Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Diesel con cambio automatico economica nei consumi max 15.000€


osviweb

Domanda

Ciao a tutti e complimenti agli appassionati ed esperti! Spero di contribuire presto anche io al forum.

Dopo aver percorso 300.000 km su un mulo che è la mia Clio 1.9 tdi del 2000 ora sto pensando ad una nuova auto e vi chiedo please un consiglio.

Vorrei un auto diesel con cambio automatico, con consumi e costi contenuti che possa avere un aspettativa di km buona (ok la clio è da record).

Sono attento al rapporto peso potenza e non amo i motori particolarmente spinti su auto pesanti. Mi piacerebbe un auto un po' più grandina della clio.

Il budget è max 15000€ e naturalmente sull'usato la cerco con pochi km.

Per ora ho guardato restando su queste caratteristiche senza partire da una marca specifica perchè cerco una buona offerta...

Per ora ho visto

- Saab 93 1900 del 95 o del 97 con 88.000 km da concessionario saab. I prezzi sono buoni e nella versione sport da 150cv il motore spinge molto. Ma non conosco saab a livello di affidabilità e consumi. L'estetica non è il top perchè va vecchiotto ma vabbè..

- Golf plus del 2005 1900 tdi con cambio dsg. Queste sono buone soprattutto in Gemania (io andrei senza problemi a prendemi l'auto in Germania se conviene). Questa mi piace perchè è alta e perchè è Volkswagen, non conosco i consumi. Gli allestimenti sono un po' scarsini in confornto alla Saab

Ho visto che i Taxisti a Milano han preso in tantissimi la Prius ibrida che ha il cambio automatico e potrebbe essere un idea perchè mi dicono essere parca nei consumi. E' veramente brutta d'estetica e non so se sull'usato è un po' difficile da valutare.

Grazie a tutti per i consigli graditissimi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
oltre alla passat ti consiglio anche bravo 1.6 jtdm dualogic

ottimo motore

buon cambio (piu' semplice e brusco del dsg)

macchina bella esteticamente

feeling di guida non eccelso

Sui cambi automatici FIAT ho sentito parlare troppo male. Quindi ho scartato a priori tutto il gruppo includendo Lancia e Alfa (che cmq non amo). Sbaglio? bho

non ho l'esperienza sui Fiat automatici, in generale non godono di buona fama sull'affidabilità in generale le Fiat...

Questo DSG della Volkswagen sembra mettere d'accordo tutti e anche l'opzione Saab a mio avviso non è male. Pensando alla Volkswagen il modello che è più nel mio gusto sarebbe la Golf Plus a meno che non vi risulti che sia poco economica nei consumi o altri difetti... Certo le dotazioni di base Volkswagen sono un po' ridicole come accessori.

Volevo dire anche WOW ! non mi aspettavo tante risposte! GRAZIE MILLE!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sui cambi automatici FIAT ho sentito parlare troppo male. Quindi ho scartato a priori tutto il gruppo includendo Lancia e Alfa (che cmq non amo). Sbaglio? bho

non ho l'esperienza sui Fiat automatici, in generale non godono di buona fama sull'affidabilità in generale le Fiat...

...

guarda, io non e' che sia un esperto di fiat, ma mi sento di dirti che a livello di affidabilita' sia motore che cambio della bravo in questione non mi pare abbiano dato particolari problemi.

Il cambio e' un manuale elettroattuato, semplice e quindi, meno complicazione e credo meno rogne (sul forum ci sara' che ne sa si piu'). Io l'ho provato sia su Bravo che su 500 e mi e' piaciuto molto, anche se le cambiate se senti bene bene, non e' morbido come un automatico classico.

Il motore, sia in versione 120 che 105CV mi e' sembrato davvero ottimo, non so se ha dato i problemi di intasamento DPF visti su altri del gruppo e non.

Poi, ovvio, se fiat non t'inspira, pazienza, ma allora se vuoi una affidabilita' superiore alla media, cerca in territorio sol levante

Modificato da poliziottesco
dislessia
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prova a vedere se trovi una C4 con il CMP6

le versioni sia 90 che 110 cv con fap non danno problemi, il 90cv consuma molto poco, il cmp6 e' un robotizzato (o manuale elettroattuato chiamalo come vuoi) quindi ha un comportamento come dice poliziottesco, e' come se tu guidi e uno di fianco a te cambia le marce con un manuale quando e' al regime giusto, non e' morbido come un automatico classico con ripartitore di coppia.

io ce l'ho sulla mia C4 picasso da 6 mesi e mi ci trovo, un amico su una c4 normale con cmp6 e 90cv faceva circa 18-19 con un litro (piede tranquillo)

l'auto e' in fine vita perche' uscira' il modello nuovo a breve

e' abbastanza spaziosa e un buon bagagliaio

interni molto buoni e solidi (niente scricchiolii e resistono al tempo...)

facci un pensierino..

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Danilo, Toniz

é vero devo dare un occhio anche a Skoda e Seat (humm) ...

Per i cambi elettroauttuati non mi ispirano per nulla. Io vorrei un auto diesel che va come un elettrica.

Domandone:

Il mio meccanico (che mi boccia in genere qualsiasi cosa che non mi venda lui) mi dice che le Saab93 montano motori (e cambi) Fiat. E' vero??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domandone:

Il mio meccanico (che mi boccia in genere qualsiasi cosa che non mi venda lui) mi dice che le Saab93 montano motori (e cambi) Fiat. E' vero??

Le diesel 1.9 si (dal 2004 in poi se non ricordo male), usano il Multijet di FPT, idem per i camb manuali: l'M32 e l'M40 sono Fiat/GM Powertrain.

L'automatico invece è della Aisin, il tf-80 sc... Che usa anche il gruppo Fiat, ma è di un fornitore esterno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine dopo molte ricerche ho dato ieri l'acconto per una Audi A3 2.0 del 2005 con 44000km (spero franco concessionario VW) con cambio DSG. C'è un anno di garanzia, spero di aver fatto una buona scelta..

grazie mille per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.