Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sfruttare al meglio un motore a benzina

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti raga!! Io da poco sono passato da una macchina diesel (seppur un diesel vecchio, pur sempre un diesel ) ad una macchina a benzina. La macchina in questione è una fiat punto II serie. Da esperti quali siete conoscerete sicuramente i dati tecnici della macchina, ma li scrivo giusto per completezza della discussione

1.200 cc - 16v - 80cv a 5000 giri - 114 Nm a 4000 giri.

Devo dire la verità la macchina mi soddisfa sia come estetica e tutto; però vorrei avere qualche suggerimento da voi su come sfruttare al meglio un motore e benzina (senza sfasciarlo) visto che ero abituato ad un vecchio diesel. Nel senso che in salita o pieno carico la macchina stenta a salire anche se scalo marcia e poi avendo il cambio molto lungo (110 in 2 prima addirittura del limitatore) vorrei imparare a capire come sfruttare meglio il motore per sentire un pò di spinta, per salire anche a pieno carico, per allungare bene; insomma sfruttare bene i dati tecnica sopra citati più che a livello teorico proprio a livello pratico. Scusatemi per il disturbo e spero mi possiate aiutare :)

Inviato

L'importante è tirare un po' le marce per evitare di soffocare il motore. Indicativamente non salire prima dei 2500 e scala prima che scenda sotto i 2000. Se hai bisogno di ripresa, ad esempio per un sorpasso, ti conviene tirare la marcia bassa piuttosto che sperare nella coppia, come per i turbodiesel.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

ehh gli aspirati 16v hanno di buono proprio l'allungo infatti. Il problema è appunto che non hai un gran range di spinta, se ad esempio col turbodiesel lavoravi tra i 2000 e i 3000 giri per fare un sorpasso, qui per stare sicuro devi andare dai 4000 ai 5000, la differenza principale è questa.

In sostanza devi sempre scalare se vuoi spinta, ma stando attento a non esagerare perchè poi dopo i 5500 tira il fiato

Per quanto riguarda i consumi invece, usare il più possibile la V (in V ai 2000 giri si consuma poco)

Inviato
  • Autore

Grazie mille :) quindi diciamo scalare per cercare di restare sempre sopra i 2000/2500 giri e allungare fino a 5500 giri massimo, nel caso di guida sportiva, nel caso di guida tranquilla marce alte entro i 1700/2000 giri !

Inviato

Anche in caso di guida tranquilla, per consumare meno e tutelare il motore, se devi riprendere ti conviene sempre usare i giri medi e alti, altrimenti tu tieni a tavoletta e il motore è soffocato. In altre parole, se devi salire di marcia e tenere il motore intorno ai 1700rpm, lo puoi fare solo se non ti aspetti ulteriori accelerazioni.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
  • Autore

Si si ho capito, quindi stare a 1700 di quinta mi conviene solo se non ci sono ulteriori accelerazioni, altrimenti consumerei e sfrutterei il motore di più affondando il pedale che scalare in terza ad esempio e stare a medi giri a metà pedale giusto?

Inviato

giusto.

Pensa così: stai a 100 in 5a, e qui la macchina sta tranquilla a bassi giri e consuma poco. Poi decidi di superare il camion che hai davanti. Opzione 1: acceleratore a tavoletta. Finché fai il sorpasso sei arrivato in Svizzera. Opzione 2: scali in terza e acceleri a tavoletta, sorpassi il camion e rimetti in 5a.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
  • Autore

vabbè non è tanto scarsa la mia punto ahah posso anche scalare in 4 ;) ;)

Scalare dai 100 mi sembra un po eccessivo in terza anche perchè in 5 dopo i 100 la punto si trova a regime di coppia (3200 giri) quindi scende benone ;)

Inviato

non so la lunghezza delle marce nello specifico. è un po' per dire.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
  • Autore

si si :P nel 16v sono molto lunghe infatti è abbastanza penalizzata sotto i 2500 giri però in regime di coppia fino a 5500 spinge bene per essere un 1.2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.