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Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei esporre il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi e darmi qualche consiglio!! Più che altro per andare preparata dal meccanico e non farmi rigirare (vedendo una giovane donna che non capisce nulla di motori....! :mrgreen::(((:oops: ).

Dunque, ho una Fiat Panda Hobby del 2000 con circa 83000 km, tenuta bene e che non ha mai dato problemi (almeno da quando ce l'ho io). Ultimamente però è sopraggiunto questo tipo di problema: si spegne!! Mi spiego meglio. Tutto è iniziato poco tempo fa; rallentando in prossimità di un incrocio premo la frizione per scalare in seconda e la macchina si spegne, lascio la frizione, si innesta la marcia e si riavvia. Poi non era successo più. Ultimamente però la cosa è peggiorata! Ogni volta che mi fermo ad uno stop, ad un semaforo o in coda se non faccio attenzione a tenere leggermente l'acceleratore la macchina si spegne. Ogni volta che la prendo la faccio scaldare un pò prima di partire ma a quanto ho visto non è quello il problema visto che anche dopo mezz'ora di autostrada mi fermo al casello e si spegne! La cosa non è piacevole visto che agli inizi bloccavo il traffico! Ora cerco di scalare dolcemente e non lascio mai l'acceleratore di colpo (infatti è un problema se devo frenare "all'improvviso"!!!).

E' un problema di minimo? E' un problema di carburatore? Filtro della benzina?? Me ne stanno dicendo diverse, ma, come ho detto all'inizio, prima di farmi spolpare da un meccanico (cosa che comunque non accadrebbe perchè la macchina vale già poco e non avrei intenzione di spendere tanto!!) vorrei qualche parere da qualcuno che sicuramente ne capisce più di me!!

Per ora ringrazio chiunque legga e chiunque risponda! Se poi avete qualche domanda io sono qua.... grazie!!! :idol:

Inviato

Carburatore non credo perchè è sicuramente ad iniezione elettronica.

Il problema si manifesta solo quando premi la frizione mentre sei in movimento (per scalare di marcia o frenare)?

Si manifesta anche quando devi innestare la marcia superiore (es. dalla 2^->3^->4^)?

Il minimo dopo l'accensione lo tiene?

Se l'inconveniente si manifesta soprattutto come descritto nel primo caso, secondo me è il dispositivo del minimo.....nella mia auto si chiama motorino passo-passo (credo comunque sia un dispositivo comune a tutte le auto con i.e.): potrebbe essersi sporcato o starato.

Nella peggiore delle ipotesi - ammesso che sia quello la causa -, il costo della sostituzione non dovrebbe essere eccessivo.

Se invece riscontri il problema anche negli altri due casi, potrebbe essere un problema di carburazione (dovuto a diversi fattori) o di candele.

Inviato
  • Autore

Innanzi tutto grazie per la risposta!

Praticamente il problema si manifesta solo quando sono in movimento ed in fase di decelerazione (quindi per scalare o frenare) e non succede in fase di accelerazione (quando aumento le marce); il minimo comunque regge dopo l'accensione (quando la macchina è sempre ferma).

Sarà quindi il dispositivo del minimo?

:thx:

Inviato

Suppongo di si, come ho detto si chiama motorino passo-passo (almeno, nella mia quel dispositivo è presente e serve appunto a controllare la variazione dei giri del motore durante determinate manovre).

Però, se vuoi attendere i consigli di qualche altro utente........

Inviato
Buongiorno a tutti!

Vorrei esporre il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi e darmi qualche consiglio!! Più che altro per andare preparata dal meccanico e non farmi rigirare (vedendo una giovane donna che non capisce nulla di motori....! :mrgreen::(((:oops: ).

Dunque, ho una Fiat Panda Hobby del 2000 con circa 83000 km, tenuta bene e che non ha mai dato problemi (almeno da quando ce l'ho io). Ultimamente però è sopraggiunto questo tipo di problema: si spegne!! Mi spiego meglio. Tutto è iniziato poco tempo fa; rallentando in prossimità di un incrocio premo la frizione per scalare in seconda e la macchina si spegne, lascio la frizione, si innesta la marcia e si riavvia. Poi non era successo più. Ultimamente però la cosa è peggiorata! Ogni volta che mi fermo ad uno stop, ad un semaforo o in coda se non faccio attenzione a tenere leggermente l'acceleratore la macchina si spegne. Ogni volta che la prendo la faccio scaldare un pò prima di partire ma a quanto ho visto non è quello il problema visto che anche dopo mezz'ora di autostrada mi fermo al casello e si spegne! La cosa non è piacevole visto che agli inizi bloccavo il traffico! Ora cerco di scalare dolcemente e non lascio mai l'acceleratore di colpo (infatti è un problema se devo frenare "all'improvviso"!!!).

E' un problema di minimo? E' un problema di carburatore? Filtro della benzina?? Me ne stanno dicendo diverse, ma, come ho detto all'inizio, prima di farmi spolpare da un meccanico (cosa che comunque non accadrebbe perchè la macchina vale già poco e non avrei intenzione di spendere tanto!!) vorrei qualche parere da qualcuno che sicuramente ne capisce più di me!!

Per ora ringrazio chiunque legga e chiunque risponda! Se poi avete qualche domanda io sono qua.... grazie!!! :idol:

Prima di cambiare il motorino passo passo, fatti pulire per bene il corpo farfallato....e prova se lo fa ancora

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