Vai al contenuto

Marchionne: Fiat negli USA punterà sul Metano


Messaggi Raccomandati:

Le accise, a parità di prodotto, cambiano in base all'utilizzo. Il combustibile se usato per autotrazione ha un peso fiscale, se usato per il riscaldamento ne ha un altro. Poi, come giustamente affermi, le accise cambiano anche in base a chi le usa. Le autoambulanze, i mezzi di soccorso, nonché quelli della polizia e dell'esercito, usano gli stessi identici carburanti delle nostre auto ma pagano accise più basse. Poi le accise sono diverse anche fra uso civile ed uso industriale.

Resta il fatto che a noi dovrebbe interessare l'utente normale, cioè il Mario Rossi che va alla pompa per fare il pieno alla sua Tempra.

Per quanto riguarda nello specifico il metano, io mi sono perso tra equivalenze e conversioni.

Le accise sono calcolate al metro cubo, ma al metro cubo in quale stato, a quale temperatura, a quale pressione? Alla pompa paghi il pieno in base ai Kg, ma un Kg di metano non è un litro e quindi non puoi fare il raffronto immediato con altri carburanti. Poi il metano ha un rendimento energetico molto diverso rispetto allo stesso GPL, credo più basso, per cui anche se ricavassi il litro ed il peso delle accise su un litro, di nuovo il paragone sarebbe fuorviante.

Io mi arrendo :)

non cambiano solo in base all'utilizzo, cambiano anche in base all'utilizzatore.

Guarda.. è veramente un casino e la legislazione in materia fa di tutto per rendere ulteriormente nebulosa la questione. Ti faccio un esempio: al momento ho due clienti, stesso utilizzo, stessa tipologia, stessa società erogatrice, addirittura consumi molto simili (per puro caso naturalmente..) 50 km di distanza uno dall'altro, e il costo del metro cubo varia del 15%. Su una bolletta media annua di 70k euri fai tu...

dal punto di vista tecnico per avere un'idea spannometrica dei valori in gioco:

metano 1 mc = da 8 a 13 kwh (conta anche il rendimento)

1 kg di metano = 1,408 m3

POTERE CALORIFICO INFERIORE (Hu)

Benzina => 44000 kJ/kg

Gasolio => 43000 kJ/kg

Metano => 50000 kJ/kg

Cherosene => 43500 kJ/kg

Metanolo => 19700 kJ/kg

Etanolo => 26800 kJ/kg

GPL => 46100 kJ/kg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ppps: chiaramente nessuno degli zelantissimi ha sottoineato come ormai il 3d sia da pagine e pagine OFF TOPIC completamente, come solo in 3 abbiamo cercato di analizzare la questione partendo dalla dichiarazione e cercando argomentazioni a riguardo, tanto che ora si sta parlando ancora dei massimi sistemi del metano nel mondo, mentre altri 3d vengono "warnati" di off topic dopo 2 interventi ;):evil:
Perdona la steccatina sulle mani: ma se anziché far polemica su queste cose, esprimere giudizi poco carini su altri utenti, continuassimo tutti a contribuire in modo costruttivo alle discussioni? :pen:

Ne gioverebbe a tutto il forum, ed anche al nostro fegato... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' previsto per il momento ne il SDE ne il SGE per il mercato americano, e l'Abarth e' prevista con 1.4 multiair turbo da 170hp(172cv)

Ah cacchio... il 170cv!?

Indipendente dal discorso metano, gasolio (anche se il 1.3 effettivamente è piccolo per il mercato), il Twinair miniibrido, anche se ancora allo stato embrionale, potrebbe essere un plus non indifferente per il mercato USA. Il fatto che sia ibrido farebbe venir meno tutti i timori di un eccessivo downsizing per le auto del mercato americano.

Cmq leggendo i commenti di qualche forum e blog, il 1.3 Multijet agli utenti americani interessa....

Lo vedono un surplus ben più della presenza del Multiair.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Li avevo incrociati tempo fà, ci sono delle associazioni interessanti in USA:

Questa promuove gli ibridi elettrici a metano, la cosa IMHO più intelligente, realizzabile ed ecologica dell'universo al momento attuale:

Partnership Formed to Promote Natural Gas Hybrid-Electric Vehicles | Green Energy News

Queste si occupano di diffondere l'uso del metano per autotrazione:

NGVA

E questo sito incentiva le trasformazioni a GPL e metano delle auto esistenti:

http://alternativefuels.about.com/gi/o.htm?zi=1/XJ&zTi=1&sdn=alternativefuels&cdn=autos&tm=18&f=00&su=p284.9.336.ip_p706.20.336.ip_&tt=2&bt=1&bts=1&zu=http%3A//www.eere.energy.gov/afdc/vehicles/propane_availability.html

Forse un pò di informazione è d'obbligo prima di sparare cosa pensano gli americani delle auto a metano.....

E come Cosimo ha già saggiamente ricordato, c'è un dettaglio geopolitico che per forza deve essere considerato: le grandi riserve americane di metano saranno strategiche tra qualche anno quando, come convengono tutti gli analisti, necessariamente il prezzo barile schizzerà alle stelle. Ma non solo per questo; il metano è riserva nazionale, un'alta percentuale del petrolio arriva in America dall'esterno. E con le politiche americane spesso aggressive e misteriose è un attimo che i rifornimenti dall'estero possono subire delle pesanti implosioni.

Questo in base alla realtà e alle informazioni disponibili.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Li avevo incrociati tempo fà, ci sono delle associazioni interessanti in USA:

Questa promuove gli ibridi elettrici a metano, la cosa IMHO più intelligente, realizzabile ed ecologica dell'universo al momento attuale:

Partnership Formed to Promote Natural Gas Hybrid-Electric Vehicles | Green Energy News

grazie per il sostegno

Queste si occupano di diffondere l'uso del metano per autotrazione:

NGVA

E questo sito incentiva le trasformazioni a GPL e metano delle auto esistenti:

About.com: http://www.eere.energy.gov/afdc/vehicles/propane_availability.html

Forse un pò di informazione è d'obbligo prima di sparare cosa pensano gli americani delle auto a metano.....

E come Cosimo ha già saggiamente ricordato, c'è un dettaglio geopolitico che per forza deve essere considerato: le grandi riserve americane di metano saranno strategiche tra qualche anno quando, come convengono tutti gli analisti, necessariamente il prezzo barile schizzerà alle stelle. Ma non solo per questo; il metano è riserva nazionale, un'alta percentuale del petrolio arriva in America dall'esterno. E con le politiche americane spesso aggressive e misteriose è un attimo che i rifornimenti dall'estero possono subire delle pesanti implosioni.

Questo in base alla realtà e alle informazioni disponibili.

grazie per il sostegno :mrgreen: hai inteso perfettamente i termini del mio ragionamento.

in effetti le chances di un'operazione del genere si giocano proprio sullo scacchiere geopolitico.

Se gli stati uniti decidono che il metano è patriottico (cioè strategico) le cose andranno avanti. Tutto qui.

Concordo sul discorso ibrido-metano, infatti ne ho comprato unom anche se senza ruote :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

in verità ne ho comprato uno in società, installato un mese fa.

Stiamo provandolo per capire se come tecnologia è standardizzabile per profili di utilizzo simili.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

son senza soldi altrochè.... comunque in questo tipo di tecnologia ci credo abbastanza. Sicuramente come miglioramento della pratica corrente. Appena ho tempo magari faccio un tre d

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.