesco a settare ad un'altezza decente questi cavolo di fanali, datemi una misura :D

Ti aiuterei volentieri, ma io i segni delle parabole non li ho...

 


 

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ma per regolare i fanali non bisognava mettersi a un metro dal muro e verificare l'altezza del fascio di luce contro di esso?

ecco qui, trovato su un paio di forum:

Posizionare la macchina col muso contro il muro.

Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).

Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.

Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).

Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.

Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.

Per fare queste operazioni e' piu' facile se si acende un faro alla volta.

La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore a 0.

Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

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