Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ferrari-599-gtb_5.jpg

Forse questa è più furgonata, quindi l'hanno montato dal basso :lol::lol::lol:

alfa-8c-spider-09_640.jpg

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ah ok... ma comunque non ce l'avevo con te ma con quelli che fanno certe affermazioni... (pedaliera bassa=auto sportiva) :D

cosa ne pensi dell'8c che ho postato sopra? :mrgreen:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa ne pensi dell'8c che ho postato sopra? :mrgreen:

l'hanno progettata sicuramente dei crucchi... in italia non si è in grado di fare una cose del genere... :lol:

ps... qualcuno ha provato a vedere se anche su quella si blocca l'acceleratore? :lol:

ps2... gran bella macchina! vederla è sempre un piacere :thx:

htc_desire_nobrand.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tu fai 2+2 ma il risultato che ottieni è 5. Ti abbiamo già detto in tutte le salse che lo stesso Autobild che ha rilevato il problema al pedale dell'acceleratore è lo stesso Autobild che della Giulietta ha fatto una recensione entusiastica, ritenendola migliore della BMW Sr1, tant'è che, fino a qualche settimana fa, ogni volta che qualcuno qui si azzardava a dire qualcosa contro Giulietta, 9 volte su 10 si sentiva rispondere "Anche i crucchi di Autobild hanno dovuto riconoscere che la Giulietta è supermegaiperfica".

Un po' di coerenza e meno tifo, per favore.

Beh ovvio che inizialmente non potevano scrivere che la Giulietta è brutta, scomoda e lenta sarebbe stato ridicolo e avrebbero perso di credibilità... però alla prima occasione hanno fatto i furbetti.

Io non sono tifoso di Alfa, come dicevo su un altro post recente le case che preferisco sono Alfa, Volkswagen, Skoda e Mazda (e in parte BMW), quindi non sono contro i crucchi.

Se una rivista italiana venisse fuori con una forzatura su un'auto tedesca sarei intervenuto nella stessa maniera.

Se non esistesse la Giulietta e avessero costruito una vettura inferiore alla 147 o comunque che non soddisfa le mie aspettative probabilmente sceglierei la Golf.

Altro esempio per rimanere in Germania a me piacciono le Volkswagen ma non le Audi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora vi dirò che sta storia dell'acceleratore mi ha incuriosito non poco e per questo mi sono armato di santa pazienza e ho dato uno sguardo ai pedali della mia 147 scopredno, con mio grande stupore, che anche li in corrispondenza del pedale dell'accelleratore, in basso, si trova posizionato un bel dischetto nero:pen:. Più di una volta ho premuto "forte" il pedale incriminato perchè da vero alfista mi piacciono le riprese a bassi regimi della vettura:lol: e non mi è mai successo quanto descritto da Autobild non mettendone comunque in dubbio la buonafede(spero). Al contrario lo stesso problema del blocco dell'accelleratore mi è capitato per ben due volte sulla citroen C3 di mia sorella premendo semplicemente il pedale dell'accelleratore senza nessuna spinta laterale cosi come evidenziato dai tecnici Fiat. E vi posso assicurare che mi son sporcato le mutande per bene.............

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La modifica al pedale è già arrivata alle concessionarie che stanno provvedendo in queste ore a risanare le prime Giulietta in giro o negli autosaloni.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima il dischetto e la sua sostituzione che abbiamo filmato.

Acceleratore Giulietta: le foto della modifica ufficiale Fiat

Dopo il comunicato stampa di ieri nelle officine Alfa Romeo si sta procedendo alla sostituzione del piattello di fine corsa dell'acceleratore, reo di causare il blocco dell'acceleratore in determinati casi (vedi video).

Con l'operazione n° 7040L491 GB la Fiat ha ordinato la sostituzione di tutti i dischetti in plastica presenti sulle Giuliette già nei concessionari o in mano ai clienti. L'intervento è molto banale e non porta via più di 20 secondi così come abbiamo documentato nel video in basso.

Il nuovo dischetto è di gomma, presenta 4 scalinature via via più alte e dopo la sua installazione non permette in alcun modo il bloccaggio del pedale. Mentre non è più largo del precedente come si pensava all'inizio.

La comunicazione relativa all'intervento da effettuare è arrivata nelle concessionarie già giorno 18 giugno. Mentre l'incobenza di ordinare i nuovi piattelli è stata lasciata alle singole officine che ne hanno ordinati dei quantitativi variabili a seconda delle esigenze. Nella concessionaria dove siamo stati oggi il nuovo componente era arrivato da poche ore e la prima vettura "sanata" è stata modificata davanti alle nostre telecamere.

Continua

589-dichetto-modificato-alfa-giulietta.jpg

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.