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Stima costi manutenzione Toyota Yaris Cross


cammellone
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Question

Ciao

 

ho preso una Yaris Cross Hybrid versione Active

Una delle ragioni per cui ho preso quest'auto è che dovrebbe avere dei consumi bassi considerato il segmento.

Per quanto riguarda i costi, ho stimato 250€ annui: 200€ tagliando + 50€ cambio gomme

Siete d'accordo? Ci sono altre spese evidenti che non sto considerando?

 

Grazie

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38 minuti fa, cammellone scrive:

Per quanto riguarda i costi, ho stimato 250€ annui: 200€ tagliando + 50€ cambio gomme

Siete d'accordo? Ci sono altre spese evidenti che non sto considerando?

 

Ciao, i costi dei tagliandi Toyota li puoi vedere qui: https://www.toyota.it/clienti/tagliando/prezzi-chiari-hybrid

 

Attenzione però che ogni concessionaria potrebbe fare di testa sua, proponendoti degli extra non richiesti (additivi, sanificazione, spazzole tergicristallo, o addirittura filtri/manutenzione non prevista). Quindim quando andrai a fare il tagliando, fai ben presente che sei preparato e che conosci la strutturazione e le tariffe pubblicate da Toyota sul suo sito! Magari di qualche decina di euro potrebbe anche differire, ma non di un centinaio...

 

Nel tuo caso il primo tagliando, se fai meno di 15.000 km/anno, il 1° tagliando ha questo costo:

tagliando yaris cross 1a-15k.jpg

 

Il 2° tagliando ha questo costo, ovvero 30.000 km / 2 anni:

tagliando yaris cross 2a-30k.jpg

 

Il 3° tagliando ha questo costo, ovvero 45.000 km / 3 anni:

tagliando yaris cross 3a-45k.jpg

 

I tagliandi si ripetono con la medesima ciclicità, anche se ci sarà un chilometraggio (sulla tua non so ancora se sia a 60 o a 90.000 km) dove ci saranno da sostituire anche le 3 candele, quindi in quel caso il costo aumenterà di centinaio di euro circa.

 

Attenzione ad essere molto preciso e regolare, perché lo sforamento chilometrico/temporale "ufficioso" è di 999 km/1 mese.

E se non raggiungi i 15.000 km, alla scadenza dell'anno dovrai comunque fare il tagliando. Allo stesso modo, se fai 32.000 km in un anno, dovrai fare 2 tagliandi in un anno ;) 

 

È molto importante tu faccia tutti i tagliandi in Toyota, perché - stando alla convenzione attuale - Toyota permette a tutte le auto tagliandate di estendere di anno in anno la garanzia fino al 10° anno o 250.000 km sulla meccanica e fino 10° anno/km illimitati sulla batteria ibrida. La regolarità ti permetterà di ottenere gratuitamente il test "Hybrid Health Check", fondamentale per preservare la garanzia sulla batteria ibrida, diversamente per avere tale estensione di garanzia dovresti pagare 120 €/anno.

 

Nel complesso è una manutenzione programmata meno costosa di altri concorrenti (a parità di regolarità), ma che per 10 anni ti mette al riparo da guai costosi. Ovviamente si parla di componenti non soggette ad usura. Per dettagli leggi qui: https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax

 

 

Altre spese manutentive?

 

Beh, ogni tanto gli pneumatici dovrai cambiarli, quindi la spesa la devi considerare.

Idem le spazzole tergicristallo. 

La batteria dei servizi, quella a 12 V, ad un certo smetterà di funzionare (tra il 4° ed il 6° anno a stima) e sarà un costo da considerare, come per tutte le auto.

Pastiglie freno, dischi freno, se guidi sfruttando il freno motore elettrico, dureranno almeno un centinaio di migliaia di km (sulla mia Auris ne ho 125.000 e sono quasi nuovi), quindi risparmi diverse centinaia di euro.

Cinghia dei servizi non c'è, mentre la catena di distribuzione (salvo sfortune), non va mai cambiata.

 

 

Poi ci sono tutte le spese "burocratiche", quali assicurazione, eventuale bollo se la tua regione non ha convenzioni particolari, ecc.

 

 

Spero di non averti infarcito di 1.000 dubbi :D 

 

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22 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ciao, i costi dei tagliandi Toyota li puoi vedere qui: https://www.toyota.it/clienti/tagliando/prezzi-chiari-hybrid

 

Attenzione però che ogni concessionaria potrebbe fare di testa sua, proponendoti degli extra non richiesti (additivi, sanificazione, spazzole tergicristallo, o addirittura filtri/manutenzione non prevista). Quindim quando andrai a fare il tagliando, fai ben presente che sei preparato e che conosci la strutturazione e le tariffe pubblicate da Toyota sul suo sito! Magari di qualche decina di euro potrebbe anche differire, ma non di un centinaio...

 

Nel tuo caso il primo tagliando, se fai meno di 15.000 km/anno, il 1° tagliando ha questo costo:

tagliando yaris cross 1a-15k.jpg

 

Il 2° tagliando ha questo costo, ovvero 30.000 km / 2 anni:

tagliando yaris cross 2a-30k.jpg

 

Il 3° tagliando ha questo costo, ovvero 45.000 km / 3 anni:

tagliando yaris cross 3a-45k.jpg

 

I tagliandi si ripetono con la medesima ciclicità, anche se ci sarà un chilometraggio (sulla tua non so ancora se sia a 60 o a 90.000 km) dove ci saranno da sostituire anche le 3 candele, quindi in quel caso il costo aumenterà di centinaio di euro circa.

 

Attenzione ad essere molto preciso e regolare, perché lo sforamento chilometrico/temporale "ufficioso" è di 999 km/1 mese.

E se non raggiungi i 15.000 km, alla scadenza dell'anno dovrai comunque fare il tagliando. Allo stesso modo, se fai 32.000 km in un anno, dovrai fare 2 tagliandi in un anno ;) 

 

È molto importante tu faccia tutti i tagliandi in Toyota, perché - stando alla convenzione attuale - Toyota permette a tutte le auto tagliandate di estendere di anno in anno la garanzia fino al 10° anno o 250.000 km sulla meccanica e fino 10° anno/km illimitati sulla batteria ibrida. La regolarità ti permetterà di ottenere gratuitamente il test "Hybrid Health Check", fondamentale per preservare la garanzia sulla batteria ibrida, diversamente per avere tale estensione di garanzia dovresti pagare 120 €/anno.

 

Nel complesso è una manutenzione programmata meno costosa di altri concorrenti (a parità di regolarità), ma che per 10 anni ti mette al riparo da guai costosi. Ovviamente si parla di componenti non soggette ad usura. Per dettagli leggi qui: https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax

 

 

Altre spese manutentive?

 

Beh, ogni tanto gli pneumatici dovrai cambiarli, quindi la spesa la devi considerare.

Idem le spazzole tergicristallo. 

La batteria dei servizi, quella a 12 V, ad un certo smetterà di funzionare (tra il 4° ed il 6° anno a stima) e sarà un costo da considerare, come per tutte le auto.

Pastiglie freno, dischi freno, se guidi sfruttando il freno motore elettrico, dureranno almeno un centinaio di migliaia di km (sulla mia Auris ne ho 125.000 e sono quasi nuovi), quindi risparmi diverse centinaia di euro.

Cinghia dei servizi non c'è, mentre la catena di distribuzione (salvo sfortune), non va mai cambiata.

 

 

Poi ci sono tutte le spese "burocratiche", quali assicurazione, eventuale bollo se la tua regione non ha convenzioni particolari, ecc.

 

 

Spero di non averti infarcito di 1.000 dubbi :D 

 

Grazie mille

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