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Featured Replies

Inviato
il problema non è il diametro ma lo spessore ... il che probabilmente costringerebbe a togliere il portaoggetti a supporto del sottofondo del baule!

Ssangyong korando Classy D20T AWD A/T - Grand White -

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Inviato

bhe andando di logica direi di si

se il diametro dovesse essere diverso i differenziali lavorerebbero in modo anomalo creando non pochi problemi anche alle centraline

opinione personale ovviamente ...

Korando AWD Automatica

Inviato

conviene non rischiare e comprare cerchio e ruota da 18, almeno così ti senti più sicuro..

Modificato da ROX

Ssangyong korando Classy D20T AWD A/T - Grand White -

Inviato
...temo pero' che il portaoggetti abbia anche una valenza strutturale a supporto del piano di carico .... se così fosse eliminando il portaoggetti lo stesso piano di carico potrebbe subire deformazioni ed avvallamenti!!!! ....

cambiando discorso: mi pare che SIAMO TUTTI ULTRASODDISFATTI DEL COMPORTAMENTO DELLA KORANDO SULLA NEVE, vorrei sapere pero' qual'è il parere a tale proposito di chi ha già avuto altri tipi di fuoristrada!!!! (io ne sono contentissimo ma non avendo mai avuto altri 4x4 non ho termini di paragone su cui basarmi!!!)

Buona giornata a tutti!!!!

Sulla neve si comporta in modo eccellente, non ho neanche io termini di paragone, pero posso dirti che circa due settimane fa sono andato in montagna con un gruppo di amici dotati tutti di 4x4 di varie marche, nell'effettuare un fuori pista il nostro korando ne e uscito alla grande soprattutto quando si usa il 4WD LOCK, un Q5 con qualche pecca, bmw x3 abbiamo dovuto tirarlo fuori perchè e rimasto...non male!!:lol:

Ssangyong korando Classy D20T AWD A/T - Grand White -

Inviato
conviene non rischiare e comprare cerchio e ruota da 18, almeno così ti senti più sicuro..
Inviato
... tornassi indietro prenderei anche io un cerchio in lega da 18 ...anche perche il ruotino pesa veramente un botto!!!! :-(:roll:

Una ruota con certchio in lega da 18" pesa ancora di più. ;)

Molto di più se il ruotino è un 155/90 R16 e la ruota in lega è un 225/55 R18.

Quasi il doppio, a occhio.

Inviato
... tornassi indietro prenderei anche io un cerchio in lega da 18 ...anche perche il ruotino pesa veramente un botto!!!! :-(:roll:

Mi dispiace averti creato un dubbio, ma se eventualmente il ruotino non dovesse andarti bene per il AWD la colpa e del concessionario che ti ha consigliato male,

a dire il vero il capo officina della concessionaria dove ho comprato la vettura mi ha sollevato questo inconveniente, la centralina della gestione AWD potrebbe non leggere correttamente i dati. tu poni questo interrogativo al tuo concessionario e al capo officina e vedi cosa ti dice.....

ciao

Ssangyong korando Classy D20T AWD A/T - Grand White -

Inviato
Una ruota con certchio in lega da 18" pesa ancora di più. ;)

Molto di più se il ruotino è un 155/90 R16 e la ruota in lega è un 225/55 R18.

Quasi il doppio, a occhio.

Il peso sicuramente e il doppio, ma preferisco avere una ruota delle stesse dimensioni che un ruotino, sicuramente più sicuro

Ssangyong korando Classy D20T AWD A/T - Grand White -

Inviato
Fatta La prova!! ho fatto smontare una ruota e collocata nell'apposito alloggiamento togliendo il portaoggetti, il pianale del baule chiude perfettamente e rimane a circa 1 cm dalla ruota, se eventualmente si dovrebbe caricare il baule con peso eccessivo il pianale andrà a poggiare sulla ruota che farà da sostegno vista la poca distanza tra pianale e ruota.

Per il ruotino da utilizzare su veicolo equipaggiato con AWD mi sorge qualche dubbio, almeno da quanto si legge sul manuale di uso a pag. 12-22: "se non si usano pneumatici tutti uguali su un veicolo equipaggiato con AWD, si possono causare seri danni alla catena cinematica del veicolo"

sarà vero?:pen:

bhe andando di logica direi di si

se il diametro dovesse essere diverso i differenziali lavorerebbero in modo anomalo creando non pochi problemi anche alle centraline

opinione personale ovviamente ...

Tempo addietro, un utente del forum con l'AWD, parlava di alcuni problemi che aveva avuto solamente cambiando una ruota bucata: era a non so più quanti chilometri (credo 6-7000) ed aveva forato (senza la possibilità di "ripararlo") un pneumatico. Ebbene, una volta montato il nuovo pneumatico (con più "grip" rispetto ai tre vecchi!) in sostituzione, gli rimaneva in costante allarme il sistema AWD, arrivando addirittura a bruciare la lampadina..... Alla fine ha dovuto sostituire l'intero treno di gomme :shock:

Immagino/spero che per i modelli 2WD non succeda nulla.......

Io ho attivato un contratto di assistenza stradale funzionante anche in caso di foratura pneumatico e sono rimasto solamente con il kit. Speriamo che mi vada sempre bene...........:prega:

KORANDO A/T

2.0 e-XDi 4WD (175Cv) Classy -
Silent Silver

Inviato
Tempo addietro, un utente del forum con l'AWD, parlava di alcuni problemi che aveva avuto solamente cambiando una ruota bucata: era a non so più quanti chilometri (credo 6-7000) ed aveva forato (senza la possibilità di "ripararlo") un pneumatico. Ebbene, una volta montato il nuovo pneumatico (con più "grip" rispetto ai tre vecchi!) in sostituzione, gli rimaneva in costante allarme il sistema AWD, arrivando addirittura a bruciare la lampadina..... Alla fine ha dovuto sostituire l'intero treno di gomme :shock:

Storia che ha diversi tratti della leggenda metropolitana creata o quantomento ingigantita dal passaparola. ;)

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