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Il cambio con overdrive delle vecchie Volvo...


Guest Abarth03

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Guest Abarth03

Allora..."battezzo" ufficialmente questa sezione con una domanda... :mrgreen:

Fino agli anni ottanta le Volvo "alto di gamma", e quindi intendo le varie 240, 740 e 760, erano equipaggiate con cambio a quattro marce con overdrive, che è una specie di quinta marcia inserita elettricamente: almeno sulle Volvo infatti, so che c'era pulsante sul pomello del cambio, per inserire appunto l'overdrive.

Tutto ciò che so è che era una soluzione nata in Inghilterra.

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più, anche da un punto di vista tecnico, su questo cambio? Quali erano le differenze con un cinque marce tradizionale?

....graaazieeee.... :mrgreen:

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Guest Abarth03
....ma che ti risulti, èancora adottato?

No, non più; e da diversi anni, tra l'altro. L'ultima ad adottarlo dovrebbe essere stata la 960.

Grazie cmq x la tua partecipazione alla discussione! :wink:

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non ringraziarmi!! interessa anche a me! io credo che le volvo siano le auto più affidabili in assoluto, secondo me danno uno schiaffo morale in tecnica alle blasonate tedesche, e si impongono con uno stile personalissimo (seppur statico) sulle italiane. se avessi i soldi mi farei sicuramente una volvo!!

1berlrulez.gif
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L'argomento che hai proposto, Abarth, è di sicuro interesse, ma purtroppo non ho molti argomenti da proporre. Spero che chi ne sa qualcosa partecipi attivamente alla discussione, che so, magari Artemis :roll:

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Guest Abarth03
L'argomento che hai proposto, Abarth, è di sicuro interesse, ma purtroppo non ho molti argomenti da proporre. Spero che chi ne sa qualcosa partecipi attivamente alla discussione, che so, magari Artemis :roll:
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Guest Artemis

Signori, ammetto che ho atteso tutto questo tempo a rispondere perchè ho dovuto "studiare".... :)

O meglio, non ero preparato, ed ho dovuto farmi una cultura.

Mi scuso, ma non so intratterere un discorso complesso, ma posso comunque dirvi che tecnicamente l'overdrive è un sistema abbastanza complesso.

E' un dispositivo aggiunto in fondo alla scatola del cambio, spesso anche oltre, ad azionamento elettrico.

Si tratta di un rotismo epicicloidale (come quello dei cambi automatici a convertitore di coppia) che funge da moltiplicatore di giri.

E' azionato tramite un giunto elettromagnetico, che sulle Volvo veniva attivato prementi il pulsantino sul pomello.

Quindi, con il rapporto della 4° marcia inserita e quel dispositivo attivato, l'auto andava via ad un bassissimo numero di giri, grazie al grande rapporto moltiplicativo del rotismo epicicloidale, quando questo viene disinserito il giunte elettromagnetico si scollega, facendo funzionare l'albero come una presa diretta, lasciando quindi intatto il rapporto di trasmissione.

E' una tecnologia molto costosa, anche perchè subisce usure abbastanza elevate.

Era molto diffuso sulle vetture inglesi negli anni '50, e noi lo conosciamo attraverso la Volvo.

Mi spiace, ma di più non so dirvi :?

spero di essere stato chiaro... :wink: :wink:

ciao ciao!!

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Guest Artemis

Questa immagine non rappresenta un overdrive, ma è comunque indicativa per comprendere la capacità moltiplicativa di un epicicloidale...

riduttore3.gif

Quest immagine fa schifo, ma fa vedere più o meno come è fatta la scatola dell'overdrive...

Overdrive-3.jpg

Un altro esempio. qui è solo la scatola interna. il rotismo è stato smontato e rimosso.

Overdrive-2.jpg

questo non è un'overdrive, ma è un cambio automatico, che contiene il medesimo rotismo in oggetto.

505-19.jpg

ciao ciao!!

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Signori, ammetto che ho atteso tutto questo tempo a rispondere perchè ho dovuto "studiare".... :)

E per fortuna che non eri preparato :o:o:shock::shock:

Grazie infinite, Artemis.

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