Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio su cambio cinghia distribuzione

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Ho un dubbio sulla sostituzione della cinghia di distribuzione su una punto 1.1 del '98. Ha 90000 km e nella manutenzione programmata viene indicato l'intervento a 120000 km. Però sono da considerarsi anche gli anni, oltre i chilometraggio, o sbaglio?

Ultima domanda, trattandosi del FIRE 1108, una eventuale rottura non dovrebbe comportare grossi danni giusto?

Cosa mi consigliate di fare?

Inviato

per la mia gloriosa Punto sole 55 (di fine 98) la cambiai a 100.000 circa (manutenzione programmata) e poi ..sigh!.. per la seconda volta una ventina di giorni fa (quota 244.000 km) per rottura

fortunatamente non ha causato altri danni, semplicemente la macchina si è "arrestata" (andavo piano piano perché ero dietro un autobus alla fermata)

direi che mi è andata bene ..la rottura della cinghia in movimento non è il massimo eh

la spesa è stata contenuta: 110 E (officina autorizzata Fiat)

ti consiglio quindi di fargli dare un'occhiata ad un meccanico di fiducia "prima che sia troppo tardi"

Ordem e progresso.

Inviato
Ciao a tutti!

Ho un dubbio sulla sostituzione della cinghia di distribuzione su una punto 1.1 del '98. Ha 90000 km e nella manutenzione programmata viene indicato l'intervento a 120000 km. Però sono da considerarsi anche gli anni, oltre i chilometraggio, o sbaglio?

Certo che vanno considerati anche gli anni! Le cinghie con il passare degli anni perdono le loro caratteristiche "meccaniche"…

Insomma, se hai ancora la cinghia originale e pensi di tenere ancora a lungo la macchina io me la farei cambiare!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

diciamo che visto il costo ridicolo della cinghia e del tendicinghia,è ipotizzabile fare il cambio ogni 70.000/80.000km o ogni 5 anni...è un lavoro facilissmo da eseguire e davvero poco costoso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Grazie per i consigli!

La prossima settimana porto a controllare la cinghia.

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Il preventivo che mi hanno fatto per sostituire la cinghia è di 180 euro. E' comprensivo di tutto il kit, del tendicinghia, della pompa dell'acqua e della manodopera. Vi sembra un prezzo eccessivo?