Vai al contenuto
  • 0

Auto sportiva Vera. Quale scegliere?


cospicuo

Domanda

Ciao,

vengo da una honda civic 1.4 (8 anni) BMW Z4 3.0i (6 anni); sono in cerca di un'auto sportiva ma non riesco a decidermi su quale orientarmi.

Prima di elencarvi le auto che mi piacciono e chiedervi consigli su alternative, premetto che:

Ho 32 anni senza figli, ne necessità di fare traslochi, portar cani, o viaggi lunghi.

il mio budget è di 60.000 euro (non per forza li voglio spender tutti, anzi, meno spendo meglio è)

La Z4 la tengo perchè l'usato vale quanto gli accessori che ci sono montati, preferisco tenerla come "auto di tutti i giorni".

Quello che cerco nell'auto è "godere" quando la guido e "divertirmi" .. sono sensibile alla svalutazione e costi di gestione, non mi interessa dell'opinione estetica dell'auto (altrimenti la cambierei con la nuova Z4 e farei prima)

Non vado in pista, ma non è escluso che prima o poi ceda alla tentazione.

Cosa non cerco:

"bussoloni" come Jaguar XK, auto da rally come Lancer EVO, sportive a metà come la Z4 ne roba troppo estrema come la caterham.

Cosa potrebbe interessarmi:

Lotus Exige S

Porsche 911 ... quale!?

BMW Z3 Coupè M

.. se vinco il superenalotto F430 Scuderia (la escludo dalla lista per ovvi motivi)

Lotus Exige s

questa è quella che forse più preferisco, sportività massima a costi contenuti (penso e spero .. è così?).

Non vorrei che quest'auto, data la bassa cubatura, sia un po vuota ai bassi regimi (mi piace la coppia, tutta e subito); in confronto alla Z4 c'è un abisso o per strada le prestazioni tendono ad eguagliarsi?

Porsche 911

Ho provato un 2s targa ma non mi ha entusiasmato poi più di tanto, andrà anche forte ma non da nessun brivido al "pilota" .. fa tutto la macchina, non oso pensare la 4s .. quale 911 ci vuole per divertirsi come un bambino e non essere per forza paperon dei paperoni?

BMW Z3 Coupe M

Quest'auto mi ha sempre affascinato, auto divertentissima con retrotreno molto ballerino, nessun controllo di trazione, stabilità o amenità varie.

L'aveva un mio amico, niente a che vedere con la mia, quando scalavo in ingresso di curva iniziava a mettersi di traverso soltanto con la trazione del freno motore .. con la Z4 non ci riuscirei mai.

Orientandomi sull'usato, come faccio a sapere se mi può piacere più una 911 o una exige se prima non le provo!? Non posso mica andare in giro per l'italia a chiedere "me la fai provare?"

Vedete alternative che potrebbero interessarmi? Consigli?

Grazie mille, e mi scuso in anticipo qualora avessi violato qualche regola del forum

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma come ? il titolo dice "Sportiva Vera" e non si è ancora visto MatteoSan ? :mrgreen:

Interessante di vedere come ognuno di noi abbia una visione abbastanza "personale" di cosa sia una "sportiva vera".

Per me, è un'auto con pochi compromessi, voltata alla performance e efficienza.

In altri termini, per me, signifca "poco superfluo", cioè pochi kg.

Lasciamo stare le varie Audi S4, AMG, troppo troppo pesanti e comunque un'auto di compromesso (cioè per chi non vuole rinunciare al confort).

La 370Z, anche se può fare gola per tanti motivi, la scarterei. Troppo troppo pesante. Senza parlare della svalutazione (sembra un criterio importante per te, e ci mancherebbe).

La Corvette è un'auto molto affascinante, con un'ottimo "value for money" (se non addirittura il migliore sul mercato delle sportive). Mi sembra un'alternativa valida, anche perché i costi di gestione - come già evidenziato da Giò - non sono così fuori dal mondo. Anzi. Però, occhio alla svalutazione...

La 996 GT3 mi sembra un'ottima scelta. Leggera, affidabile, auto da "Track Day". Forse è un po' sprecata se non vai mai in pista. Qualcuno ha suggerito una Cayman, mi sembra un'ottima scelta pure.

Capitolo Lotus. Beh, io sono innamorato pazzo per questo marchio, come tantissimi appassionati di auto sparsi nel mondo.

Exige o Exige S : io lascerei stare, perché sono davvero troppo voltate alla pista. Se non ci vai, lei si annoia, poverella... :D Senza contare che è più rigida, e ancora meno vivibile al quotidiano della Elise.

Elise, eccoci quà. E quello che ti consiglio. R o addirittura SC.

Avrai da divertirti un sacco quando andrai in pista, offre un "range" di utilizzo un po' più largo rispetto alla Exige, i costi di manutenzione NON sono bassi, ma non sono neanche proibitivi (consumo in città "umano", motore Toyota con cinghia a catena; bollo; assicurazione. Ma la geometria avanti/dietro è da fare molto regolarmente, dato che ha tendenza a sregolarsi in fretta).

Poi, sul mercato dell'usato, le Elise hanno un'ottima tenuta.

Quindi Elise. SC se puoi. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per curiosita: le Tuscan usate in italia sono RHD o LHD?

mi scuso anch'io per la parziale digressione, sempre un piacere parlare di TVR ;)

Ci sono in entrambe le versioni. Leggo di RHD con possibilità di conversione: e come fanno? :pen:

Ciò detto, chiudo l'OT: potremmo aprire un topic in auto britanniche se non c'è già.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma come ? il titolo dice "Sportiva Vera" e non si è ancora visto MatteoSan ? :mrgreen:

Interessante di vedere come ognuno di noi abbia una visione abbastanza "personale" di cosa sia una "sportiva vera".

Per me, è un'auto con pochi compromessi, voltata alla performance e efficienza.

In altri termini, per me, signifca "poco superfluo", cioè pochi kg.

Lasciamo stare le varie Audi S4, AMG, troppo troppo pesanti e comunque un'auto di compromesso (cioè per chi non vuole rinunciare al confort).

La 370Z, anche se può fare gola per tanti motivi, la scarterei. Troppo troppo pesante. Senza parlare della svalutazione (sembra un criterio importante per te, e ci mancherebbe).

La Corvette è un'auto molto affascinante, con un'ottimo "value for money" (se non addirittura il migliore sul mercato delle sportive). Mi sembra un'alternativa valida, anche perché i costi di gestione - come già evidenziato da Giò - non sono così fuori dal mondo. Anzi. Però, occhio alla svalutazione...

La 996 GT3 mi sembra un'ottima scelta. Leggera, affidabile, auto da "Track Day". Forse è un po' sprecata se non vai mai in pista. Qualcuno ha suggerito una Cayman, mi sembra un'ottima scelta pure.

Capitolo Lotus. Beh, io sono innamorato pazzo per questo marchio, come tantissimi appassionati di auto sparsi nel mondo.

Exige o Exige S : io lascerei stare, perché sono davvero troppo voltate alla pista. Se non ci vai, lei si annoia, poverella... :D Senza contare che è più rigida, e ancora meno vivibile al quotidiano della Elise.

Elise, eccoci quà. E quello che ti consiglio. R o addirittura SC.

Avrai da divertirti un sacco quando andrai in pista, offre un "range" di utilizzo un po' più largo rispetto alla Exige, i costi di manutenzione NON sono bassi, ma non sono neanche proibitivi (consumo in città "umano", motore Toyota con cinghia a catena; bollo; assicurazione. Ma la geometria avanti/dietro è da fare molto regolarmente, dato che ha tendenza a sregolarsi in fretta).

Poi, sul mercato dell'usato, le Elise hanno un'ottima tenuta.

Quindi Elise. SC se puoi. ;)

AMEN...passando anche sugli interni Marbella style (me per somigliano piu' a quelli della 127:lol:)

ma...se trovi una bella station 2 porte pensaci su!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
AMEN...passando anche sugli interni Marbella style (me per somigliano piu' a quelli della 127:lol:)

ma...se trovi una bella station 2 porte pensaci su!:mrgreen:

Quoto. La SW due porte, insieme alla Z4 Coupè, è una delle BmW che più desidererei avere in garage.

Tra le Lotus vai di Elise SC, che è parecchio meno estrema della R ed infinitamente più sfruttabile di qualsiasi Exige.

Non capisco chi dice che Z4 non va bene come auto di tutti i giorni... Ha 30 anni, non ha figli, la z4 va benissimo per qualunque utilizzo...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attenzione però , un sc con ac pesa almeno 920 kg dry , ha bisogno di sport pack (2 radiatori olio invece che solo uno) etc etc

Le prime pesavano solamente 700 kg dry.

Su un tornante lo senti, cosi come senti in salita i 220cv contro i 120cv.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una cosa è certa: qualsiasi auto scelga, alla mia ragazza non piacerà (uno dei motivi per cui mi tengo la Z4)

Lotus: "anche io avevo gli stessi interni sulla marbella"

BMW Z3 Coupè m "perchè hai comprato una station wagon 2 posti?"

Porsche GT3: "Senza quel coso non ce l'avevano?" (il coso è l'alettone)

Cambia ragazza....ti costa di meno :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.