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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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alla panda 1.2 nel primo tagliando se non sbaglio cambiano solo il filtro olio e l'olio motore....se lo hai fatto in conc,il prezzo è corretto.....

di sicuro da un meccanico generico avresti risparmiato un bel po' ,anche usando ricambi originali...

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Conce ufficiale.

Per la verità la cosa si svolse in modo un pò strano, in fase di consegna mi venne preventivata una spesa di 180€ circa, alchè dopo la mia osservazione sull'onerosità della spesa mi venne proposto un tagliando "più leggero" che non comprendeva ad esempio il filtro antipolline e che si sarebbe aggirato sui 130€.

Comunque la fattura recita:

-Filtro olio

-Elemento filtrante (?? filtro aria per caso?)

-Selenia 20K (3L)

-Lavacristalli

-Manodopera 1h40m.

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Scenic seconda serie 1.5 dCi 105cv

Ho trovato una Renault Scenic seconda serie 1.5 dCi 105cv Plein Air immatricolata Aprile 2006.

La macchina ha 50.000 Km e sto valutando l'acquisto di questo usato.

Vorrei conoscere quali sono gli interventi di manutenzione programmata ed a quanti Km/anni vanno fatti.

Modificato da puntoacapo
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Stai molto attento a quell'auto,con quel motore,ha avuto problemi alle bronzine intorno ai 100.000km,con la conseguenza di fondere il motore,e i casi sono molto frequenti,fossi in te non la comprerei mai...senza contare che non è mai stata un'auto affidabile,ha avuto parecchi problemi di elettronica...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Stai molto attento a quell'auto,con quel motore,ha avuto problemi alle bronzine intorno ai 100.000km,con la conseguenza di fondere il motore,e i casi sono molto frequenti,fossi in te non la comprerei mai...senza contare che non è mai stata un'auto affidabile,ha avuto parecchi problemi di elettronica...

Grazie per l'informazione...

Ho provato a digitare su google "Scenic 1.5 dCi 105cv bronzine" e sono usciti molti collegamenti a discussioni in cui molti utenti avevano avuto il problema delle bronzine.

Chi per fortuna se ne è accorto in tempo, se l'è cavata con circa 300€ sostituendo solo le bronzine.

I meno fortunati che hanno avuto anche l'albero motore rovinato e biella storta oppure hanno fuso, hanno dovuto sostituire il motore con costi di 3000-4000 euro.

Bhe, certamente sono scoraggiato da queste notizie e sto pensando di orientarmi su un'altro monovolume usato come la C4 Picasso con il motore 1.6 HDI 110cv.

Del motore Citroen 1.6 HDI 110cv cosa ne pensate? Siete a conoscenza di evidenti e diffusi problemi come per il Renault 1.5 dci 105cv?

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Il 1.6 hdi è un'ottimo motore,che io sappia non ha problemi gravi,oltre al c4,ti consiglio di dare un'occhiata al ford c-max con il medesimo motore,sono ottimi monovolumi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Salve ragazzi, sono ancora a chiedere del Renault 1.5dci nonostante abbia ben presente quello che mi avete chiaramente spiegato su bronzine e affidabilità complessiva.

Il fatto è che una cara amica (fidata) mi ha detto che il suo collega ha avuto l'auto aziendale e quindi vuole vendere la sua che sta sempre in garage.

Per l'appunto anche questa è una Scenic 1.5dci 105 allestimento PSP (Playstation) dell'Aprile 2008 con 40.000 Km tagliandata a Maggio.

La richiesta è di 12.000 euro.

Chiedo, se gentilmente potete confermare/smentire, se i problemi delle bronzine e affidabilità complessiva sono stati risolti sui 1.5dci del 2008 (Scenic seconda serie) rispetto agli Scenic degli anni precedenti (il 1.5dci 2006 che avevo considerato qualche giorno fa).

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Guarda,non ti sò dire se erano stati risolti nel 2008 quei problemi,io sapevo,ma non ne ho la prova certa,che le nuove versioni da 110cv,erano diventate più affidabili,confermato da ciò che ha detto brothersfan...aspetta il parere di brother che sicuramente ne sa più di me...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Guarda,non ti sò dire se erano stati risolti nel 2008 quei problemi,io sapevo,ma non ne ho la prova certa,che le nuove versioni da 110cv,erano diventate più affidabili,confermato da ciò che ha detto brothersfan...aspetta il parere di brother che sicuramente ne sa più di me...

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