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Jaguar e Land Rover - Piattaforma Comune


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io sull'alluminio (parlo di segm E, cioè stradali magari a nafta) non sono molto convinto....ho visto i conti del carrozziere per una A8 prima versione.

praticamente ad oggi un' a8 decennale (o anche meno) se tamponi uno un pò deciso (magari non ci si fa niente entrambi) per me è meglio buttarla........

oh, IMHO e ad occhio vedendo i conti per una bottarella...sia chiaro

è duro da lavorare. Lo saldi solo con procedure particolari, non lo fanno tutti i laboratori, ha polveri che son pericolose (infiammabili) quindi permessi specifici e se spacchi cambi tutto.

Se rompi in certi casi fai più in fretta a buttare via

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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è duro da lavorare. Lo saldi solo con procedure particolari, non lo fanno tutti i laboratori, ha polveri che son pericolose (infiammabili) quindi permessi specifici e se spacchi cambi tutto.

Se rompi in certi casi fai più in fretta a buttare via

si, infatti..ci saranno pure i ricambi cari ,ma evidentemente vanno su altri costi.....:pen:

anche con la 5 nuova sono tornati indietro mi pare...avevo letto di lamentele grosse dei clienti per botte assolutamente medie

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il problema è che non tutte le officine/carrozzerie sono attrezzate anche solo per la sostituzione di pezzi, quindi i costi lievitano.

L'a2 aveva lo stesso problema. Se tocchi sotto costa meno far finta di niente e rivenderla...

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Quoto entrambi. Come sapete di quell'argomento ne mastico parecchio e mi ricordo i moccoli sia dei proprietari che dei riparatori, senza appunto considerare l'attrezzatura apposita.

Però in questo caso, a parte considerare auto di prezzo anche oltre il premium, stiamo parlando di piattaforma, quindi non certo un componente che con la bottarelle, anche secca, viene interessato particolarmente.

Anche perche se pieghi il pianale, acciaio, allumino o carbonio che sia, è meglio che butti l'auto, utilitaria cinese o ammiraglia di teteskia che sia.

Il problema delle vecchie A8 ma soprattutto delle 5er della serie precedente è che avevano i puntoni del telaio (non pianale!) in alluminio e li si che alla prima botta di muso o laterale sono caxxxi acidi.

In questo caso, a meno che non aggiungano ANCHE quelle componenti, quel problema non sussiste minimamente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Unico appunto: i puntoni anteriori inferiori sono parte del pianale ;)

Puoi farli in acciaio, ma poi saldarli con l'alluminio son volatili per diabetici :| (vedi serie 5 E60)

IMHO forse è meglio preferire una soluzione ad acciai altoresistenziali piuttosto che l'alluminio per la produzione in serie

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I puntoni in AL di 5er erano quelli SUPERIORI.

Proprio perchè il pianale era in acciaio, ergo gli inferiori erano d'acciaio.

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Infatti il "vedi E60" era riferito alla saldabilità acciaio-alluminio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quoto entrambi. Come sapete di quell'argomento ne mastico parecchio e mi ricordo i moccoli sia dei proprietari che dei riparatori, senza appunto considerare l'attrezzatura apposita.

Però in questo caso, a parte considerare auto di prezzo anche oltre il premium, stiamo parlando di piattaforma, quindi non certo un componente che con la bottarelle, anche secca, viene interessato particolarmente.

Anche perche se pieghi il pianale, acciaio, allumino o carbonio che sia, è meglio che butti l'auto, utilitaria cinese o ammiraglia di teteskia che sia.

Il problema delle vecchie A8 ma soprattutto delle 5er della serie precedente è che avevano i puntoni del telaio (non pianale!) in alluminio e li si che alla prima botta di muso o laterale sono caxxxi acidi.

In questo caso, a meno che non aggiungano ANCHE quelle componenti, quel problema non sussiste minimamente.

Quel che è certo ACS è che in futuro più costruttori punteranno sull'alluminio anche per modelli "meno cari", partendo dal segmento E.

Per un soffio l'XF non è nata in alluminio a casa naturalmente dei costi ma si sarebbe allungata la progettazione di altri 18 mesi e all'epoca Jaguar non poteva proprio permettersi tutto quel tempo per il lancio di una vettura così cruciale per il futuro. La nuova generazione di XF invece sarà in alluminio spaceframe e sono convinto che anche altre Case faranno concorrenza allo stesso modo.

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Infatti lo spaceframe in AL per auto che hanno una tiratura di 40/50K unità anno, tipo seg.E, è probabilmente il miglior viatico per dare leggerezza senza dover applicare l'alluminio a compomenti più problematiche.

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