Vai al contenuto

Alfa Romeo 159 M.Y. 2011 [Sedan, Wagon]


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Prova di durata (100k km) di autobild:

Alfa 159 SW 2.4 JTD-M Distinctive

Dauertest Alfa 159 Sportwagon 2.4 JTDM 20V Distinctive - Eine Achterbahn der Gefühle - Testberichte - autobild.de

In sintesi, una prova molto buona, influenzata negativamente dalla rottura del motore dopo 20k km (a causa di impurità nel carburante, mi pare di capire che si sia intasato un iniettore). Un caso più unico che raro.

Gli altri due problemi seri sono stati il guasto di ABS ASR e VDC, e dell'EGR se ho capito bene (questi due sono avvenuti intorno ai 13-15k km).

Sostituito il motore dopo i 20k comunque tutto ok fino alla fine, niente rumorini, niente scricchiolii. Smontandola sono rimasti colpiti dall'assenza di ruggine (capirai, con la reputazione che ha Alfa...) e dagli assemblaggi.

Il resto sono cose da loro considerate di poco conto:

il tappetino del guidatore che si muove

il clima che impostato a 21° a volte manda aria ghiacciata, a volte calda (per me abbastanza grave...vabbè)

Concludono con belle parole:

"oggi apprendiamo che Alfa ha fatto i compiti. L'auto testata, nonostante 100k km di stress continuativo, si trova in condizioni notevoli"

La carrozzeria è ben protetta, anche la parte elettrica è ok

Seguono le risposte fornite dalla casa, l'indagine sul motore ha portato alla conclusione che il bloccaggio di un iniettore ha portato al surriscaldamento di un cilindro

Tappetini, clima e apertura del bagagliaio sono stati risolti con il MY08 (introduzione del logo push)

seguono infine due pareri positivi di possessori e la classifica generale

Interessante vedere in una delle tabelle che circa un terzo sono vendute col 2.4! (e quà in Italia? Io ne vedo una ogni morte di papa...)

al di là della rottura del motore, caso più unico che raro, ne esce una prova piuttosto positiva.............quelle impurità nel carburante però mi fanno sorridere:lol:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato (modificato)

dunque io una volta ho "rotto" la valvola EGR (non su 159 sia chiaro) per colpa del carburante, al massimo si puó avere qualche molestia, ma prima che si rompa il motore ce ne vuole!! anche perché prima di arrivare agli iniettori passa dal filtro, e quindo per impuro che sia il gasolio, ci sono altre cose che si bloccano prima di fare danni maggiori.

La 159 mica é un giocattolo, sará contestabile, ma non ha difetti da koreana anni 70!!

Comunque mi riaffermo sul fatto che AutoBild non é una rivista affidabile, fanno una prova tutto sommato positiva perché si vede che ci sanno fare e mettono una spada nel cuore ad Alfa senza fare troppo rumore.

Ditemi una cosa, se uno é gia un po' prevenuto nei confronti di una marca e legge questo cosa pensa per prima cosa?

si meritano come minimo una denuncia, loro o chi gli fornisce le macchine per le prove, fate voi...

Anzi, propongo fare un topic apposito sulle prove in cui si rompono le macchine su AutoBild come case history, sicuramente vedremo che le tedesche non si romperanno mai o quasi mai, mentre le altre a quasi ogni prova avranno un problema gravissimo, anche se non per colpa loro...

Modificato da antoniocalderone
Inviato

anche io ho cimito la egr a causa di gasolio rovinato, ma da lì a fondere..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Cerco di chiarirmi:

Diagnose dort: Mechanik der Abgasrückführungsregelung defekt. Abhilfe: eine neue Ansaugbrücke.

Questo succede dopo 14748km, e cioè:

meccanica della regolazione del rimando dei gas di scarico difettosa (=EGR, giusto?)

Poi per altri 6000km tutto ok, è dopo che si rompe il motore.

EGR e rottura del motore sono due eventi ben distinti nella prova, non vorrei aver dato a intendere che per il guasto dell'EGR hanno dovuto cambiare motore.

Il motore è stato cambiato perché:

Grund für den Totalausfall war offenbar ein Metallpartikel in der Kraftstoff-Hochdruckleitung

motivo del cedimento totale era evidentemente una particella metallica nel condotto ad alta pressione del carburante.

Giusto per chiarire ecco

No, ti sei spiegato, ma il fatto rimane, non so se ti si é bloccata l'EGR qualche volta, ma quando succede il motore non risponde in maniera normale, di fatti sembra che il motore non habbia forza fino a quando entra il turbo che va singhiozzando...

Tutto questo senza contare con che il computer di bordo (di 147 nel mio caso, quindi un po' meno "informativo" che 159) ti avvisa subito che qualcosa non va.

Con questo voglio dire che una cosa di questo tipo, difficilmente si nasconde cosí tanto tempo da arrivare a fondere.

Comunque potrebbe anche essere la prima volta che in Autobild succede qualcosa per pura casualitá, fatto sta che succede sempre a loro :roll:, che strano, le altre riviste hanno i santoni che gli fanno gli amuleti, forse é per quello che a loro non succede mai...

Inviato

Giusto per aggiornarvi sulla mia 2.4 SW MY08

La scorsa settimana, a 22000 Km circa, il motore - durante un'accelerazione sulle mie collinette - va di colpo in recovery program ( piantandosi a max 1500 rpm ) e lo schermo del check mi dice di andare subito a fare controllare il motore ... arghhh .... cazzo .... chissà cosa stara succedendo. Panico.

Mi fiondo dal conce il mattino dopo, entro in officina, l'accendono e mi dicono: ma lei guida piano? ..... Si perchè ha il FAP intasato!

Ma non doveva essere già risolto il problema del FAP? Non sono Schumi, ma non sono neanche un parinotto targato CN ....

1 ora per ripulire il FAP e tutto a posto. "Mi raccomando, guidi in maniera brillante ... altrimenti il FAP ....."

Povero me, come farò con tutti i tutor in autostrada, gli autovelox nelle statli e ( giustamente ) i 50 Km/h in città?

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

Basta fare una "tirata" una volta alla settimana, suvvia ;) ti metti li, allunghi bene la prima, scarichi la seconda e via con la terza e quarta a fondoscala... le altre non è necessario, quindi non devi mica spararti a 230 all'ora

E cmq, se non trovi un bel rettilineo per fare ciò, cerca almeno di scaricare 2nda e 3za per bene...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Basta fare una "tirata" una volta alla settimana, suvvia ;) ti metti li, allunghi bene la prima, scarichi la seconda e via con la terza e quarta a fondoscala... le altre non è necessario, quindi non devi mica spararti a 230 all'ora

E cmq, se non trovi un bel rettilineo per fare ciò, cerca almeno di scaricare 2nda e 3za per bene...

Ok, seguirò il tuo consiglio. Grazie.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
Prova di durata (100k km) di autobild:

Alfa 159 SW 2.4 JTD-M Distinctive

Interessante vedere in una delle tabelle che circa un terzo sono vendute col 2.4! (e quà in Italia? Io ne vedo una ogni morte di papa...)

Interessante questo dato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.