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Il famoso aantigelo Glaceol RX e gli altri


lelevt

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Salve, mi appresto a fare da me la sostituzione del liquido raffreddamento alla mia Clio III 1.5dci 105CV :mrgreen:. Ho il manuale d'officina so come fare, ma il problema è: che liquido metterci?

RENAULT indica di usare esclusivamente il "GLACEOL RX TIPO D" acquistabile esclusivamente presso di loro, qualcuno sa quanto costa?

Io ero già pronto a trovare un alternativa ma la questione liquidi radiatore oggigiorno si è fatta MOLTO complicata, nei negozi di questo "TIPO D" non c'è traccia, ma poi ho scoperto che esistono liquidi radiatore dichiarati G12 per la Volkswagen (TL 774) e rispondenti anche alle specifiche Renault Tipo D.

Questo significa a questo punto che posso prendere un qualsiasi liquido G12 per Volkswagen e andrà bene, sperando che l'antipatia tra Tedeschi e Francesi non si scateni all'interno del mio motore?

E come orientarsi su quegli antigelo che dichiarano il colore, rosso, giallo, verde, viola, ma senza indicare NULLA su specifiche e composizione chimica?

Modificato da lelevt
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ovviamente sul libretto di uso e manutenzione ti consigliano il liquido che vendono loro....mica fessi :confused:

esistono diversi tipi di antigeli.......blu,rossastro,giallo e verdastro...

non serve che trovi il glaceol rx type d.......infatti questo è un comunissimo antigelo puro rossastro..che sia repsol o api o shell o total o selenia o agip non importa...la qualità infatti è identica tra la maggior parte delle marche...con la differenza che alla renault costa se non ricordo male 14.50€.....di altre marche max 8......!

cmq sabato posso darti maggiori info.

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Allora, grazie mille per la risposta, comunque ti posso dire che il liquido che ho dentro adesso, che è quello del primo equipaggiamento, è GIALLO, e mi pare che infatti il GLACEOL RX Type D sia proprio giallo.

Ma da quello che ho capito questo liquido è simile o comunque compatibile al G12 VW che è rosso/viola, ERGO i colori non centrano una mazza.... difatti c'è un liquido della MAFRA che è l'unico dichiarato per RENAULT (ed anche VW) ed è rosino pronto all'uso viene sui 5 Euro al litro in confezioni solo da 1 litro.

Solo che il 1.5 dci da libretto ne contiene ben 6,5 Litri e quindi sarebbe preferibile un liquido concentrato da diluire con acqua distillata, il G12 VW originale infatti viene 9-10 Euro mi pare per 1,5 litri da diluire.

Inoltre mi serve da diluire perche facendo il lavaggio del circuito con acqua so già che non si riesce a scaricare tutta l'acqua, ne rimane dentro, e mettendo 3 litri di concentrato sono sicuro di avere massimo 55% di acqua.

Beh, comunque BUON ANNO, fra poco ci siamo.

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Allora, grazie mille per la risposta, comunque ti posso dire che il liquido che ho dentro adesso, che è quello del primo equipaggiamento, è GIALLO, e mi pare che infatti il GLACEOL RX Type D sia proprio giallo.

Ma da quello che ho capito questo liquido è simile o comunque compatibile al G12 VW che è rosso/viola, ERGO i colori non centrano una mazza.... difatti c'è un liquido della MAFRA che è l'unico dichiarato per RENAULT (ed anche VW) ed è rosino pronto all'uso viene sui 5 Euro al litro in confezioni solo da 1 litro.

Solo che il 1.5 dci da libretto ne contiene ben 6,5 Litri e quindi sarebbe preferibile un liquido concentrato da diluire con acqua distillata, il G12 VW originale infatti viene 9-10 Euro mi pare per 1,5 litri da diluire.

Inoltre mi serve da diluire perche facendo il lavaggio del circuito con acqua so già che non si riesce a scaricare tutta l'acqua, ne rimane dentro, e mettendo 3 litri di concentrato sono sicuro di avere massimo 55% di acqua.

Beh, comunque BUON ANNO, fra poco ci siamo.

allora............mi sono informato meglio...

come tu hai scritto il liquido della tua clio è giallo/verdino.....vedendo le caratteristiche tecniche sembra compatibile con quello rosso....

ma sbagli nel dire che i colori non c'entrano una mazza...ad esempio il blu non lo puoi usare sulle auto che hanno tubazioni e/ testata in alluminio:infatti potrebbe corroderli irrimediabilmente...

sta di fatto che ti consiglio di prendere comunque quello giallo:è di facile reperibilità e non costa poi tanto....la soluzione sarebbe quella di prenderne max 4 litri e diluirlo con 3 litri d'acqua..

cmq ,come scritto nel mio primo post,puoi prendere anche altre marche come repsol,tamoil,api ecc....la qualità è assolutamente identica.....non è come sugli olii,dove la situazioni è un po' piu' complessa..

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Sono stato alla RENAULT e ho chiesto dell'antigelo, ovviamente mi hanno detto che ci va l'originale, la sopresa però è stata il prezzo, non esagerato:

1 Litro: 6 Euro

5 Litri: 22 Euro

E' pronto all'uso, non da diluire. Certo è caro ma alla fine quelli in commercio generici costano poco meno o uguale.

Forse forse hanno capito che alla gente non piace essere presi in giro, mi pare di aver sentito gente che l'ha pagato di più in passato...

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Sono stato alla RENAULT e ho chiesto dell'antigelo, ovviamente mi hanno detto che ci va l'originale, la sopresa però è stata il prezzo, non esagerato:

1 Litro: 6 Euro

5 Litri: 22 Euro

E' pronto all'uso, non da diluire. Certo è caro ma alla fine quelli in commercio generici costano poco meno o uguale.

Forse forse hanno capito che alla gente non piace essere presi in giro, mi pare di aver sentito gente che l'ha pagato di più in passato...

beh costa lo stesso perchè è già diluito con l'acqua......quindi tu prendendo alla renault quello già pronto,è come se prendessi mezzo litro di antigelo puro;).......invece quelli in commercio sono puri,ovvero devi diluirli tu con l'acqua....con questi il risparmio è evidente...

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