Vai al contenuto
  • 0

Passaggio da Audi A4 Avant a cosa? Usato spesa max 20k


consenso

Domanda

Salve a tutti, l'auto di mio padre Audi A4 Avant è giunta al termine della sua gloriosa vita.. (o quasi). Ha oramai 14 anni, e da 10 anni nelle mani di mio padre. Inutile dirvi che oramai qualche piccolo problemino nasce al ritmno di uno ogni 3 mesi. Dunque si è giunti al momento in cui si deve valutare l'acquisto di una nuova vettura.

Ahimè, mio padre è un eterno indeciso. Non ha affatto le idee chiare, nè sul budget nè sul tipo di auto che vorrebbe. Io ho provato a stilare un elenco e qui ve lo porto alla vostra attenzione chiedendo di confermare o smentire quelle che sono le voci di corridoio giunte ai nostri orecchi,

Dunque mio padre vorrebbe un Suv o Crossover, io tendo a sconsigliare tale scelta per il semplice fatto che ti fanno pagare 10000 euro in più una macchina costruita e modellata su delle altre. Ma veniamo ai modelli che sono stati vagliati tutti diesel e su questo non si discute la vuole assolutamente diesel:

Comincio col dire qual è l'uso che ne farà, la terrà per molti anni senza dubbio almeno 7-10 anni (ha sempre fatto così) e ci fa in media 40-50 km al giorno più un viaggio all'anno.

Dacia Duster (da acquistare nuova). Mi scuso già da ora coi possessori di tale veicolo, ma credo che se sei stato accompagnato da un Audi per 10 anni non puoi regredire ad una Dacia. voi che dite?

Bmw serie 320d (da acquistare assolutamente usata). Ne ha viste molte ma è giunto alla conclusione che sembrano essere troppo grandi per quello che vuole lui.

Nissan Qashqai ( qua mi sa che per come la vuole lui, diesel e con navigatore non rientrerà mai nel budget nè col nuovo nè con l'usato). Gli pice molto, io mi sento di scartarla perchè penso costri troppo quasi quanto un Suv e non lo è. Poi a me non convince la plancia la vedo molto plasticosa, ma magari è solo un'impressione.

Audi A3 Sportback (usato 2.0 da 140 cv). Si era quasi deciso a prendere questa, solo che sentiti diversi amici tutti hanno confermato il fatto che il motore 140 cv di casa VW da parecchi problemi, chi dice la testata chi parla di macchina che si ferma nel cammino, chi all'accensione. Quanto c'è di vero in tutto ciò? Tali problemi esistono anche sulla versione 170 cv?

Bmw Serie 120 d (usato da 163 o 177 cv?). Questa macchina piace ad entrambi così come l'Audi A3. Il dubbio sarebbe solo se optare per la motorizzazione nuova da 177 cv o quelal precedente da 163?

Ora vi domando, voi cosa valutate nell'acquisto??? Io mi sento di consiglirgli vivamente una tedesca, non fosse per il fatto che lui viene da una tedesca. Sarà una mia stupida convinzione e vi chiedo a questo punto di confermarla o smentirla, ma le vedo più curate non solo come qualità di motori, a al solo vederle sembra che abbiano valutato tutto nei minimi dettagli in fase di progettazione, tanto Audi quanto Bmw.. Anche per quanto riguarda i materiali usati internamente mi sembrano di una qualità nettamente superiore ad una Nissan (la Dacia non la considero neanche). Confermate?

Voi acquistereste un Usato con più kn Audi o Bmw (sempre massimo 60-80 mila km) o una Qashqai con magari meno km?

Spero di ottenere un vostro consiglio per giungere alla scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No niente di altri segmenti a sto punto, in quanto come scritto prima la 320 l'ha scartata perchè considerata troppo grande... quindi non credo si possano valutare, a4, 159 o classe C. ahimè è davvero molto indeciso, fossi stato io una volta stabilito il budget, sceglievo quella che mi piaceva di più e che ai miei occhi conveniva di più... ma credo che chiunque farebeb così. ma non lui :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovessi riprendere in considerazione il segmento D basso (sui 4,60m), il discorso della qualità degli assemblaggi chiama in causa anche la Lexus IS.

Ma tornando al C, se vai su Serie 1 sii consapevole che l'auto ha un'impronta piuttosto sportiva.

Se tuo padre è tendenzialmente proiettato su un SUV forse è perché ne apprezza l'altezza da terra ed il confort sui fondi stradali un po' sconnessi più che le doti fuoristradali: l'opposto di Serie 1 che invece è molto rigida e accusa molto le buche.

Analogamente, l'abitabilità posteriore e la capacità di carico è abbastanza ridotta rispetto alla concorrenza. D'altra parte le dimensioni inferiori al resto delle C da qualche parte si pagano.

Se tutto ciò non costituisce un problema, l'auto in questione mi sembra un'ottima soluzione.

Ti ho proposto la 118d perché è la versione più diffusa ed hai la possibilità di trovarne a prezzi inferiori, o più recenti a parità di prezzo, inoltre considerato il peso contenuto della macchina, è più che adeguato. Chiaro che la 120d 177cv è molto più piacevole.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No niente di altri segmenti a sto punto, in quanto come scritto prima la 320 l'ha scartata perchè considerata troppo grande... quindi non credo si possano valutare, a4, 159 o classe C. ahimè è davvero molto indeciso, fossi stato io una volta stabilito il budget, sceglievo quella che mi piaceva di più e che ai miei occhi conveniva di più... ma credo che chiunque farebeb così. ma non lui :D

Quindi dal segmento C a scendere giù massimo 20mila €, diesel, con una percorrenza di 20mila km annui.

La nuova Meriva con il 1.3Mjet da 95cv ?

oppure una Bravo/Delta 1.6Mjet?

Opel Astra c'è la 1.3Mjet e la 1.7 (ma meglio le italiane a 'sto punto, dato che il 1.3 sembra un pò piccolo ed il 1.7 non brilla per affidabilità)

C'è anche la simpatica Citroen C3.

Oppure il Juke del Nissan con annesso Qashqai.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel C con 20mila€ una giulietta 1.6mjet progression e qualche optional tra sconto e "rottamazione" dovresti strapparla. Difficile invece che le 2.0mjet dei test drive, imbottite di opt, si avvicinino minimamemnte a quella cifra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vai sull'usato mazda 3 (1.6 o 2.2 a seconda di quello che preferite) e 118d (post 2006) sono entrambe ottime auto.

La prima e' bella grande (sopratutto dimensioni esterne) e di solito la trovi molto ben accessoriata. Affidabile (almeno la 2.2, non so se il 1.6 ha avuto noie) e a quanto pare anche divertente da guidare. Interni un po' troppo plasticosi.

La seconda come sai piu' rigida e con meno spazio (bagagliaio accettabile, posti dietro risicati), materiali e assemblaggio interni migliorati dopo il restyling, ottimo motore agricolo che ti fa dimenticare la faccia dal benzinaio :D. Posizione di guida semplicemente perfetta ma bella infossata, dipende da come tuo padre preferisce guidare. Dotazione di serie modello germania est pre-caduta muro di Berlino :shock:

my two cents

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vai sull'usato mazda 3 (1.6 o 2.2 a seconda di quello che preferite) e 118d (post 2006) sono entrambe ottime auto.

La prima e' bella grande (sopratutto dimensioni esterne) e di solito la trovi molto ben accessoriata. Affidabile (almeno la 2.2, non so se il 1.6 ha avuto noie) e a quanto pare anche divertente da guidare. Interni un po' troppo plasticosi.

La seconda come sai piu' rigida e con meno spazio (bagagliaio accettabile, posti dietro risicati), materiali e assemblaggio interni migliorati dopo il restyling, ottimo motore agricolo che ti fa dimenticare la faccia dal benzinaio :D. Posizione di guida semplicemente perfetta ma bella infossata, dipende da come tuo padre preferisce guidare. Dotazione di serie modello germania est pre-caduta muro di Berlino :shock:

my two cents

IMHO la 3 sarebbe ideale da comprare nuova, o al massimo km0, anche perché è in produzione da appena un anno. e dando un'occhiata su Autoscout ho visto che si trovano anche le 2.2 intorno i 20mila. comunque è vero: è impressionante la dotazione di serie che offre già la versione base, la Active. e poi è una delle C più divertenti da guidare. sugli interni, secondo me sono davvero belli, un deciso passo avanti rispetto alla serie precedente. non scherzo quando dico che se la giocano tranquillamente con quelli della Golf (come quelli della precedente con Golf V). semplici ma robusti, e con un design finalmente di livello europeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche se non è pertinentissimo, una domanda sugli interni di Serie 1.

Vedevo sul configurator che come modanature interne, oltre che pioppo grigio, radica di noce e lacca nera lucida, BMW offre come optional il satinsilver opaco (di serie su Serie 3), che se non erro sempre plastica è.

Quindi di serie che ha?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A tutte quelle che sono state dette aggiungo:

Megane 1.5 dCi 110cv per la comodità e per la facilità con cui si mangia i km consumando poco (mio padre ne ha una).

Se vuoi tanto spazio e una guida alta puoi vedere anche la Scenic X-Mod con lo stesso motore, è lunga circa quanto la Megane (è la sua versione mpv) quindi non hai problemi di ingombri pur avendo spazio in più ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.